ULTIME NEVICATE FIN IN PIANURA, POI MENO FREDDO MA SPESSO PERTURBATO. La massa d'aria artica affluita nei giorni scorsi viene gradualmente rimossa da quella atlantica più umida e perturbata, collegata a un vasto sistema depressionario che dall'Atlantico si estende all'Europa centro-orientale. Le temperature sono già in aumento, tuttavia lo strato di aria fredda più persistente al Sud delle Alpi favorisce ancora nevicate fino a bassa quota; nello stesso tempo i contributi più miti marini favoriscono al confine con la Liguria il mitigamento dell'aria a partire dalle quote medio-alte con situazioni favorevoli a nuovi episodi di pioggia congelante. Dopo un'attenuazione nella giornata di domenica il flusso perturbato si riattiverà con l'ingresso di una nuova perturbazione.
PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE Situazione marcatamente depressionaria sull'Europa centro-occidentale con perturbazioni che a intervalli coinvolgeranno anche il Nord-Ovest, ma con limite delle nevicate a quote montane. In tendenza una rimonta dell'alta pressione tra la Penisola Iberica e il Sud della Francia dovrebbe orientare il flusso perturbato più tra ovest e nord-ovest; pertanto le precipitazioni al sud delle Alpi dovrebbero diradarsi dopo il 10 di marzo, ma dal comparto atlantico continueranno a scorrere fronti nuvolosi verso la Penisola alternati a rimonte dell'alta pressione. Si attenuano freddo e gelo, ma in una prima fase temperature ancora inferiori alla norma. Con correnti più nord-occidentali tendenza ad avere un aumento delle temperature massime al sud delle Alpi.
|
|
|
Cielo:nottetempo ampie schiarite su valli alpine e Valle d'Aosta, nebbioso su molte zone di pianura. In giornata nuvoloso, a parte iniziali schiarite tra Valle d'Aosta orientale, rilievi biellesi, Sesia e Verbano. Dal tardo pomeriggio schiarite lungo le valli cuneesi, torinesi, Valle d'Aosta, solo in parte su vicine pianure. In serata schiarite estese, ma nebbie in formazione su pianure, anche compatte. Precipitazioni:in mattinata nuove nevicate in transito per qualche ora, localmente a carattere di rovescio temporaneo; su pianure neve più bagnata e in parte pioggia frammista a neve tra Novarese, Vercellese, Verbano, tendente a divenire pioggia, e temporaneamente su Torinese nelle zone con precipitazioni più deboli. Sul basso Piemonte situazioni di pioggia congelante; altrove locali pioviggini congelanti al mattino presto, specie a sud del Po. Dalle ore centrali generale esaurimento delle precipitazioni. Venti:pianura e collina: deboli da nord-est con temporanei rinforzi al mattino fondovalle: deboli variabili, rinforzi occidentali tra pomeriggio e sera. media montagna: deboli da sud-ovest tendenti a divenire occidentali alta montagna: deboli o moderati da sud-ovest, tendenti a divenire occidentali. Temperature:minime in aumento sui rilievi (-4/0 C in pianura e bassa collina; -6/3 C tra 500 e 1000 metri; -7/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (2/6 C in pianura e bassa collina; 3/6 C tra 500 e 1000 metri; 2/5 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 1500-1700 metri nel pomeriggio.
|
|
|
Cielo:ampie schiarite nottetempo e al mattino lungo le valli alpine e la Valle d'Aosta, ma nebbie estese in pianura tra Torinese, Astigiano, Alessandrino, Vercellese, Novarese e bassa pianura cuneese. In giornata poco sole su pianure e colline e passaggio a cielo nuvoloso con il sollevamento delle nebbie, lungo le valli alpine e la Valle d'Aosta nubi in aumento ma almeno in parte soleggiato e più nuvoloso dal tardo pomeriggio. Precipitazioni:nel tardo pomeriggio deboli cadute di neve sull'interno delle valli cuneesi e qualche pioviggine o pioggia leggera sulle zone collinari, Astigiano, Alessandrino. In tarda serata piogge a carattere sparso, con neve oltre 800-1000 metri, locale pioggia congelante su Scrivia. Venti:pianura e collina: deboli o tesi orientali fondovalle: deboli orientali media montagna: deboli
da sud-ovest alta montagna: deboli o moderati da sud-ovest Temperature:minime stazionarie (-4/0 C in pianura e bassa collina; -6/3 C tra 500 e 1000 metri; -10/-2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (3/7 C in pianura e bassa collina; 5/9 C tra 500 e 1000 metri; 3/6 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 1500-1800 metri nel pomeriggio. |
|
|
Cielo:nuvoloso, salvo qualche schiarita nella prima parte della giornata su interno valli cuneesi e torinesi e nord-ovest valdostano. Precipitazioni:piogge sparse nella notte tra domenica e lunedì e neve oltre i 600-800 metri, ma in rapido esaurimento. In giornata ripresa di piogge sparse, in accentuazione e intensificazione nel pomeriggio. Nevicate inizialmente oltre i 700-900 metri, ma in calo in serata fin sull'alta pianura cuneese e pioggia frammista a neve fin sul basso Torinese, per il resto neve oltre i 600-900 metri. Venti:pianura e collina: deboli variabili o tesi orientali in giornata fondovalle: deboli orientali media montagna: deboli tra sud e sud-est alta montagna: moderati tra sud e sud-est Temperature:minime in aumento (1/3 C in pianura e bassa collina; -4/1 C tra 500 e 1000 metri; -6/-3 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve calo (3/5 C in pianura e bassa collina; 1/3 C tra 500 e 1000 metri; -1/1 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 1000 metri nelle ore centrali.
|
Nessun commento:
Posta un commento