giovedì 19 dicembre 2019

IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 19 DICEMBRE 2019 A CRESCENTINO

 Rispetto ai  molti punti in programma,  consiglio comunale piuttosto succinto  finito prima delle oltre due ore previste,  condotto con la solita solerzia dal Presidente del consiglio Bordino.

Molti i punti tecnici in programma  riguardanti gli incarichi esterni , il regolamento per i dehors esterni, punto che e' stato illustrato dall'Assessore Bordignon, l'insediamento territoriale degli impianti radioelettrici e conseguenti campi elettromagnetici.

Tra le comunicazioni del Sindaco , la nuova delega data all'Assessore alla cultura Dassano,  l'assessorato alla gentilezza, un segnale di attenzione dopo che il comune ha aderito al progetto " Parole O stili ".

I consiglieri di maggioranza e quelli di minoranza hanno poi dichiarato di rinunciare ai gettoni di presenza per l'anno 2020.

Si e' passati ad approvare il bilancio di previsione 2020 / 22, la presentazione del documento avvenuto alla presenza della responsabile del servizio  Signora Cestariolo  e' stata fatta dal Sindaco Ferrero che ha illustrato i vari capitoli di spesa,  quella per il personale che si spera di poter implementare  dopo i vari pensionamenti che ci sono stati oltre all'assunzione di almeno due vigili per rimpolpare il corpo della polizia municipale ora sotto organico.  Spese anche per i plessi scolastici e soliti contributi alle associazioni,  ci sono ovviamente spese per le manutenzioni stradali e per gli impianti sportivi  .

Il bilancio poi come sempre succede puo' essere oggetto di cambiamenti,  soprattutto perchè non ci sono ancora certezze sulla reale entità delle tariffe comunali che non essendo ancora stata approvata la finanziaria che pare avrà un capitolo preciso sull'accorpamento in una unica tassa di varie tasse comunali,  oltre al fatto che i Fondi Scanzano che arriveranno a Crescentino potrebbero contare su due annualità invece che solo una.

Il consigliere di opposizione Speranza ( Greppi assente ) ha preso la parola sul punto bilancio e ha interloquito con Ferrero sia sulla dazione di contributi a associazioni culturali e sportive, sia sugli emolumenti a assessori e sindaco chiedendo se sono diminuiti  o no.  Ferrero e' stato chiaro sul punto dichiarando il suo stipendio e quello degli assessori  che lo stipendio se lo sono abbassato di molto,   Ferrero ha tenuto a ricordare a Speranza di aver preso per anni l'intero emolumento da vice sindaco mentre Spera
nza ribatteva che non era in discussione il passato ma il presente, rimarcando che il vice attuale per il suo impegno dovrebbe prendere di piu'.

E' stato il siparietto piu' divertente dell'intero consiglio sia seguito dal pubblico in sala che dal pubblico a casa , come ho fatto io con tanto di cuffie se no l'audio e' davvero troppo basso e si spera che dal 2020 vengano fatte migliorie soprattutto al volume.

In consiglio si e' parlato anche della situazione di Livanova dopo il ritiro dei licenziamenti  visto che un punto era dedicato a questo,  Ferrero ha detto che non bisogna considerare risolto il tutto visto che rimangono tutt'ora degli esuberi, circa 25 in un'altra realtà del plesso e che tutta l'area ha bisogno di un rilancio e  quindi si lavorerà in concerto con altre realtà locali vicine per una azione di stimolo sull'argomento. 

E' stata poi presentata una mozione del gruppo consigliare di maggioranza  " Crescentino plastic free "  che va nella direzione di limitare l'uso della plastica usa e getta sia nelle manifestazioni che nell'uso comune,   sarà data una borraccia sia agli studenti locali che ai dipendenti comunali, si cercherà di incentivare l'uso di oggetti di plastiche biodegradabili.  La mozione e' stata votata all'unanimità come anche la gran parte dei punti tecnici.  Ovviamente l'opposizione ha votato contro il bilancio che contiene indirizzi politici ben precisi di questa amministrazione.

Il video  del consiglio e' disponibile sulla pagina Facebook di Citta' di Crescentino.  

8 commenti:

  1. Ci piacerebbe sapere cosa riguardano gli incarichi esterni e a chi sono stati affidati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Glielo chiedo. Mi risponderà qui?

      Elimina
    2. non lo so mica sono il suo addetto stampa e mauro at large non e' la pagina facebook città di Crescentino ma un sito indipendente sia dall'amministrazione che dalla minoranza, io non sono schierato come lei sa a livello locale.

      Elimina
  2. Ma il Sig. Greppi non potrebbe dimettersi e lasciare spazio a gente più motivata?
    P.S. ma non ci teneva al suo "paese"?

    RispondiElimina
  3. Avrà le sue buone ragioni per non aver partecipato ieri sera, del resto Speranza quando Greppi non c'è sembra brillare di luce propria, secondo me Greppi lo fa apposta per non oscurare Carmine che e' lanciatissimo per candidarsi sindaco tra quattro anni e mezzo , mettendo su una lista di persone motivate di destra

    RispondiElimina
  4. Motivate di "destra"? - Ah..ah..ah.... buona questa!

    RispondiElimina
  5. Ci mancherebbe solo più questo per Crescentino.
    Poveri noi (è il nick)

    RispondiElimina