mercoledì 20 giugno 2018

PIAZZA CARETTO A CRESCENTINO DIVENTA UNA PIZZERIA?

I lettori scelgono sempre post molto mirati per pormi delle domande a cui io non posso dare risposta,  questo commento richiesta e' apparso ieri sotto il post dedicato alla notte della lettura a Vercelli:



Gentile blogger, cosa ne pensa di piazza Caretto ormai diventata pizzeria il portico?
Immagino che l'occupazione del suolo pubblico sia stata regolarmente pagata ma le sembra corretto che la piazza centrale sia ormai ad uso esclusivo di un locale con buona pace dei cittadini e degli altri es

ercizi commerciali?

Mio caro io non ho una risposta,  se come dice lei il suolo pubblico e' stato pagato e l'area occupata e' quella assegnata io non ho nulla da ridire,  lo sanno in comune, chi amministra e chi deve dare i permessi e formulare la tariffa di occupazione suolo pubblico.

Spetterebbe anche alla minoranza se esiste  fare una interpellanza per saperne qualcosa di piu'.

Qualcuno mi ha fatto notare che i tavolini arrivano anche sullo stemma del comune e questo qualcuno ha urlato al sacrilegio,  perchè la piazza sarebbe e dovrebbe rimanere in parte spazio " comune ",  d'altronde pero' anche Piazza San Carlo a Torino  e' casa per parecchi dehors soprattutto in estate.

Voi come la pensate?

18 commenti:

  1. piazza San Carlo di Torino ha un'area di quasi 13.000 metri quadrati: 3 locali hanno l'autorizzazione per il dehors, il cui suolo complessivo occupato è circa il 15% della superficie disponibile ripartita equamente per ogni locale.

    piazza Caretto di Crescentino ha un'area di circa 1000 metri quadri, 3 locali hanno l'autorizzazione per il dehors, il cui suolo complessivo occupato è circa l'80% della superficie disponibile di cui la maggior parte è ad uso esclusivo del Portico.

    Fatevi due domande!

    Occorre che l'amministrazione riveda le concessioni: è impensabile che una piazza sia un unico enorme dehors.
    Il Portico poi è da premiare: a fine servizio lascia tavoli e sedie in piazza senza preoccuparsi di rimuoverli e riporli in un proprio magazzino adeguato, quasi come se la piazza fosse casa sua!

    Ci si lamentava quando i ragazzini giocavano a palla in piazza ma forse era il male minore, anzi, non era per nulla male! Almeno la piazza rimaneva pulita ed in ordine, sempre.

    RispondiElimina
  2. penso che sia uno scempio: mancanza di rispetto da parte dell'amministrazione che concede spazi senza pensare, e da parte dei negozianti (in particolare il Portico) che approfittano a tal punto da ridurre la storica piazza (ricordate? la sovrintendenza ai beni l'aveva definita tale quando Speranza rimosse le fioriere) in un penoso deposito a cielo aperto.

    Che poi piazza caretto non è mica l'unico angolo di crescentino lasciato alla sciagurata gestione di alcuni commercianti: ad esempio il porticato del GranBar, sempre sporco e disordinato. Oppure alla piazzetta del Made In Italy dove anche lì regna il disordine.

    RispondiElimina
  3. Per fare spazio ai tavoli il vice ha fatto rimuovere già da quest'autunno i vasi dei fiori. Come si puo' essere d'accordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera sono il titolare del Portico Rizzato Daniele, a parte il rispetto che porto ad ogni vostro pensiero e riconosco il torto del disordine dato a crescentino, vorrei informare che le fioriere son state rimosse perché erano diventate condomini di ratti e allo scempio il vice sindaco le a rimosse, poi del resto mi spiace che la pensiate così io sono otto anni che giugno è dedicato ai bambini e per accontentare pago plateatico in più... Per il resto ho solo ascoltato la richiesta della gente che voleva una piazza viva e non morta e dimenticata. Paragonare piazza castello veramente ci va del coraggio. Ho preso due mesi di pioggia e le spese son tante non credo che sia un danno alla società se ho richiesto e pagato del plateatico in più. Mi spiace veramente e chiedo scusa Prometto di rispettare i canoni e tenere la piazza adeguata e pulita. Spero di vedervi nel mio locale per commentare davanti ad un caffè offerto dal sottoscritto. Vi lascio ai commenti e spero che all ultimo respiro di crescentino poi possiate salvarlo. Buona serata

