martedì 24 settembre 2019

CRESCENTINO: IL VICE SINDACO LUCA LIFREDI AT LARGE





Gradito ospite del blog ecco arrivare  Luca Lifredi, 32 anni, coetaneo del Sindaco Ferrero, alla sua seconda legislatura  e' stato investito della carica di Vice Sindaco con deleghe verde pubblico,  patrimonio, manutenzione, piccole cose.

MN: Caro Luca , tiriamo le somme dopo la prima estate di lavoro con la carica di Vice Sindaco.

LL: E' senz'altro un bilancio positivo, una esperienza che mi sta piacendo  e da cui ricevo molte gratificazioni; quello che mi e' stato affidato e' un ruolo impegnativo che cerco di portare avanti al  massimo delle mie capacità  e delle mie competenze. 

In questi mesi sto conoscendo ancora di piu' la macchina amministrativa che e' il comune di Crescentino, con cui già interagivo da anni ma in un ruolo piu' marginale come consigliere comunale.

Una delle deleghe affidatami che mi da piu' soddisfazione e'  senz'altro  la delega alle  manutenzioni, ruolo che mi da la possibilità di interagire con i componenti della squadra tecnica e con l'ufficio tecnico in primis, e colgo l'occasione per complimentarmi con tutti loro e con tutto il personale del comune per il continuo operato giornaliero;    questo ruolo mi permette di conoscere sempre piu'  Crescentino nelle sue mille sfaccettature, i beni del comune, i parchi, i viali,  tutto quello compone la città dalle  grandi alle piccole piccole cose 

MN: Quali sono i lavori che hai portato avanti durante  questi primi mesi?

LL: I lavori sono stati tanti e diversificati, alcuni di ordinaria amministrazione, altri piu' articolati ma che vogliamo  diventino di routine come ad esempio la pulizia dei portici, i passaggi della motoscopa sul territorio del comune,  la pulizia delle caditoie ed altri lavori di carattere straordinario come il rinnovamento dell'ex ente risi . Con soddisfazione abbiamo fatto degli  investimenti in questi mesi come l'acquisto delle scale per la maggiore fruibilità dell'ecocentro che si sono rivelate polifunzionali  visto che sono state usate anche per la pulizia dei lampioni dei portici,  l'idropulitrice acquistata da poco  con cui abbiamo eseguito la pulizia dei portici, anch'essa  polifunzionale perchè utile  anche alla pulizia dei cartelli stradali e di qualsiasi cosa  su tutto il territor
io comunale senza problematiche di avere un allaccio idrico o elettrico essendo la macchina a motore a scoppio.
Il segreto per questa operatività e' la buona programmazione permessa dalla continua coordinazione con gli uffici competenti, nel mio ufficio, dietro la scrivania  ho una lavagna su cui mi annoto le cose da fare per avere sempre chiaro il punto della situazione ( vedi foto all'inizio del post N.D.R. ) .


MN: Cosa c'è in programma per i mesi finali dell'anno 2019 e per l'inizio del 2020?  

LL: Ti do una notizia: in dirittura d'arrivo c'è l'acquisto di un macchinario aspirafoglie, cosi' da essere autonomi e maggiormente efficienti per la raccolta delle foglie nei viali; gli uffici competenti nella fattispecie l'ufficio tecnico sta già esaminando la situazione del piano neve che non ho ancora avuto occasione di visionare ma mi riprometto di farlo nei prossimi giorni per capire appieno quali possono essere le criticità e se ci possano essere punti di riflessione su questa tematica.

MN: Sei stato accusato da Carmine Speranza, ex vice di Greppi di strafare e di operare non per quello che e' il tuo ruolo, vuoi rispondere al signor Speranza che evidentemente era abituato a fare il tuo ruolo  in altro modo? 

LL: Mauro, credo che non servano parole per rispondere alla tua domanda, la risposta sta nei fatti, nelle opere e nei lavori  portati a  termine in questi primi mesi di mandato. 
Credo che solo seguendo in prima persona,  con la voglia di capire quello che e' in concreto il funzionamento del comune di Crescentino, si possa poi riuscire a dare il giusto "indirizzo politico", e se questo vuol dire passare tempo fuori dall'ufficio  nei vari cantieri , bene lo faccio con piacere.  

MN: Hai avuto occasione di seguire in qualche modo la serata di sabato sera, quella organizzata dall'ex assessore, candidato sindaco Salvatore Sellaro e dei suoi nuovi colleghi politici, Raviolo, Speranza e Ferrero Letizia, facenti tutti parte di un sedicente COMITATO DI SALUTE PUBBLICA? E se l'hai seguita la serata, ti sei sentito sotto processo, visto che per qualcuno la serata era non altro che un tribunale d'accusa verso l'amministrazione di cui tu fai parte ?

LL: No!, Avevo di meglio da fare, ero operativo  alla festa del vino a Casale ( bene, era  tra l'altro uno dei miei consigli per passare un buon sabato sera, assieme a un  buon spettacolo o del sano sesso ,  ognuno ha fatto una di queste cose.....N.D.R. ) .
Mi hanno inoltrato spezzoni della serata e messaggi in cui mi si ragguagliava della cosa. Non reputo di dover commentare oltre , anche in questo caso,  i fatti e le parole che compongono il succo di quella serata si commentano da soli.

MN: Non puoi sottrarti a una domanda che mi sono fatto anche io in questi giorni:  Caro Luca,  questo comitato di salute pubblica e' una sedicente giunta fantasma che vuole farvi il contro canto,  Sellaro e' il "sindaco"  di questo comitato? E Speranza anche questa volta non va oltre all'essere  solo vice? E Greppi e' stato esautorato o semplicemente aveva fiutato l'enorme flop della serata che ha raccolto ben 14 spettatori in sala piu' due giornalisti li per fare la cronaca dell'evento? 

LL: Non so e poco mi interessa.  NOI  siamo stati eletti per amministrare questo paese e , penso lo stiamo facendo con dedizione , entusiasmo ed energia . 
Noi, ed io in prima persona,  andremo sempre dritti per quella strada che ci siamo prefissati e per la quale siamo stati ritenuti idonei ad   amministrare  questa città senza paura di confronti e critiche finche' queste sono costruttive .

MN: Ultima curiosita', visto che ti vedo in perenne movimento, quante ore dormi per notte?

LL: Dipende,  a seconda degli impegni serali,  non vado a dormire prima delle 1 o 1.30 di notte e sono operativo dalle 6.30.   
Qando ti va ti invito a fare un giro in comune nel mio ufficio,  cosi' da vedere la famigerata lavagna degli appunti e farti fare una idea di come programmiamo i lavori. 

Mauro Novo
per Mauro at large 

3 commenti:

  1. applaudo Luca, Vittorio per il loro impegno, la loro serietà.

    RispondiElimina
  2. I miei complimenti, sicuramente un amministrazione che sa cosa vuole e sa mettersi in gioco ed all’opera in prima persona.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina