venerdì 27 dicembre 2019

IL FILM DEL GIORNO: LA DEA FORTUNA DI FERZAN OZPETEK

correte in sala a vedere il film piu' bello dell'anno



La dea fortuna
Titolo originale: La dea fortuna
Conosciuto anche come: 
Nazione: Italia
Anno: 2019
Genere: Drammatico
Durata: 
Regia: Ferzan Ozpetek
Sito ufficiale: 

Cast: Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Loredana Cannata, Filippo Nigro, Edoardo Leo, Serra Yilmaz, Edoardo Hendrik
Produzione: R&C Produzioni, Faros Film, Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Data di uscita: 19 Dicembre 2019 (cinema)

Trama:
Arturo e Alessandro sono una coppia da più di quindici anni. Nonostante la passione e l’amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L’improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno da Annamaria, la migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un’insperata svolta alla loro stanca routine.
La soluzione sarà un gesto folle. Ma d’altronde l’amore è uno stato di piacevole follia.


IL PARERE DEL BLOGGER:  La dea fortuna e' un  capolavoro, siamo dalle parti del miglior Ozpetek, quello de Le fate ignoranti,  Mine vaganti e Saturno contro; anche se c'è chi preferisce l'Ozpetek di Bagno turco o Napoli Velata,  opere piu' rarefatte e indefinite,  in quest'ultimo c'è la passione, i sentimenti, la coralità delle vite  che si respira nei tre titoli citati sopra,  c'è poi tutto,  amicizia, amore, passione , sentimento, tradimento, colpa e inganno,  gli ingredienti della vita di una coppia che resta insieme per abitudine ma che rincorre i rancori e i risentimenti per le cose non dette o non fatte e per alcuni libertinaggi forse tollerati solo a parole.
L'arrivo dei due bambini dell'amica deflagra il fragile equilibrio che va in frantumi, ma non vi dico altro della trama.
E' anche un film politico anche se il regista lo nega,  mostra la normalità di una coppia omosessuale nel bene e nel male, nei tradimenti , nelle passioni e negli impegni di tutti i giorni,  mostra come due uomini possano gestire due bambini , in sala nessuno
commenta nessuno fiata,  certo non e' il pubblico di certi cinepanettoni   che quest'anno non ci sono e non se ne sente la mancanza , gli incassi di tutti i films vanno a gonfie vele lo stesso. 

Non era facile per due etero  come Accorsi e Leo interpretare convintamente una coppia gay,  ebbene ci sono riusciti al meglio. Non mancano gli attori feticcio di Ozpetek come Serra Yilmaz o Filippo Nigro. 

C'è poi una colonna sonora da brivido,  Luna diamante di Mina e' un unicum  ,  piazzata li in un momento importantissimo del film; il pezzo  scritto da Fossati già di per se un capolavoro che e' già a poche settimane dall'uscita un indimenticabile classico di Mina , risalta ancora di piu ' sullo schermo,  il pezzo sui titoli finali e' di Diodato, Che vita meravigliosa,  altra canzone che marchia a fuoco il film.

Non solo correte in sala, ma vedetelo anche due volte,  il film piu' bello dell'anno.

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento