CARINA L'INIZIATIVA DELLA STAMPA REDAZIONE VERCELLESE IERI DI PUBBLICARE GLI OROSCOPI DEI SINDACI DELLA PROVINCIA, IL NOSTRO SINDACO COME OVVIO VI APPARE ED ECCO PER CHI NON L'HA LETTO IERI LA RIPUBBLICAZIONE ANCHE SUL BLOG
L’oroscopo dà lo spunto per annunciare le iniziative 2018 I sindaci puntano su occupazione, nuovi servizi e turismo
Stefano Fonsato
L’anno che verrà Con o senza l’aiuto degli astri ad inizio anno ci si pongono gli obiettivi per i mesi a venire Turismo, lavoro, rilancio. Sono le parole chiave per il 2018 che scelgono i sindaci dei maggiori centri della provincia. Un po’ come l’amore, salute e denaro degli oroscopi che anche i più critici, pur dicendo di non crederci, finiscono per leggere in questo periodo. E allora abbiamo provato, con ironia ma anche guardando alla realtà del territorio, a coniugare il bollettino degli astrologi, che la Stampa ha proposto nella versione dell'esperta Tea, con gli impegni dei primi cittadini per l’anno che verrà.
Crescentino
Chi merita l'in bocca al lupo più grande è un Leone, Fabrizio Greppi, primo cittadino di Crescentino: il suo segno sarà chiamato a tutti i costi a «ruggire», perché, si legge dalle previsioni, «dovrà combattere orgoglioso e agguerrito contro le provocazioni e le avversità». Che, nel caso specifico di Crescentino, si traduce nella «travagliata situazione della Mossi Ghisolfi, con 130 lavoratori in bilico, nella speranza di un futuro solido con o senza nuovi acquirenti - spiega lo stesso Greppi -. I mesi di gennaio e febbraio saranno decisivi, in questo senso e noi in Comune incrociamo le dita. Combattivi, proprio come suggerito dall'oroscopo».
Vercelli
Da una battaglia per conservare l’occupazione a nuove realtà, che dovranno servire a un definitivo rilancio del territorio. Nuovi posti di lavoro, infatti, vengono annunciati da Maura Forte, sindaco di Vercelli, che il prossimo 1° novembre compirà 59 anni. Sotto il segno dello Scorpione, letteralmente «immersi - si legge - in una "bolla" di positività»: «Sono d'accordo - spiega Forte - perché il 2018, per Vercelli, sarà un anno eccezionale e quindi la positività sarà un aspetto chiave. Nell'area industriale che abbraccia Amazon sorgeranno nuove aziende, che si tradurranno in altri posti di lavoro per i vercellesi. Che avranno anche più servizi: i pendolari, su tutti, con i 130 nuovi parcheggi di corso Fiume.
«Sarà anche l'anno della fibra ottica - prosegue Forte -, quindi, di internet più veloce, dell'illuminazione a led, del rinnovamento dei campi sportivi cittadini. Soprattutto, mi preme sottolinearlo, sarà l'anno della riapertura della piscina coperta (prevista, si dice, al termine dell'estate, ndr). Ma tutto ciò sarà possibile nell'unità di intenti che dovrà coinvolgere l'intera giunta, nell'ultimo anno intero ed effettivo di mandato».
Borgosesia
«Stabilizzazione e sicurezza nel lavoro», è il principio dell'oroscopo del Toro, segno zodiacale di Paolo Tiramani (35 anni il prossimo 25 aprile): «Nuove realtà commerciali di medio-grandi dimensioni, hanno chiesto la possibilità di insediarsi a Borgosesia - ha confermato il sindaco -: il nostro 2018 sarà caratterizzato dal rilancio della vecchia area ospedaliera con l'ampliamento, al suo interno, della casa di riposo».
Varallo
Poi c'è Varallo, del sindaco Eraldo Botta, che spegnerà 50 candeline a breve, il 9 gennaio. Il 2018, spiegano le stelle, sarà - per i nati sotto il segno del Capricorno - un anno di maturazione, consolidamento e responsabilità. E di grande saggezza... «E non potrebbe essere altrimenti visto l'anno che ci attende - annuisce il primo cittadino -. Saggezza anzitutto: è quella che ci è voluta per la fusione amministrativa tra Varallo e Sabbia, ora diventata frazione. Un'operazione per la quale sono previsti finanziamenti dal Governo che andranno a implementare la rete dei servizi a disposizione dei varallesi. Sarà, inoltre, l'anno del trionfo del turismo, con l'esposizione dedicata a Gaudenzio Ferrari e il servizio navetta, che partirà il 3 gennaio e si protrarrà lungo tutti i mercoledì, che trasporterà da Gattinara ad Alagna, ovvero dal vino alla neve».
Gattinara
I nati sotto il segno della Bilancia, spiega l'oroscopo di Tea, faranno Leva su rinnovate energie: «Ma quelle non mancano mai - esclama Daniele Baglione, sindaco di Gattinara, 39 anni il prossimo 22 ottobre -. Affronterò il 2018 con grande entusiasmo: primo per gli ottimi propositi dimostrati dai vertici dell'azienda Lavazza, che ha lodato le potenzialità di Gattinara. E poi per il quadrante del turismo che unisce Gattinara, Varallo, Alagna e il lago d'Orta: stiamo creando un giro straordinario di turismo. Una sorta di comprensorio di relax, benessere e buona tavola che ci porterà tantissime soddisfazioni».
Alagna
Come confermato, d'altra parte, dall'Ariete di turno (a cui viene consigliato un giusto dosaggio delle forze a disposizione, nel 2018), il giovane sindaco di Alagna Roberto Veggi: «Di forze dovremo, invece, metterne in campo tante per confermare i livelli su cui Alagna si è attestata. Turismo in crescita e servizi, che speriamo di implementare con l'apertura di un centro traumatologico, possibile solamente con un'eventuale vendita a privati di Casa Ibilda»
siamo davvero sicuri che Greppi stia lottando per il proseguimento della Mossi?
RispondiEliminaPer quanto noto sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) che Greppi si impegni molto in provincia per creare qualche difficoltà.
RispondiEliminaBlogger, non ci aggiorna più sulla vita politica Crescentinese? Si dice a breve il pd abbia un rivale
RispondiEliminaCon la nuova legge elettorale tutti sono rivali di tutti, a destra e a sinistra, con il M5S che ha tutti rivali , quindi se anche ci fosse il partito dei magnaccioni e' rivale del PD e di Forza Italia e di tutti gli altri, anche la Lega e' rivale di Forza Italia, per chi non ha ancora capito le coalizioni sono foglie di fico, i giochi se si faranno e non si tornera' a votare a giugno, SI FANNO DOPO con governi di coalizione, conta il voto di lista
EliminaIl partito dei magnaccioni non può essere rivale del pd e forza italia
RispondiElimina