      Elimina
  4. Sono d'accordo sul fatto che lo spazio occupato dai locali pubblici in piazza Caretto sia oltremodo eccessivo, pero' ho una cosa da dire...
    Su questo blog, su quello della Venegoni e sui socials in genere ci si lamenta del fatto che Crescentino offre poche occasioni, che sia un paese morto, che i portici siano mortiferi, ora , questi locali che voi nominate e io mi guardo bene dal nominare , danno una certa animazione al centro storico e almeno d'estate c'è vita.
    Che ci voglia una regolazione sono d'accordo ma non tiriamo nuovamente fuori l'anima nera di Crescentino che ha fatto danni a bizzeffe....
    il blogger

    RispondiElimina
  5. a meno che il suddetto locale non organizzi eventi accessibili a tutti (e al momento non mi risulta), non credo che le tavolate "a tutta piazza" del Portico possano animare una Crescentino chiusa e deserta.
    Diverso invece era quando la piazza e i portici venivano impegnati per i vari concerti settimanali.

    RispondiElimina
  6. la movida è sempre ben accetta, ma non deve mai trascendere dal rispetto per la cosa pubblica: la piazza è di tutti, non può essere monopolizzata ogni sera da un solo locale.

    RispondiElimina
  7. Caro blogger
    Questa mattina vi erano i vigili che misuravamo, vedremo cosa ne uscirà.
    Vero il concetto che bisogna animare il paese ma, diventare il paese del ‘ognuno fa cosa vuole’ per il quieto vivere e per pubblicità politica non va bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i vigili misurando trovano qualcosa che non va tutto ok, ma se misurando va tutto bene perchè i tavolini collimano con i permessi dati tutto va a posto.
      C'è una differenza tra cio' che e' permesso dalla legge , in questo caso permesso dato da chi amministra e quello che sarebbe logico.
      Se chi di dovere ha dato questo permesso e i tavoli sono rimasti nell'ambito del permesso non si puo ' parlare di violazioni o usurpazioni, si puo' protestare sul fatto che un locale occupi gran parte della piazza e che la tolga all'uso pubblico, ma di quello dovete prendervela non con la pizzeria che fa IL SUO LAVORO ma con chi ha dato i permessi, cioe' chi amministra, penso di essere stato chiaro.

      Elimina
    2. beh intanto ieri sera i tavoli del Portico si erano vistosamente ridotti riducendo lo spazio occupato a circa un quarto di piazza rispetto alle sere precedenti dove invece ne veniva occupata oltre metà.
      Questo lascia intendere che i Vigili qualche "abuso" lo hanno rilevato.

      Elimina
    3. No ridimensiona perché in Settimana è eccessivo....

      Elimina
  8. scusi ma cosa intende con "anima nera"?
    se si riferisce a chi critica duramente, a parte magari i modi ed i toni, io ci vedo anche della positività: basti pensare a tutte le critiche rivolte agli organizzatori della Patronale, che prendendo spunto da tutte le critiche ricevute negli scorsi anni finalmente quest'anno sono riusciti a fare bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Crescentino siamo speciali per demolire tutto e tutti, questa e' l'anima nera, se io non avessi avuto le palle quadre e combattuto molte anime nere questo blog sarebbe stato chiuso dopo due mesi, invece e' aperto dal 2009 ed e' diventato quello che io volevo, un mezzo a disposizione della comunità e dei paesi vicini per veicolare info su manifestazioni, iniziative o per scuole e sociale. Le anime nere lavorano da sotto e scavano scavano fin quando tutto crolla. Percio' quando ricevo segnalazioni le prendo sempre con le molle.

