Una passeggiata serale con la moglie ha portato questa sera il Sindaco di Crescentino Fabrizio Greppi a fare un salto dal blogger; davanti ad un caffe' ha voluto esternare su molti argomenti, Crescentino, i profughi, le tariffe rifiuti, ma c'è stato tempo anche per smentire alcune indiscrezioni , per parlare di Italia ed Europa e per alcune punzecchiature sulla ex Sindaca Venegoni.
MN: Caro Sindaco, davvero ora i profughi se lo vorranno su base volontaria potranno prestare la loro opera con lavoretti di pubblica utilita'?
FG: Molti continuavano a chiedere che questi ragazzi facessero qualcosa di utile, che avessero il permesso di fare qualche lavoretto, mica poi tanto facile viste le regole e i regolamenti, ora potranno farlo. Con l'amministrazione lo abbiamo fatto quando abbiamo capito che si poteva firmare una convenzione tra Comune, Croce Rossa locale e Prefettura che dispone un quadro normativo chiaro, abbiamo trovato la quadratura del cerchio .
La convenzione prevede che su base VOLONTARIA , assistiti sempre da un mediatore e previa iscrizione alla Croce Rossa che farà a loro un mini corso, questi ragazzi possano essere inseriti in lavori sociali di pubblica utilità. Dopo il corso verranno dotati di giubbotti, pale e quant'altro; naturalmente non fa
ranno quello che fanno i volontari della C.R.I, ma tra noi, C.R,I, e prefettura si deciderà verso quali lavori si piloterà l'opera di volontariato di questi profughi.
Il prefetto era molto contenta, siamo stati i pionieri e altri comuni stanno studiando la nostra bozza di convenzione, e cosi' si doveva fare, mi auguro che tutti i 90 profughi presenti accettino di fare lavori di volontariato.
La mia amministrazione si muove solo in presenza di regole certe non come faceva la Venegoni, stiamo ancora pagando le scelte disastrose della casa T.AO. ( Casa Bianco n.d.r. ) che ci costa 50 mila euro all'anno, gli occupanti dovevano lavorare per pagare gli affitti , cosi' affermavano nella precedente amministrazione, e con qualche inquadramento giuridico mi chiedo io? Nessun corso, nessuna convenzione, manco hanno mai pagato la tassa rifiuti, Insomma un disastro che pesa ancora oggi nonostante stiamo cercando in ogni modo anche con lo sfratto di risolvere la questione, il buon Tasso diceva sempre che la Venegoni e' stata peggio dell'alluvione. Aveva ragione.
Che non mi si dica poi che i profughi rubano il lavoro agli italiani poveri, Agli italiani poveri il lavoro lo ruba la CGIL con la scelta assurda che ha obbligato a fare al governicchio Gentiloni, togliere i vaucher vuol dire togliere a molti la possibilità di lavorare in regola anche solo per qualche giorno alla settimana, cosi' ora tutti contenti, si tornerà al nero.
MN: Hai parlato di tassa rifiuti, nel consiglio avete parlato di tariffe, queste aumentano o diminuiscono?
FG: Diminuiscono un po' perchè dopo i controlli che abbiamo fatto sui privati abbiamo recuperato 69 mila euro, e i controlli lo dico chiaramente si debbono fare per legge. Le tariffe poi incidono di piu' per la parte variabile che per i metri quadri, le tariffe quindi sono un mix dove pero' la parte variabile fa da padrone.
Abbiamo raggiunto un risultato importante, siamo riusciti come amministrazione in un Covevar dominato dalla sinistra a far eleggere il mio Vice Carmine Speranza come presidente dell'assemblea dei comuni componenti il consorzio , lui quindi potrà vedere tutti i documenti presentati e tra due anni con il nuovo appalto che si spera sia fatto meglio, si avra' un risparmio piu' accentuato sulla parte variabile della tariffa che comprende raccolta, trasporto e differenziazione dei rifiuti e Speranza sarà li in assemblea a vigilare.
