SOLE TRA VELATURE; DOMENICA FRONTE ATLANTICO SULL'ARCO ALPINO SEGUITO DA RINFORZO DEL VENTO Una fascia di alta pressione è scalfta da correnti occidentali in quota che si limitano a velare a tratti il cielo. Nel corso di domenica una depressione sul Mare del Nord si prolungherà maggiormente verso sud dirigendo un fronte nuvoloso verso l'arco alpino con intense correnti nord-occidentali che tenderanno a raggiungere il versante padano con venti di foehn dalla notte tra domenica e lunedì. Le correnti settentrionali e il rafforzamento dell'alta pressione dalla Francia riporteranno belle schiarite a inizio settimana, con un raffreddamento in quota e nelle ore notturne.
PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE Alta pressione in rafforzamento sull'Europa centro-settentrionali con correnti settentrionali e condizioni soleggiate e asciutte sulle regioni alpine. Una depressione fredda sui Balcani e lo spostamento del centro di alta pressione verso la Russia potrebbero convogliare aria più fredda e umida orientale anche all'interno della Pianura Padana dopo il 16 del mese, con aumento della nuvolosità e una parentesi nuovamente più invernale con la possibilità di qualche precipitazione, anche nevosa a quote medio-basse. Temperature dapprima intorno alla norma o superiore alla norma nei valori diurni, ma in calo anche nei valori massimi dopo il 15 del mese.
|
|
|
|
Cielo:al mattino in prevalenza soleggiato tra lievi velature, più nuvoloso tra alte valli torinesi e Valle d'Aosta occidentale. Dal pomeriggio abbastanza soleggiato tra velature e passaggi nuvolosi a tratti più estesi. Precipitazioni:al mattino temporaneamente un po' di neve o nevischio lungo la cresta alpina di confine del Torinese e sull'interno delle vallate occidentali valdostane. Venti:pianura e collina: deboli variabili. fondovalle: in rinforzo su interno valli dal Monviso al Rosa, deboli variabili su basse valli. media montagna: moderati o forti occidentali. alta montagna: moderati o forti occidentali. Temperature:minime in lieve calo (-5/0 C in pianura e bassa collina; -5/3 C tra 500 e 1000 metri; -8/-2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie (9/12 C in pianura e bassa collina; 7/10 C tra 500 e 1000 metri; 6/9 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 1800 metri a nord e 2500 metri a sud nelle ore centrali.
|
| |
|
Cielo:tra Cuneese, Torinese e Valle d'Aosta un po' di sole soprattutto al mattino, ma diviene più nuvoloso con residue parziali schiarite sul Cuneese; sulle restanti zone più nuvoloso dal mattino. Precipitazioni:nella prima parte della giornata qualche pioggia leggera sulla zona appenninica e debole neve sulle valli ossolane. Tra pomeriggio e sera tendenza a qualche pioggia s
ulle zone orientali (specie su Alessandrino, alto Novarese e Verbano) e a nevicate sull'interno delle valli dal Monviso all'Ossola, fin verso i fondovalle a 600-800 metri tra Torinese e Valle d'Aosta in serata; qualche piovasco possibile fino alle zone prealpine e alte pianure a nord del Po.
Venti:pianura e collina: deboli variabili. fondovalle: rinforzi su alte valli occidentali, in estensione in tarda serata ai fondovalle dal Torinese all'Ossola. media montagna: forti occidentali. alta montagna: forti o molto forti occidentali. Temperature:minime in aumento (-1/3 C in pianura e bassa collina; -2/3 C tra 500 e 1000 metri; -5/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (5/8 C in pianura e bassa collina; 3/6 C tra 500 e 1000 metri; 2/5 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 1200 metri a nord e 2200 metri a sud nelle ore centrali. |
| |
|
Cielo:soleggiato con lievi velature; più nuvoloso su alte valli torinesi, Valle d'Aosta nord-ovest, alte valli del Sesia e Ossola. Precipitazioni:fino al mattino nevicate su alte valli torinesi, sulle vallate nord-occidentali valdostane e alte valli dal Rosa all'Ossola, in seguito concentrate perlopiù lungo la cresta alpina degli stessi settori e con tormenta in quota. Venti:pianura e collina: rinforzi dalla notte tra domenica e lunedì e al mattino, in attenuazione in seguito. fondovalle: forti o molto forti da nord-ovest. media montagna: forti o molto forti da nord-ovest. alta montagna: forti o molto forti da nord-ovest. Temperature:minime stazionarie (-1/3 C in pianura e bassa collina; -2/0 C tra 500 e 1000 metri; -4/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (11/15 C in pianura e bassa collina; 6/10 C tra 500 e 1000 metri; 0/5 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 1500 metri nelle ore centrali.
|
| |
Nessun commento:
Posta un commento