martedì 1 aprile 2014

L'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' DI CRESCENTINO IN VISITA AL MUSEO DELLE TRUPPE ALPINE DI CANTAVENNA

L'università della Terza Età di Crescentino, nel centenario dallo scoppio della prima guerra mondiale, ha fatto visita al Museo delle Truppe Alpine di Cantavenna. Nei locali ha ammirato moltissime divise del Corpo degli Alpini, dal 1872 al 1945. Infatti, le Penne Nere hanno partecipato ai due conflitti mondiali, lasciando ricordi ed esperienze di vita in trincea e sui fronti. 

A Cantavenna non mancano fotografie e collezioni di cartoline, oltre migliaia di oggetti (dalle armi ai cappelli, dalle gavette alle slitte, dalle radio ai basti dei muli). Nella foto si vedono gli studenti con il fondatore del Museo Carlo Monti, che con grande passione e cura ha allestito una preziosa raccolta di cimeli. La visita è proseguita alla Chiesa Parrocchiale di San Carpoforo e si è conclusa alla Cantina del Rubino. 

Marilena Vittone

3 commenti:

  1. Condivido su Facebook posso Mauro?
    Grazie Caterina

    RispondiElimina
  2. Piera Fonnesu




    Ho partecipato anche io ,è stato interessante Non pensavo di vedere tutto ciò che il museo contiene .Complimenti al signor Monti.

    RispondiElimina
  3. La signora Fonnesu mi ha mandato questo commento tramite google plus, e' giusto pubblicarlo sul post dedicato alla loro gita

    RispondiElimina