PERIODI SOLEGGIATI ALTERNATI A MOMENTI PIU' NUVOLOSI, NEVE SULLE VALLATE ALPINE INTERNE. Il flusso atlantico variamente umido interesserà per alcuni giorni le regioni alpine, portando a intervalli fronti nuvolosi e precipitazioni in prevalenza sui settori interni alpini e valdostani. Il fronte più intenso sarà attivo sull'arco alpino tra la serata di venerdì e sabato mattina; altri ne seguiranno nei prossimi giorni ma con effetti concentrati sulle zone di confine. Sulle pianure vi saranno solo momenti più nuvolosi, a parte una temporanea estensione di qualche piovasco nella mattinata di sabato ai settori pedemontani, con rischio di pioggia congelante in presenza di temperature ancora negative intorno all'alba.
PROBABILE EVOLUZIONE FINO ALL'8 GENNAIO Fin verso il 5 gennaio le regioni alpine saranno influenzate in parte dall'alta pressione atlantica in estensione verso la Francia, in parte dal passaggio di fronti nord-atlantici che porteranno passaggi nuvolosi e qualche precipitazione, in prevalenza sui settori alpini interni e valdostani. Temperature variabili soprattutto in quota, con fasi miti alternate a veloci raffreddamenti. A bassa quota inversioni termiche e gelo notturno, con valori più miti nei momenti nuvolosi; temperature diurne tra i 5 e i 10 gradi, oltre i 10 gradi nei momenti favonici. Dal 6 gennaio possibile peggioramento con il passaggio di una perturbazione atlantica.
|
|
| |
|
Cielo:fino al mattino parzialmente o irregolarmente nuvoloso su pianure, colline, valli cuneesi e Appennino, a tratti più nuvoloso su alte pianure tra Torinese e Verbano; nuvoloso entro le valli dal Monviso all'Ossola e sulla Valle d'Aosta. Schiarite dal pomeriggio, con nubi più persistenti sui settori di alta valle del Torinese, Sesia e Ossola e sul nord-ovest valdostano, nubi in aumento su Alessandrino. Precipitazioni:fino al mattino nevicate entro le valli alpine dal Torinese all'Ossola e in parte fino ai bassi fondivalle tra Torinese e Valle d'Aosta, con neve consistente sulle valli intorno al Bianco e alta Val Susa. In mattinata passaggio a pioggia al di sotto dei 1800 metri con qualche piovasco passeggero fin sui tratti di pianura a nord del Po. Tra fine notte e primo mattino locali situazione di pioggia o pioviggine congelante nei fondivalle tra Torinese, Valle d'Aosta e Ossola e su vicine pianure a nord del Po. Nel pomeriggio neve sui settori alpini in quota del Torinese e tra Valle d'Aosta e Ossola oltre i 1800 metri, con piogge nei fondivalle valdostani e del nord Piemonte. Venti:pianura e collina: deboli variabili fondovalle: da moderati a forti da nord-ovest media montagna: forti da nord-ovest alta montagna: forti o molto forti da nord-ovest Temperature:minime in aumento (-3/0 C in pianura e bassa collina; -4/0 C tra 500 e 1000 metri; -5/-2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento in quota (3/6 C in pianura e bassa collina; 5/10 C tra 500 e 1000 metri; 4/8 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2500 metri nelle ore centrali.
|
| |
|
Cielo:su Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta e nord Piemonte soleggiato con lievi velature a tratti, ma nubi in aumento su pianure e colline dal pomeriggio. Tra Langhe, Astigiano, Alessandrino, pianura ve
rcellese più nuvoloso dal mattino, con nebbie a quote collinari e nubi in estensione nel pomeriggio a pianure del Novarese e Biellese. Precipitazioni:in serata pioviggini su Alessandrino e Monferrato. Venti:pianura e collina: deboli variabili o orientali fondovalle: rinforzi da nord-ovest fino al primo mattino, in seguito deboli variabili media montagna: forti occidentali alta montagna: forti occidentali Temperature:minime in aumento, specie sui rilievi (-4/1 C in pianura e bassa collina; -3/7 C tra 500 e 1000 metri; -4/6 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento, specie in quota (3/8 C in pianura e bassa collina; 8/15 C tra 500 e 1000 metri; 8/13 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3000-3400 metri nelle ore centrali. |
| |
|
Cielo:fino al primo mattino irregolarmente nuvoloso o nuvoloso su pianure, colline e nord Piemonte, parzialmente nuvoloso lungo le valli alpine e la Valle d'Aosta, con maggiore nuvolosità sui settori di confine e nord-ovest valdostano. Già in mattinata tendenza ad ampie schiarite e passaggio a condizioni in prevalenza soleggiate con velature nel pomeriggio e nubi nuovamente in aumento sui settori interni alpini, specie verso sera.
Precipitazioni:nella notte tra domenica e lunedì deboli cadute di neve sui settori alpini di confine tra Torinese e Ossola. Tra tardo pomeriggio e sera nuova ripresa di nevicate sui settori alpini più interni dal Saluzzese alla Valle d'Aosta occidentale.
Venti:pianura e collina: deboli variabili fondovalle: in rinforzo da nord-ovest media montagna: moderati o forti da nord-ovest alta montagna: forti da nord-ovest Temperature:minime in calo sui rilievi (0/3 C in pianura e bassa collina; -2/2 C tra 500 e 1000 metri; -3/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo sui rilievi, in aumento a bassa quota (7/11 C in pianura e bassa collina; 4/9 C tra 500 e 1000 metri; 2/6 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1500-1800 metri nelle ore centrali.
|
| |
Nessun commento:
Posta un commento