lunedì 30 dicembre 2019

TEATRO LIEVE FONTANETTO PO, DOMENICA 5 GENNAIO 2020, LA PARRUCCA, ORE 21.00




TEATRO LIEVE  FONTANETTO PO PRESENTA

LA PARRUCCA,  DOMENICA 5 GENNAIO ORE 21.00

 Il Teatro Viotti di Fontanetto Po chiude in bellezza le feste natalizie con la straordinaria presenza di Maria Amelia Monti Domenica 5 gennaio alle ore 21. Lo spettacolo s'intitola “La parrucca” e riunisce due atti unici di Natalia Ginzburg, una delle scrittrici più importanti della letteratura e del teatro italiano del novecento. 

Una commedia comica, drammatica e vera, dove si parla della patologia inguaribile tra uomini e donne. Piena di sottintesi e straordinariamente libera, come solo il linguaggio di Natalia sa essere. Un linguaggio dall’intento quasi pedagogico, per condividere le intuizioni etiche della vita. Scritto con l’ironia e la leggerezza che rendono la Ginzburg unica nel panorama della narrativa e della drammaturgia italiana, La Parrucca conferma Maria Amelia Monti come straordinaria interprete, l’attrice più adatta oggi a far rivivere quel personaggio femminile che tanto aveva di Natalia stessa. 

Lui, Massimo, è un uomo perennemente insoddisfatto, passa da un lavoro all’altro ma vorrebbe fare l’artista. Lei, Betta, è una donna ingenua, irrisolta, che si deprime e si annoia facilmente, e tuttavia è genuina come solo i personaggi della Ginzburg sanno essere. Il primo atto unico s'intitola “Paese di mare”: A Betta la nuova casa non piace, come non le piace quel piccolo paese di mare. Ma Massimo, che ha la speranza di trovare un lavoro nell’industria di famiglia di un suo vecchio amico, la convince a restare. Tranne che l’amico si rivelerà pieno di problemi e non lo riceverà nemmeno. Così la coppia dovrà ripartire proprio nel momento in cui Betta si sarà affezionata al luogo e alla casa. Nel secondo atto unico, che dà il titolo allo spettacolo, ‘La Parrucca’, ritroviamo Betta e Massimo in un piccolo albergo isolato, dove si sono rifugiati pe
r un guasto all’automobile. Betta è a letto disperata e dolorante perché durante un litigio Massimo l’ha picchiata. 

Massimo, che ora è pittore ma dipinge quadri che la moglie detesta, si è chiuso in bagno a leggere. Dopo aver urlato al marito la sua rabbia e la sua frustrazione per un matrimonio che non funziona più, Betta telefona alla madre e le rivela di essere incinta di un politico con cui ha una relazione clandestina... Accanto a Maria Amelia Monti recita Roberto Turchetta attore di lunga esperienza teatrale che ha lavorato – tra gli altri – con V. Binasco, E. Solfrizzi, S. Orlando, M. Massironi, S. Fantoni, G. Dix, G. Gucciari, S. Fantoni, U. Dighero, R. Scamarcio, etc. Regia di Antonio Zavatteri, scene e luci di Nicolas Bovey, costumi di Sandra Cardini. 

Produzione NIDODIRAGNO. Maria Amelia Monti dopo il diploma presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano, diretta da Ernesto Calindri, ha debuttato come attrice teatrale e successivamente è apparsa al cinema e in televisione. La popolarità è arrivata però con i programmi cabarettistici: Drive In di Antonio Ricci e La TV delle ragazze, dove interpretava una svampitissima adolescente. Tra i suoi film per il grande schermo si ricordano: Italia Village di Giancarlo Planta, e Miracolo italiano. Numerose le fiction TV a cui ha preso parte, tra cui: Amico mio la serie TV Dio vede e provvede in cui interpreta l'ingenua suor Teresa, cinque edizioni della sit-com di Canale 5, Finalmente soli, in cui è protagonista insieme a Gerry Scotti, e Finalmente Natale. Nel 2008 è stata protagonista di altri due film TV Finalmente a casa e Finalmente una favola, entrambi diretti da Gianfrancesco Lazotti e trasmessi da Canale 5. 

Prossimo appuntamento il 21 marzo con i 3 chefs ne “L'ultima cena”, comicissimo spettacolo di clownerie. Per informazioni 3381378957-3385025373 info@teatrolieve.it

Nessun commento:

Posta un commento