Auditorium Angelini gremito per la presentazione nel pomeriggio del volume dello storico crescentinese Mario Ogliaro " Famiglie nobili, notabili, personaggi illustri e benefattori della Città di Crescentino " edito dalla Società Storica Vercellese.
A presentare il volume sul palco accanto a Ogliaro il Vice Presidente del centro studi piemontesi di Torino, Gustavo Mola di Nomaglio e Giovanni Ferraris, presidente della Società Storica Vercellese di cui Ogliaro e' stimato membro. Mola di Nomaglio ha voluto sottolineare la quantità di personaggi storici presenti nella nostra piccola realtà locale, alcuni anche dimenticati ma che nelle loro opere sono stati precursori, come Ubertino Clerico, umanista e letterato , la cui via dove vivo e' intitolata.
Il libro davvero monumentale e preciso e' un compendio di personaggi, famiglie, notabili, vissuti a Crescentino tra la fine del 1400 fino ai giorni nostri; nel libro anche la lista dei
sindaci e dei podestà nonchè dei parroci di Crescentino e frazioni e dei presidenti e responsabili dell'Ospedale Santo Spirito poi casa di riposo in anni piu' recenti.
Sul palco per i saluti si sono succeduti il Sindaco Fabrizio Greppi, l'Assessore alla cultura Giuseppe Arlotta e tra gli altri la Dott. Alessandra Cesare, archivista e storica, la Dott. Daniela Mosca del centro Servizi Vercelli Biella ( che come il comune di Crescentino ha partecipato alla pubblicazione del testo ) che ha ricordato anche l'appartenenza del Cavaliere Oliaro all'Associazione Amici della Biblioteca di Crescentino, il Parroco Don Edoardo e la pittrice Mariella Alemanno in rappresentanza delle tante famiglie storiche citate nel libro, la Alemanno ha parlato di alcuni personaggi storici locali citandone anche le grandi mogli destando in sala viva commozione, affermando anche che una visita al nostro cimitero puo' essere un viaggio nella nostra piccola Spoon River locale, fatta di grandi e piccoli ma indimenticabili personaggi.
Ogliaro ha voluto ricordare grandi famiglie e i loro personaggi come i Tournon , mentre in precedenza il Sindaco Greppi aveva voluto fortemente ricordare una figura cara ai crescentinesi , la Neti Bianco , per anni all'anagrafe del comune.
Sfogliando il libro si notano i grandi nomi delle famiglie che hanno dato il nome a tante nostre strade e viali, famiglie in molti casi oramai estinte, ma si possono leggere le storie di altre persone la cui memoria e' ancora presente in tutti noi, segnalo le parti dedicate alla compianta Annalisa Bonello, al Dottor Giueseppe Vecchia, a Giueseppe Marchese, storico, letterato e diacono, a Piero Bosso, insegnante, artista, musicista , attore e Ovidio Borgondo detto Cavour, goliardo, attore e figura assolutamente particolare, laureatosi dopo ben 19 anni di universtà, presenti naturalmente anche i musicisti Arditi, Angelini e Artioli.
Una lettura a cui si fa fatica a staccarsi, il libro ha un costo di 10 euro e si puo' considerare come una grande e indispensabile enciclopedia della nostra città.
Mauro Novo
mauro at large
Per cortesia, Il libro dove si acquista?
RispondiEliminaUn Cittadino
Veramente tantissimi complimenti al Cav. Mario Ogliaro, instancabile scrittore, a lui un sincero GRAZIE per quello che fa per la nostra città.
RispondiEliminaUnica nota negativa di quella splendida giornata, i commenti fuoriluogo del Vice Presidente del centro studi piemontesi di Torino, Gustavo Mola di Nomaglio, che al di là delle idee che ogni persona possa avere, con le sue colorite dichiarazioni su immigrati e persone che decidono di cambiare la propria identità sessuale, erano assolutamente non in sintonia con i temi trattati da Ogliaro, persona intelligente colta e di grande rispetto verso chiunque.
Ancora complimenti allo Scrittore.
un crescentinese
Ha ragione, non fosse stato per il rispetto per Ogliaro avrei contestato nel testo del post le affermazioni gravissime di Mola di Nomaglio, le ho trovate fuori luogo e irrispettose di Ogliaro, speriamo che questo signore non metta piu' piede a Crescentino
Elimina