sabato 9 febbraio 2019

CONTINUA IL PERCORSO DI AVVICINAMENTO AL CARNEVALE STORICO CRESCENTINESE : ECCO LA BANDA " RUMPE E STREPPA " DA FINALE LIGURE





Fiore all'occhiello del Corso Mascherato del 45° Carnevale Storico Crescentinese, in programma DOMENICA 24 FEBBRAIO a partire dalle 14.30 nel centro storico, sarà la Banda Folkloristica Internazionale “Rumpe e Streppa” di Finale Ligure (Sv). 

I primi documenti che ci parlano della Banda Folkloristica di Finale Ligure risalgono al 1924. Il nome all’inizio era “Trun de Dio” (Tuono di Dio), mentre il nome attuale di “Rumpe e Streppa” (rompere e strappare) è del 1927. Da allora la Banda Folkloristica Internazionale “Rumpe e Streppa” di Finale Ligure vanta partecipazioni a notissime manifestazioni come il Carnevale di Viareggio, la Fiera del Levante di Bari,
le feste di Piedigrotta a Napoli, il corso fiorito di Sanremo e numerose escursioni in territorio francese, svizzero e in Valle d’Aosta. 

Attualmente è composta da un organico di sessanta elementi formato da musici tradizionali e da numerosi strumenti di contorno coreografico che emettono suoni di accompagnamento come i martelletti, violini senza corda, maracas, chitarre con sonaglini e caccavelle. Le majorettes non ruotano tra le dita il classico thrilling ma portano il loro contributo alla banda suonando nacchere e tamburelli, il tutto ballando e muovendosi a ritmo di musica. 

La caratteristica divisa è un trionfo di giallo e di rosso in tutte le sue guarnizioni, scelti per portare i colori della città di Finale Ligure in giro per tutta l’Europa. Il repertorio musicale è costituito da motivi di canzoni vecchie e nuove che consente al gruppo di ottenere un grande effetto durante le sfilate. 

Il complesso folkloristico "Rumpe e Streppa" accompagnerà anche la Regina Papetta e tutta la sua corte alla passeggiata musicale della domenica mattina e si esibirà in piazza Vische all'uscita della Messa delle 11, al termine della funzione religiosa.

Nessun commento:

Posta un commento