MN: Fabrizio ti ricandiderai? Greppi succederà a Greppi?
FG: Mi piacerebbe, troppo presto pero' per dirlo, se gli altri componenti hanno piacere mi ricandidero', mi piace fare il Sindaco ma non me l'ha ordinato il dottore ( la moglie presente all'intervista sogghigna n.d.r. ).
Ho sempre detto ai miei che se non vado piu' bene non vadano dal notaio a spendere soldi , me lo dicano, che do le dimissioni.
MN: Hai parlato spesso nei tuoi interventi di situazione politica nazionale ed internazionale, come la vedi e quali sono le prospettive
FG: Una confusione totale, a livello nazionale centro sinistra spaccato, poca coesione a centro destra e il M5S che porta avanti il motto " Il popolo lo vuole " con i padroni Grillo e Casaleggio junior a spadroneggiare in un contesto di poca democrazia.
Ritengo che questo sia il momento in cui c'è bisogno di riforme incisive, anche dolorose, ma ti sembra che sia il caso di tornare alla liretta o di usare astratte bit coins e poi no ai comici in politica!
Bisogna mettere insieme le parti migliori tra schieramenti anche diversi, il populismo che affiora e' un disastro e ricorda che tutti gli stati che hanno tagliato la spesa pubblica sono ripartiti, guarda la Spagna, da noi non si fa e i risultati sono sotto i nostri occhi.
A livello internazionale la Brexit sarà un disastro e scrivilo, Theresa May e' solo il cavallo di Troia di Putin e Trump, la Scozia potrebbe andarsene, la sterlina potrebbe essere attaccata dal Soros di turno come successe alla lira nel 1992, i politici di adesso pensano solo all'oggi e non al domani, altro che Altiero Spinelli, Adenauer , De Gasperi e Einaudi, statisti che avevano nel cuore il futuro del continente, ci han permesso di vivere in pace e in prosperità, stiamo minando il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti, se si disfa l'Europa l'Italia crolla.
MN: Fabrizio, c'è una indiscrezione che parla dell'arrivo di nuovi profughi a Crescentino, forse nei locali dell'istituto ex Suore Carità, ma e' vero?
FG: Ma per favore, ma chi lo dice? Ma l'indiscrezione l'hai sentita mica durante una festa di compleanno ( forse parla di quella della ex Sindaca Venegoni a cui Greppi fa i migliori auguri "all'arzillissima vecchietta", queste sono state le sue parole n.d.r. ) smentisco tutto ovviamento, le voci sono nate sicuramente tra un po' di alcol, un po' di fumo e idee pop psichedeliche stile sixties che portano alla deformazione della realtà.
La mia amministrazione ha i piedi ben poggiati per terra e ti dico altre due cose importanti prima di finire la conversazione:
abbiamo affidato alla Croce Rossa locale l'emporio solidale , che sarà nei locali delle ex suore Carità, i fondi per iniziare questo progetto arrivano oltre che dal comune, anche dal Rotary, quando io ero Presidente e dalla provincia .
In altre due stanze adiacenti al centro anziani e grazie alle volontarie C.R.I. ci sarà il Centro Anti violenza sulle donne; queste sono le nostre politiche sociali e quegli altri ( l'ex amministrazione Venegoni n.d.r. ), volevano venderli quei locali, liberarsene solo perchè il progetto era nostro, poi lasciami dire, ha già risposto il mio assessore alla cultura Arlotta, ma quale deserto culturale ( si riferisce al post della Venegoni su Amare Crescentino che secondo lui leggiamo solo io, lui e suo fratello n.d.r. ), non e ' che la stagione teatrale e' finita a Fontanetto per colpa della precedente amministrazione ? La verità e' che e' difficile far uscire la gente di casa, abbiamo organizzato serate, dibattiti, il pubblico era scarso, nonostante gli argomenti fossero di tutto interesse, la realtà purtroppo e' questa.
Si chiude cosi' la conversazione con il Sindaco Greppi che non mancherà sicuramente di far discutere. I lettori che hanno fatto notare la mancanza della cronaca del consiglio quindi hanno pane per i loro denti, sapevo da giorni che avrei avuto ben ben di piu' che una mia cronaca sul consiglio.....
Mauro Novo
mauro at large
Greppi porti pazienza ma...
RispondiEliminaNegli ultimi 18 anni lei è stato sindaco per 13 e adesso tutti i mali di crescentino sono colpa della venegoni.
Pensa te se mi tocca anche difendere la venegoni....dove siamo finiti :-)
La Venegoni e' stata da me avvertita qualche minuto prima della pubblicazione ieri sera, era ovvio visto il contenuto dell'intervista; se vorrà replicare lo spazio chiaramente e' disponibile, ma penso lo farà sul suo blog come e' lecito sia
RispondiEliminaCaro TG4, Greppi è al 12esimo anno da sindaco, non 18. Però disastri ne ha fatti e ne sta facendo meglio e più di Venegoni.
RispondiEliminaE' poi appena il caso di accennare che il blogger renzianberlusconiano non si smentisce mai. Che belli i tempi di Bonesso!!
Precisino
ma scusi anonimo delle 18.28, che vuole dire? Greppi aveva un po' di cose da dire e ha scelto questo blog, e ha fatto bene perchè oltre che di Crescentino ha parlato di cose molto interessanti andando oltre , cose di cui su certi giornali locali magari non si puo' parlare, un po' per mancanza di spazio e magari perche' non sanno chi siano Spinelli e Adenauer.
EliminaIo sono orgoglioso del lavoro fatto con Greppi ieri sera, ho ricevuto molti complimenti e l'intervista sta ottenendo il successo di click che avevo preventivato, quindi, missione compiuta
La penso esattamente come Greppi, per evitare i populismi meglio la grande coalizione
il blogger
Caro TG4 guardi che non parlo a sproposito di chi mi ha preceduto ma a ragion veduta e tutto dimostrabile.E' lei che dice che tutti i mali sono colpa della venegoni, non io. Poi se lei è d'accordo sullo sperpero di denaro pubblico alle case Tao è un problema suo. Purtroppo anche mio che devo trovare i soldi per pagare affitti a gente che non ha mai dato un euro, neanche in lavoro ( che barzelletta quella del cambio lavoro...) e neanche la tassa rifiuti che il resto della cittadinanza ha coperto. E per di più, dopo essere riuscito a spostare alcuni di questi
RispondiEliminaprofittatori in case popolari (vedremo se pagheranno almeno li, eh eh eh) per mettere fine a un salasso di affitto a cui dobbiamo aggiungere pure l'iva, dobbiamo dire grazie alla cooperativa che gestisce i migranti che ha fatto pulire le schifezze che questi "signori" hanno lasciato negli alloggi prima di andarsene. Questo è il grazie che hanno dato ai Crescentinesi che, grazie certamente a chi li ha messi li, li hanno mantenuti per anni. Poi contento lei , contenti tutti quelli come lei: peccato solo non potervi addebitare tutti questi costi di oltre 200.000 €. Questo mi dispiace davvero tanto perchè li hanno pagati tutti
Caro Sindaco, è lei che ogni tre righe tira fuori la Venegoni. Rilegga l'articolo.
RispondiEliminaSe è sicuro di amministrare bene che necessitá c'è di rievocarla ogni momento?
Caro anonimo cerchi di connettere i suoi due esausti neuroni e poi tenti di esprimere per lo meno un'idea compiuta.
RispondiEliminaCredo abbia perfettamente ragione Arlotta quando dice che lui sta facendo tutto il possibile per portare maggiore cultura a Crescentino ma che i risultati di partecipazione popolare stentano a vedersi.
RispondiEliminaRispondendo a Greppi sulla questione Iberica, al momento "non è tutto ora ciò che luccica", almeno così ho potuto constatare da quanto affermano locali.
GF B