domenica 5 gennaio 2020

IL FILM DEL GIORNO: SORRY WE MISSED YOU, DI KEN LOACH




Sorry We Missed You
Titolo originale: Sorry We Missed You
Conosciuto anche come: 
Nazione: Regno Unito, Francia, Belgio
Anno: 2019
Genere: Drammatico
Durata: 100'
Regia: Ken Loach
Sito ufficiale: 

Cast: Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone, Katie Proctor, Linda E Greenwood, Harriet Ghost
Produzione: Sixteen Films, BBC Films, BFI Film Fund, Les Films du Fleuve, Why Not Productions, Wild Bunch
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: Cannes 2019 - Compétition
02 Gennaio 2020 (cinema)

Trama:
Ricky, Abby e i loro due figli vivono a Newcastle. Sono una famiglia forte che si prende cura l'uno dell'altro. Ricky è passato da un lavoro all'altro, mentre Abby, che adora il suo lavoro, si prende cura degli anziani.
Nonostante lavorino più a lungo e più duramente si rendono conto che non avranno mai l'indipendenza o la propria casa. Ora o mai più; la rivoluzione delle app offre a Ricky un'opportunità d'oro. Lui e Abby fanno una scommessa. Vende la sua auto in modo che Ricky possa comprare un nuovo furgone luccicante e diventare un autista indipendente, finalmente con i suoi affari. Il mondo moderno incide su queste quattro anime nella privacy della loro cucina; il futuro chiama.

IL PARERE DEL BLOGGER: Dietro ai milioni di pacchi spediti, dietro ai nostri acquisti on line su siti come Amazon o Zalando ci sono i corrieri che questi pacchi recapitano a domicilio.  Ken Loach , vecchio regista militante dell'ultrasinistra confeziona con Sorry we miss you uno dei migliori films di denuncia sociale degli ultimi 10 anni.
La brutta faccia della gig economy e' la mancanza di rispetto verso i diritti dei lavoratori,  paghe misere, orari impossibili,  consegne da fare in un lasso di tempo che non permette a volte manco di fare mezz'ora di pausa pranzo o peggio una pausa pipi' che viene fatta in una bottiglia che si tiene nel camion;  la moglie d
el protagonista fa la care giver , specie di badante volante per anziani parzialmente non autosufficienti, anche lei vessata da principali insensibili.  
A poco a poco la famiglia va a rotoli, con il figlio che smette di andare a scuola, la figlia di 9 anni che torna a fare la pipi' a letto e l'autista che subisce un furto.
Per girare questo film  Ken Loach e i suoi collaboratori hanno fatto decine di interviste a corrieri il cui sunto e' proprio questa sceneggiatura.
Qualche settimana fa durante il periodo del black friday vicino a noi a Brandizzo  un gruppo di corrieri e' sceso in sciopero proprio contro questi abusi .
FILM OVVIAMENTE DA VEDERE

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento