mercoledì 1 gennaio 2020

IL FILM DEL GIORNO: STAR WARS L'ASCESA DI SKYWALKER






Star Wars - L'Ascesa di Skywalker

Titolo originale: Star Wars: Episode IX
Conosciuto anche come:  
Nazione: U.S.A.
Anno: 2019
Genere: Azione, Avventura, Fantastico
Durata: 155'
Regia: J.J. Abrams
Sito ufficiale: www.starwars.com

Cast: Lupita Nyong'o, Mark Hamill, Oscar Isaac, Keri RussellAdam DriverRichard E. Grant, Domhnall Gleeson, Daisy Ridley, Carrie Fisher, Billie Lourd
Produzione: Lucasfilm, Bad Robot, Walt Disney Pictures
Distribuzione: Walt Disney
Data di uscita: 18 Dicembre 2019 (cinema)

Trama:
L'ultimo capitolo della saga di una galassia molto, molto lontano, che vede la nascita di nuove leggende in uno scontro finale per la liberta .


IL PARERE DEL BLOGGER: Un successo,  un flop?  Non un flop ma forse gli incassi a livello mondiale potevano essere piu' alti per l'ultimo episodio ( forse ) di Star Wars  dove appaiono ancora vecchi personaggi che ovviamente lasciano il posto alle nuove leve e a una eroina davvero senza pa
ura  ma con qualche macchia.  C'è il gran ritorno del malvagio Palpatine, l'ultima apparizione  della Principessa Leia, Carrie Fisher, ci sono battaglie all'ultimo respiro tra il bene e il male, il finale rimane molto aperto  segno che forse la parola fine non e' definitiva.
Molto divertente anche se non si e' fans sfegatati della serie e quello che affascina e' un uso non smodato degli effetti speciali  come accade in altri films fantastici o di fantascienza .

Mauro Novo
mauro at large

4 commenti:

  1. Ciao Mauro, mi permetto un commento da appassionato della saga, ammetto di essere affettivamente legato ai primi tre episodi, Episodi IV,V e VI, causa la mia età. Detto questo, L’ascesa di Skywalker è certamente divertente, ma soffre di un problema fondamentale è troppo grande. Il film è cosi borioso, esagerato, così pieno di digressioni e pretestuoso di intrighi, sfacciatamente spudorato all’appagamento dei fan che soffoca nella sua stessa storia. L’intera trilogia di Star Wars riguarda due persone, Rey e Ben Solo, gli altri personaggi sono periferici. Due anime torturate con i propri demoni, che sebbene su lati opposti si aiutano. Il tema è affascinante soprattutto nelle scene in cui immaginano le loro conversazioni, ma sono poche e veloci. Non viene dato il tempo di approfondirle e digerirle, questo perché immediatamente dopo si passa a generiche sequenze di azione. Tutto questo funziona? Forse si fino alla battaglia di Exogol dove tutto diventa assurdo. La flotta di Palpatine è esageratamente enorme, ad un certo punto è descritta come 10.000 volte quella del Primo Ordine, che già cosi domina la galassia. Dall’altra parte la resistenza che non era riuscita a trovare un becco di alleato nell’episodio precedente, si presenta con una flotta omogenea rendendo senza senso tutto ciò che abbiamo visto nei novanta minuti precedenti. E Palpatine? Il suo ritorno è forzato! Lo avevamo visto morire fritto nella Morte Nera che poi era esplosa. Non viene data nessuna spiegazione su come sia sopravvissuto né come il suo confuso piano possa funzionare. In parole povere il passaggio è tipo così, avendo perso la battaglia di Endor, Palpatine si è rifugiato nello spazio remoto lasciando sbriciolare il suo impero. Dopodiché si è dedicato con calma a supervisionare la creazione del Primo Ordine, per una qualche ragione, non spiegata, ha creato Snoke e lo ha messo a capo dell’organizzazione e lo ha mandato a conquistare la galassia. Allo stesso tempo sempre Palpatine stava costruendo una enorme flotta su Exagol che lui chiama Ultimo Ordine. Ora perché separare le flotte se lui era a capo di entrambe? E vero che i super cattivi amano confezionare piani ultra complessi, ma almeno nei film di James Bond ne spiegano le ragioni! Questo piano proprio non ha senso. Alla fine cosa aggiunge Palpatine, i soliti sinistri (bellissimi!) monologhi e spara qua e là qualche scarica. L’unica differenza è che in questo caso invece di tentare di friggere una persona cerca di friggere la flotta nemica…….tutto il film è esagerato, eccessivo. E’ spettacolare, si e originale, no.
    Revival:
    • Ricordiamo come l’Imperatore tentò Luke dicendogli che i suoi amici stavano per morire, beh ci riprova nuovamente, stesso esito.
    • E l’iconica immagine di Luke che guarda all’orizzonte i due soli di Tatooine, eccola c’è nuovamente!
    • Lando non c’era nei film precedenti, accontentati eccolo presente nel film senza un preciso motivo.
    • Il fantasma di Luke usa la forza per fare emergere il X-wing dall’acqua come fece Yoda su Dagobah, stessa musica, stesse liane impigliate sulla punta del caccia, tutto questo con quale finalità?
    Insomma un film al servizio dei fan, attraverso il riciclo degli eventi passati solo più rumorosi e stravaganti. Come detto anch’io sono un fan, ma mi aspettavo qualcosa di nuovo, d’altro canto di George Lucas ne nasce uno ogni cento anni.

    Rancor.

    RispondiElimina
  2. Grazie di questo ottimo contributo, gli incassi comunque sono alti, continuano a marciare anche qui in Italia e su questo sai che le case di produzione pongono una massima importanza; si tende nei blockbusters ad aumentare le scene spettacolari e l'aspetto psicologico va in secondo piano....

    RispondiElimina
  3. E certo... l'aspetto psicologico, in Star Wars.....!!!! Più che al secondo piano... è nel parcheggio sotterraneo..

    RispondiElimina
  4. Star Wars e' una saga in cui i personaggi e le loro caratteristiche hanno sempre avuto una importanza particolare, e' tutto basato sulla lotta tra il bene e il male e la trilogia iniziale girata in tempi meno " veniali " esaltava alcuni lati caratteriali dei personaggi molto di piu' che negli ultimi films

    RispondiElimina