venerdì 2 marzo 2018

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI

ULTIME NEVICATE FIN IN PIANURA, POI MENO FREDDO MA SPESSO PERTURBATO.
La massa d'aria artica affluita nei giorni scorsi viene gradualmente rimossa da quella atlantica più umida e perturbata, collegata a un vasto sistema depressionario che dall'Atlantico si estende all'Europa centro-orientale. Le temperature sono già in aumento, tuttavia lo strato di aria fredda più persistente al Sud delle Alpi favorisce ancora nevicate fino a bassa quota; nello stesso tempo i contributi più miti marini favoriscono al confine con la Liguria il mitigamento dell'aria a partire dalle quote medio-alte con situazioni favorevoli a nuovi episodi di pioggia congelante.
Dopo un'attenuazione nella giornata di domenica il flusso perturbato si riattiverà con l'ingresso di una nuova perturbazione.

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Situazione marcatamente depressionaria sull'Europa centro-occidentale con perturbazioni che a intervalli coinvolgeranno anche il Nord-Ovest, ma con limite delle nevicate a quote montane. In tendenza una rimonta dell'alta pressione tra la Penisola Iberica e il Sud della Francia dovrebbe orientare il flusso perturbato più tra ovest e nord-ovest; pertanto le precipitazioni al sud delle Alpi dovrebbero diradarsi dopo il 10 di marzo, ma dal comparto atlantico continueranno a scorrere fronti nuvolosi verso la Penisola alternati a rimonte dell'alta pressione. Si attenuano freddo e gelo, ma in una prima fase temperature ancora inferiori alla norma. Con correnti più nord-occidentali tendenza ad avere un aumento delle temperature massime al sud delle Alpi.

SABATO
03

MARZO
2018
Cielo:nottetempo ampie schiarite su valli alpine e Valle d'Aosta, nebbioso su molte zone di pianura.
In giornata nuvoloso, a parte iniziali schiarite tra Valle d'Aosta orientale, rilievi biellesi, Sesia e Verbano.
Dal tardo pomeriggio schiarite lungo le valli cuneesi, torinesi, Valle d'Aosta, solo in parte su vicine pianure.
In serata schiarite estese, ma nebbie in formazione su pianure, anche compatte.
Precipitazioni:
in mattinata nuove nevicate in transito per qualche ora, localmente a carattere di rovescio temporaneo; su pianure neve più bagnata e in parte pioggia frammista a neve tra Novarese, Vercellese, Verbano, tendente a divenire pioggia, e temporaneamente su Torinese nelle zone con precipitazioni più deboli. Sul basso Piemonte situazioni di pioggia congelante; altrove locali pioviggini congelanti al mattino presto, specie a sud del Po. Dalle ore centrali generale esaurimento delle precipitazioni.
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est con temporanei rinforzi al mattino
fondovalle: deboli variabili, rinforzi occidentali tra pomeriggio e sera.
media montagna: deboli da sud-ovest tendenti a divenire occidentali
alta montagna: deboli o moderati da sud-ovest, tendenti a divenire occidentali.

Temperature:
minime in aumento sui rilievi (-4/0 C in pianura e bassa collina; -6/3 C tra 500 e 1000 metri; -7/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (2/6 C in pianura e bassa collina; 3/6 C tra 500 e 1000 metri; 2/5 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 1500-1700 metri nel pomeriggio.
  
DOMENICA
04

MARZO
2018
Cielo:ampie schiarite nottetempo e al mattino lungo le valli alpine e la Valle d'Aosta, ma nebbie estese in pianura tra Torinese, Astigiano, Alessandrino, Vercellese, Novarese e bassa pianura cuneese.
In giornata poco sole su pianure e colline e passaggio a cielo nuvoloso con il sollevamento delle nebbie, lungo le valli alpine e la Valle d'Aosta nubi in aumento ma almeno in parte soleggiato e più nuvoloso dal tardo pomeriggio.
Precipitazioni:
nel tardo pomeriggio deboli cadute di neve sull'interno delle valli cuneesi e qualche pioviggine o pioggia leggera sulle zone collinari, Astigiano, Alessandrino.
In tarda serata piogge a carattere sparso, con neve oltre 800-1000 metri, locale pioggia congelante su Scrivia.
Venti:
pianura e collina: deboli o tesi orientali
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli
da sud-ovest
alta montagna: deboli o moderati da sud-ovest

Temperature:
minime stazionarie (-4/0 C in pianura e bassa collina; -6/3 C tra 500 e 1000 metri; -10/-2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (3/7 C in pianura e bassa collina; 5/9 C tra 500 e 1000 metri; 3/6 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 1500-1800 metri nel pomeriggio.
  
LUNEDÌ
05

MARZO
2018
Cielo:nuvoloso, salvo qualche schiarita nella prima parte della giornata su interno valli cuneesi e torinesi e nord-ovest valdostano.
Precipitazioni:
piogge sparse nella notte tra domenica e lunedì e neve oltre i 600-800 metri, ma in rapido esaurimento.
In giornata ripresa di piogge sparse, in accentuazione e intensificazione nel pomeriggio.
Nevicate inizialmente oltre i 700-900 metri, ma in calo in serata fin sull'alta pianura cuneese e pioggia frammista a neve fin sul basso Torinese, per il resto neve oltre i 600-900 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili o tesi orientali in giornata
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli tra sud e sud-est
alta montagna: moderati tra sud e sud-est

Temperature:
minime in aumento (1/3 C in pianura e bassa collina; -4/1 C tra 500 e 1000 metri; -6/-3 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve calo (3/5 C in pianura e bassa collina; 1/3 C tra 500 e 1000 metri; -1/1 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 1000 metri nelle ore centrali.
  



Dopo il Burian e la neve il week end elettorale ed il primo del mese di marzo, quello che dovrebbe portare la primavera meteo sarà ancora pienamente di stampo invernale.

Domenica di elezioni e vigilia della consegna degli Oscar 2018  a Los Angeles.

Mercatini dell'antiquariato a Vercelli e Moncalvo

Per il teatro a Fontanetto Po al Viotti sabato sera alle 21.00, Teatro Lieve presenta  " Il malato immaginario, l'ultimo viaggio ", info su post apposito.

AL CINEMA: Oscar appunto ed ecco uscire LADY BIRD , candidato per la miglior interpretazione femminile di Saorse Rohan e pellicola già vincitrice ai Golden Globes in gennaio, esce anche il thriller RED SPARROW con Jennifer Lawrence e la commedia italiana PUOI BACIARE LO SPOSO, con il padre Diego Abatantuono alle prese con il matrimonio del figlio con un altro uomo.

Buon week end

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento