TEMPESTE ATLANTICHE SULLE ALPI, SOLE E PASSAGGI NUVOLOSI SU PIANURE, A TRATTI VENTOSO MARTEDI'. Le depressioni atlantiche saranno determinanti per il tempo europeo e alpino dei prossimi giorni, con una sequenza di veloci fronti perturbati che raggiungeranno anche il Nord-Ovest, ma con scarsi effetti al sud delle Alpi. I fronti atlantici saranno collegati a veloci onde depressionarie che convoglieranno a fasi alterne aria molto mite e correnti moderatamente fredde verso il settore alpino, con precipitazioni talora consistenti sui settori di confine e valdostani e quota delle nevicate molto variabile, ma solo su media o alta montagna. I venti in quota saranno spesso molto forti e nel corso di mercoledì in alta montagna si raggiungeranno raffiche di notevole intensità. Sulle zone di pianura si avvertirà l'effetto favonico soprattutto nel corso di martedì, in seguito in prevalenza sul Cuneese.
PROBABILE EVOLUZIONE FINO ALL'11 GENNAIO Il flusso depressionario atlantico resterà particolarmente attivo, con l'ingresso di qualche perturbazione con precipitazioni anche al sud delle Alpi e sulle pianure. Una di queste dovrebbe transitare tra il 6 e il 7 gennaio, seguita da condizioni in parte soleggiate e da una nuova perturbazione. In prevalenza piogge in pianura e neve a quote montane, ma a tratti fin in collina o a quote più basse sul Cuneese. Gelo notturno più episodico, massime diurne in pianura tra i 3 e gli 8 gradi.
|
|
|
Cielo:su pianure e colline nebbie e nubi basse nottetempo e in parte al mattino presto, ma in diradamento con passaggio a condizioni soleggiate e velature in estensione nel pomeriggio. Sulla Valle d'Aosta e valli alpine dapprima ancora nuvoloso tra il Monviso, alte valli torinesi, del Rosa e Ossola, e ampie schiarite su basse valli e valli cuneesi, ma in generale estensione altrove, poi in giornata nuovi passaggi nuvolosi tra alte valli torinesi, Valle d'Aosta nord-ovest e alta Sesia e Ossola. Precipitazioni:nella notte tra lunedì e martedì nevicate su alte valli tra Torinese e Ossola e in parte fino ai fondivalle occidentali valdostani; in serata ripresa delle nevicate sugli stessi settori di confine.
Venti:pianura e collina: moderati o forti da nord-ovest, soprattutto nella prima parte della giornata, in seguito attenuazione. fondovalle: forti da nord-ovest, a tratti molto forti fino al mattino media montagna: forti da nord-ovest alta montagna: forti da nord-ovest Temperature:minime in aumento nelle zone raggiunte dal vento (0/5 C in pianura e bassa collina; -3/3 C tra 500 e 1000 metri; -5/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento a bassa quota (10/14 C in pianura e bassa collina; 5/10 C tra 500 e 1000 metri; 0/5 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1700-2000 metri nelle ore centrali.
|
| |
|
Cielo:su pianure, colline e valli cuneesi sole tra velature, ma passaggi nuvolosi più estesi nel corso della giornata e più nuvoloso dal pomeriggio a nord del Po. Entro le vallate alpine dal Monviso all'Ossola e sulla Valle d'Aosta nubi in aumento dal mattino fino a nuvoloso. Precipitazioni:nottetempo e al mattino presto un po' di neve sui settori alpini di confine, in quota, tra Torinese e Ossola; in giornata piogge entro le vallate alpine dal Monviso all'Ossola e sulla Valle d'Aosta, più estese e intense sui settori occidentali della regione, e nevicate tendenti a portarsi solo a quote di alta montagna, anche oltre i 2000-2400 metri (inizialmente locali e modesti episodi di pioggia congelante sui fondivalle); dal tardo pomeriggio e sera quota neve in calo a 1300-1500 metri e qualche piovasco tra alto Canavese e Verbano. Venti:pianura e collina: deboli orientali, rinforzi di foehn in
serata sulle zone pedemontane. fondovalle: da forti a molto forti da nord-ovest, localmente tempestosi media montagna: tempestosi da nord-ovest alta montagna: tempestosi o con intensità da uragano da nord-ovest Temperature:minime in aumento sui rilievi (-2/2 C in pianura e bassa collina; 2/7 C tra 500 e 1000 metri; 0/5 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo a nord del Po in pianura (7/12 C in pianura e bassa collina, fino a 17/20 C sul Cuneese; 5/10 C tra 500 e 1000 metri; 5/11 C tra 1000 e 1500 metri). Quota dello zero gradi molto variabile, dapprima in aumento fin oltre i 2500 metri, poi in calo in serata fin sotto i 2000 metri. |
| |
|
Cielo:a parte qualche schiarita sulle valli cuneesi in prevalenza nuvoloso sulle valli alpine e Valle d'Aosta, in parte fin in pianura a nord del Po, soprattutto nella prima parte della giornata. Su pianure e colline e colline a sud del Po almeno in parte soleggiato. Precipitazioni:entro le valli alpine dal Monviso all'Ossola e sulla Valle d'Aosta piogge e nevicate dapprima fin verso i 1300-1500 metri (più intense comunque sulla Valle d'Aosta), poi nuovamente in innalzamento in giornata fin oltre i 2000 metri. A tratti un po' di pioggia fin in pianura, specie a nord del Po e più frequente sul nord Piemonte. Venti:pianura e collina: deboli variabili fondovalle: forti da nord-ovest media montagna: forti o molto forti da nord-ovest alta montagna: molto forti o tempestosi da nord-ovest Temperature:minime in lieve aumento in pianura (0/4 C in pianura e bassa collina; 2/7 C tra 500 e 1000 metri; 0/5 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve calo (6/10 C in pianura e bassa collina, fino a 12/13 C sul Cuneese; 5/10 C tra 500 e 1000 metri; 3/11 C tra 1000 e 1500 metri). Quota dello zero gradi molto variabile, dapprima sui 1800 metro, poi in salita fin verso i 3000 metri.
|
| |
|
Cielo:solo in parte soleggiato, con qualche schiarita più ampia in mattinata lungo le zone alpine e la Valle d'Aosta occidentale, poi nubi in aumento tra pomeriggio e sera. Precipitazioni:nel corso della notte tra giovedì e venerdì generale attenuazione e cessazione di piogge e nevicate sui settori alpini di confine. In serata pioviggini o piogge leggere sulle zone orientali e nord Piemonte. Venti:pianura e collina: deboli variabili fondovalle: deboli variabili media montagna: moderati da ovest a sud-ovest alta montagna: moderati da ovest a sud-ovest Temperature:minime in lieve calo in pianura (0/2 C in pianura e bassa collina; 0/5 C tra 500 e 1000 metri; 0/5 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo in pianura (4/7 C in pianura e bassa collina; 7/10 C tra 500 e 1000 metri; 4/8 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 2600-3000 metri.
|
| |
Nessun commento:
Posta un commento