      Elimina
  9. Quindi a Lei sembra normale che l'unica piazza decente del Mio Comune sia perennemente occupata dai tavolini delle attività (che non sono pro-loco o altro...) quindi se voglio fare una passeggiata o fare due chiacchiere devo per forza consumare presso di loro qualcosa? Evviva il cambiamento... Me ne sto a casa faccio prima! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma guardi che in piazza si puo' passare, mica deve consumare per passare, non e' un ragionamento il suo, poi ripeto, l'opportunità o meno di dare un permesso di mettere tavolini, piu' o meno, tanti o pochi e' una decisione degli amministratori che risiedono in comune, l'anno prossimo si vota, se non e' contento di come hanno governato c'è libertà di valutare altre proposte politiche, e' d'accordo con me o no?

      Elimina
  10. Ciro o pizzaro21 giugno, 2018 12:25

    Oltre all'occupazione del suolo pubblico penso che ci siano altre cose da controllare.
    Ad esempio la raccolta dei rifiuti. Se pago per un locale di 500 m2 ma in estate lo trasformo in un locale di 1000 m2 credo che si dovrà pagare di più. Poi probabilmente è stato fatto così.

    RispondiElimina
  11. Fin dal Medioevo la piazza ha assunto diverse funzioni (politica, religiosa, di aggregazione…), fino ad assumere in epoche più recenti anche quella di "soggiorno", di salotto della città. Ora, mettendo da parte la questione permessi e concessioni, che sicuramente gli esercizi commerciali che affacciano su piazza del Comune, e in particolare il Portico, avranno sicuramente ottemperato (e se così non fosse saranno stati presi ovviamente provvedimenti), io, nella fatidica serata di domenica sera in piazza, c'ero e, come tanti tra quelli presenti, giovani e meno giovani, ho trascorso una piacevole serata estiva a chiacchierare, ascoltare della buona musica e, perché no, anche a bere e mangiare qualcosa. Ma ho visto anche tanta gente che passeggiava, in bicicletta o a piedi, che si sedeva semplicemente sulle panchine mentre si mangiava un gelato, ad ascoltare la musica. Ora, vero è che la piazza è pubblica, vero è che le feste e gli spettacoli organizzati dall'amministrazione son pochi ma non mi pare che anche in altri paesi limitrofi vi siano tutte le settimane feste e musica, tranne le "feste comandate", se non organizzate da locali privati.
    Mi fa sorridere soprattutto che si urli al SACRILEGIO perché alcuni tavolini avrebbero coperto lo stemma comunale presente al centro della piazza...ma proprio quello stemma che qualcuno, qualche hanno fa, aveva detto essere sbagliato! proprio quello stemma che fa parte di un disegno della pavimentazione brutto e storto! Almeno così era stato definito. E se non ricordo male, molti avevano persino criticato che la piazza fosse diventata pedonale...meglio se restava un "bellissimo" parcheggio!
    Ora che la piazza, nelle serate estive in cui non ci sarebbe NULLA è tornata a vivere, di nuovo critiche...cavolo! ma siate felici e vivete...non solo di critiche!!!

    RispondiElimina
  12. Mi accodo al commento precedente, perché anche io sono dell'idea che durante le serate infrasettimanali o nei weekend normali, fuori dalle feste, non ci sarebbe nient'altro ad occupare la piazza.
    Spetta al comune verificare che la superficie occupata rientri nei limiti, e sono sicuro che Rizzato sia nei termini di legge quanto al pagamento di plateatico e rifiuti. Lo dico con un forte senso di sostegno tra colleghi esercenti, sebbene le nostre attività siano diverse. Le tasse e la burocrazia necessarie per portare avanti un'azienda sono spesso intollerabili, e in giro è pieno di attività che chiudono dopo due anni, ed il mio buonsenso mi dice che è meglio essere sempre in regola, che si campa meglio.
    Sacrilegio coprire lo stemma cittadino? Non scherziamo, lasciamo il sacro tra le mura delle chiese e impariamo ad amare anche più profanamente il nostro paese, ogni giorno, tutti.

    RispondiElimina