giovedì 7 novembre 2019
APERTA LA MOSTRA SULL'ALLUVIONE DEL NOVEMBRE 1994 E RICORDATE LE SORELLE IERINO'
Queste due foto dicono tutto, sono due dei molti pannelli esposti in sala consiglio comunale dove e' aperta la mostra " I giorni del fango " che ricorda la terribile alluvione del novembre 1994.
La mostra sarà aperta fino al 16 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Prima, alle 17.30, sono state ricordate nella piazza a loro intitolata le sorelle Jerino', vittime di quella tragedia, un momento toccante davanti al cippo che la precedente amministrazione aveva fatto erigere a ricordo delle due giovani.
I convenuti in sala consiglio hanno con commozione ricordato l'accaduto e tutti sono stati unanimi nel ricordare que
i momenti tremendi, la mancanza di informazioni precise, l'impreparazione e l'incertezza sul da farsi ; l'alluvione del 94 nella nostra regione con il suo carico di morti e distruzioni fu l'atto di nascita di una moderna rete informativa, di una protezione civile efficiente e del bisogno di avere previsioni del tempo il piu' accurate possibili. Tutti hanno sottolineato ancora una volta che la difficoltà di comunicazione che ora con le moderne tecnologie sarebbe superata.
Commossi soprattutto l'allora geometra del comune Giuseppe Carrera e l'allora Presidente C.R.I. Pier Andrea Ferragatta.
Le foto esposte , i giornali d'epoca con i loro articoli ci parlano tutt'ora, e' toccante ed emozionante rivedere le distruzioni, i volti delle persone e dei volontari a cui e' andato il ringraziamento unanime.
Dopo il primo momento di smarrimento in cui tutti siamo caduti, si e' lavorato alacremente per tornare alla normalità.
Mauro Novo
mauro at large
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ma sbaglio oppure né alla commemorazione né all'inaugurazione della mostra s'è visto Greppi e tantomeno i suoi discepoli dell'opposizione? ... assenza giustificata o di proposito?
RispondiElimina