I commercianti Crescentinesi sono stati chiamati dall'amministrazione comunale questa sera per una riunione in cui il Sindaco Ferrero ha annunciato con anche la presenza del Presidente del Rione Praiet Corsato e del tesoriere Graziano , l'evento notte bianco verde che si terrà il 7 settembre in occasione del secondo week end del Settembre Praiettese, il rione quest'anno festeggia i 40 anni di attività e l'evento di cui conosceremo prestissimo il programma completo sara' quindi arricchito anche da questo appuntamento novità.
Le vie coinvolte oltre alla piazza Garibaldi, saranno Mazzini e il Corso Roma e i commercianti sono stati invitati a tenere aperte le loro attività sino a sera tarda e inoltre e tenere accese le vetrine nelle serate del settembre.
La notte bianca verde si avvarrà anche della partecipazione dell'Ascom come e' già avvenuto a Trino e a Cigliano con enorme successo e sarà proposto anche da noi un concorso legato agli acquisti fatti nei negozi e nei bar locali dalle 5 del pomeriggio del sabato alle 2 del mattino della domenica, ogni 5 euro di spesa vi sarà l'attribuzione di un un coupon che se estratto farà vincere una crociera per due persone. Tutti i particolari legati al concorso verranno precisati prossimamente ; ad illustrare questa parte di iniziativa c'erano i consiglieri Venaruzzo e Tarallo che entrambi si occupano di commercio e di manifestazioni legate ad esso.
Il sindaco Ferrero ha detto che via Mazzini sarà abbellita appendendo 120 ombrelli bianco verdi, alla fine del periodo gli ombrelli saranno venduti ad una cifra che verrà resa nota prossimamente ed il ricavato andrà in beneficenza ; i partici in agosto saranno ripuliti a fondo, le luci dei lampioni in quelle serate saranno colorate di
verde in onore dei 40 anni del Praiet.
I responsabili del rione hanno rivelato che via Mazzini sarà teatro nei suoi portici di una mostra che racconterà il rione e renderà omaggio a coloro che in questi 40 anni vi hanno collaborato, sarà occasione di rivedere le foto storiche dei carnevali e dei settembri, fin dall'inizio , vi saranno apporti video e l'occasione di ricordare chi non c'è piu' ma e' stato tra le anime del rione.
Interesse e' stato espresso dai commercianti presenti che potranno rimanere aperti fino a tardi, allestire vetrine a tema Praiet e carnevale sia con materiale in possesso che con materiale fornito dal rione, i negozi e le attività non in via Mazzini o Corso Roma potranno esenti da plateatico esporre e vendere la propria merce e farsi pubblicità in spazi che saranno comunicati in seguito nelle aree interessate dalla festa.
Ferrero ha invitato i commercianti a sfruttare questa occasione e le altre che verranno in futuro ( si e' parlato di iniziative per il Natale sempre in collaborazione tra compagnia delle botteghe e amministrazione ) per pubblicizzare la loro attività e ha sensibilizzato i presenti a tenere puliti i loro spazi antistanti visto che il comune farà la sua parte .
Ferrero ha annunciato che saranno presto prese decisioni per i piccioni mentre per le rondini in Via Mazzini e' in dirittura d'arrivo una idea per evitare che le deiezioni cadano a terra, ma i nidi verranno assolutamente preservati.
La consigliera Tarallo e il Sindaco hanno poi annunciato l'arrivo del mercatino di Campagna Amica indicativamente da ottobre, tutti i martedi' in Piazza Caretto, il tutto in via sperimentale fino a febbraio. Sarà un mercato di qualità che già ha avuto successo in altre realtà.
Prestissimo sul blog il programma del Settembre Praiettese di quest'anno.
Mauro Novo
mauro at large
Ma sbaglio o questo comune finalmente si è svegliato dal torpore? Quante belle idee!!!
RispondiEliminaMa allora...si può far qualcosa...
RispondiEliminaSperiamo che i commercianti colgano l’occasione.....che mi pare ottima!
Volere è potere.
RispondiEliminaPraticamente questa amministrazione in due mesi, sta portando aria nuova e voglia di fare, praticamente l opposto della vecchia amministrazione.
RispondiEliminaI commercianti sono il cuore di Crescentino,con loro sicuramente ci sarà una bella festa.
Bravi tutti e auguri al Praiet per i suoi 40 anni.
Cittadino , il suo commento non passa, non ironizzi sulle disgrazie altrui
RispondiElimina