Giovanni Luisi , nato nel 1968, da bambino a Crescentino, sposato con Bianca ( con lui nella foto ) , ha tre figlie ed e' direttore operativo a Caselle in una azienda aereonautica, filiale italiana di una multinazionale svizzera con 290 dipendenti, Giovanni parla inglese e francese e in questi giorni sta assaggiando i primi momenti dell'impegno politico in cui ha deciso di competere.
GL : Un anno fa sono andato a sentire una serata di Crescentino Ricomincia, non conoscevo Gian Maria Mosca e nessuno del gruppo, ho sentito subito tanta voglia di fare con idee , proposte e molto coraggio, mi sono sentito subito vicino alla loro voglia di fare. Mi interessa questo nuovo modo di fare politica a livello cittadino, non ho nessuna esigenza di carriera nella politica, questo ha aiutato a sconfiggere la mia innata riservatezza .
MN: Di cosa ti occupareai in caso di vittoria?
GL: Gian Maria mi ha chiesto di occuparmi del bilancio del comune in caso di elezione, e' parte del lavoro che svolgo in azienda. Bilancio vuol dire analisi e all'interno di esso trovare spunti da dare al sindaco, mi piacerebbe riuscire a trasformare i numeri in idee con cui ci confronteremo ; importante sarà analizzare tutti i capitoli di spesa , penso a cose come la raccolta rifiuti o idee per bilanciare le spese delle auto in dotazione al comune, una razionalizzazione delle spese e il loro riordino. Il lavoro non mi spaventa, come non mi spaventa mettermi al servizio della città per fare qualcosa di utile.
MN: Come riuscirai a conciliare la tua personalità e il tuo carattere riservato con un impegno pubblico che si annuncia importante
GL: Preparazione e dedizione, curiosità per l'impegno che mi appresto ad affrontare.
MN: Come hanno preso i tuoi famigliari la decisione di candidarti?
GL: La parte piu' datata della mia famiglia mi ha chiesto il perche' di una candidatura in una lista non politica ma totalmente civica, dai miei coetanei ho ricevuto incoraggiamenti, mentre le mie figlie continuano a chiedere perche'.
MN: Un tuo pensiero finale per chiudere questo incontro
GL : Mi piacerebbe che tutte le persone , anche coloro che non la pensano come me, si impegnassero nel cercare di fare qualcosa di concreto per la nostra città, confrontandosi sulle idee per costruire il futuro della nostra città
MAURO NOVO
MAUROATLARGE
Nessun commento:
Posta un commento