venerdì 18 settembre 2015

IL RITORNO DEGLI A-HA CON IL NUOVO DISCO CAST IN STEEL


Cari Morten, Mags e Paal,  ad un certo punto non potevo fare a meno di comprare tutto cio' che usciva, 45 giri, i primi cd singles, ellepi e cd,  un vostro 45 giri detiene il record di ascolti di seguito.....37 volte....THE LIVING DAYLIGHT, il soundtrack del film omonimo della serie 007 del 1987, un miracolo che il disco sia arrivato ai nostri giorni. Ora siete tornati , a metà luglio quando ho sentito il singolo Under the make up alla BBC  non ho avuto dubbi  prima ancora dell'annuncio di Anneka Rice,  la tua  voce  Morten era inconfondibile.

CAST IN STEEL, uscito il 4 settembre e' il disco del ritorno del trio norvegese,  che era separato dal 2010, cioe' dopo
l'uscita di Foot on the mountain.

Il sound dell'album e' quello tipico degli A- ha, sicuramente piu' maturo,  simile appunto agli ultimi lavori del gruppo,  ma CAST IN STEEL, e' nettamente piu' convincente e le melodie paiono scorrere leggere,  gli ampi arrangiamenti con archi in Under the make up e The wake avvicinano gli A- ha ai Coldplay , nonostante i norvegesi questi tipi di arrangiamenti li facessero  già negli anni 80 ( ascoltare ad esempio Soft rains of april del 1988 e soprattutto il loro capolavoro Hunting high and low nel remix della primavera del 1986 ) ,  il sound anni 80 lo si ritrova in un felicissimo pezzo dal titolo Forest Fire, uno dei miei preferiti.

Da citare anche Living at the end of the world e la title track Cast in steel.

Il gruppo nel 2016 si imbarcherà in un tour europeo che non toccherà l'Italia per ora.  Cast in steel e' disponibile in cd, cd deluxe che contiene un secondo disco con pezzi dal precedente Foot on the mountain in takes differenti e naturalmente in vinile, quello che io ho scelto da aggiungere alla mia collezione di dischi .

Prossimamente su questi schermi il ritorno di un'altra amatissima band degli anni 80, i DURAN DURAN che dopo l'enorme successo del singolo estivo Pressure on hanno appena fatto uscire il nuovo album Paper Gods.

Mauro Novo
mauro at large




Nessun commento:

Posta un commento