domenica 11 gennaio 2015

RIFLESSIONI NEL GIORNO DELLA MANIFESTAZIONE A PARIGI

Come avete visto e in rispetto al fatto che questo blog ha sempre pubblicato opinioni a confronto, anche contro quelle mie,  questa notte ho ripreso dall'Espresso on line un pezzo che mi pareva significativo e su cui mi piacerebbe aprire un dibattito.

Sullo stesso giornale on line il pezzo  ha aperto un confronto,  molti lettori hanno commentato tosto uguale a cio' che penso io,  cioe' che non esiste un Islam moderato e che gli
arabi moderati sono coloro che si sono laicizzati e occidentalizzati, altri invece la pensano come l'estensore dell'articolo.

Una riflessione e' comunque d'obbligo.

Ho anche voluto stanotte, mettere in evidenza una notizia data anche dai tg di ieri e ampliata da Massimo Gramellini durante Che fuori tempo che fa di ieri sera,  quella della bambina imbottita di esplosivo fatta saltare in aria dai Boko Haram,   che hanno anche massacrato pare due migliaia di persone in alcuni villaggi del Nord della Nigeria,  tra loro cristiani e musulmani ed animisti.

In una trasmissione radiofonica di venerdi' pomeriggio di RADIO UNO RAI,  un invitato  faceva notare che le vittime degli estremisti islamici sono in realtà in stragrande maggioranza musulmani e che le vittime europee sono in netta minoranza.

Allora c'è da riflettere e vi invito a farlo su un punto.

La religione cattolica nei secoli passati ha generato violenza e si e' battuta contro l'islam nelle crociate nelle quali e in nome di Cristo si sono fatte nefandezze indicibili,  in Europa poi il cattolicesimo ha generato i tribunali dell'inquisizione dove si squartava e si torturava tanto quanto nell'Afghanistan dei talebani.

Ma c'è da chiedersi perchè poi la naturale evoluzione ha portato il cattolicesimo ad essere quello che è ora, in una società quale quella Europea (fin troppo ) laicizzata ed invece l'islam e' tuttora sinonimo di arretratezza culturale, violenza e soverchia sulle persone in special modo sulle donne trattate come figli di un Allah minore.

L'Europa e la società occidentale in genere  hanno creato nei secoli  arte , musica, poesia , siamo la culla della libertà e della tolleranza, dall'antica Grecia, passando alla civiltà romana;   l'islam non ha creato nulla di cio' , tranne qualche bella moschea ( guarda caso le cose migliori le hanno lasciate in Spagna dove l'islam e' stato presente e si e' in qualche modo contaminato con cio' che era già presente su quel territorio ) . 

E' questa la riflessione che vi invito a fare nel giorno in cui a Parigi sfileranno centinaia di migliaia di persone per riaffermare i principi della nostra civiltà occidentale,  insieme a tutte queste persone marceranno anche i capi di stato e di governo che devono trovare una idea comune per difenderci dagli assassini e da coloro che vogliono mettere in pericolo tutto cio' che abbiamo ottenuto secolo dopo secolo.

Io poi non cambio la mia idea di fondo, cioe' che nei dettami dell'islam c'è un fondo di violenza e di soverchia,  dovremmo in Europa, essere molto piu' severi, come lo sono in alcuni stati arabi con chi professa altre fedi, ad esempio in Arabia Saudita,  non dovremo cosi' vedere troppe tuniche e donne velate in giro per le strade o costringere a non fare presepi o alberi di Natale nelle scuole.....

Mauro Novo
mauroatlarge


4 commenti:

  1. E il commesso musulmano praticante che ha salvato sei ostaggi?
    I due poliziotti musulmani praticanti uccisi dai terroristi?
    Terroristi anche loro in quanto musulmani?

    RispondiElimina
  2. I musulmani osservanti hanno una pessima considerazione di chi collabora con l'occidente. La dimostrazione è che sia in Afghanistan che in Iraq, o ovunque, la stragrande maggioranza dei vostri "moderati" o fa una brutta fine o si squaglia come neve al sole E' "moderata" solo per opportunismo economico o politico. Com'è che tutti sti moderati non muovono mai un dito?

    RispondiElimina
  3. forse le sfugge che ci sono milioni di musulmani osservanti che in occidente ci vivono e non si autoconsiderano pessimamente

    RispondiElimina
  4. Infatti.. considerano pessimamente direttamente gli occidentali. Quelli ci odiano, al riparo dei microfoni sapete bene cosa pensano di noi, non fate gli ipocriti.

    RispondiElimina