venerdì 7 marzo 2014

IL BLOGGER SCRIVE ALL'ONOREVOLE BUSTO DEL M5S CHE RISPONDE PRONTAMENTE SULL'IDEA DI SALVATORE SELLARO DI ISPIRARE UNA PROBABILE LISTA A CRESCENTINO ALLE IDEE DEL MOVIMENTO

Caro On cittadino Busto, sono Mauro Novo,  direttore e responsabile del blog crescentinese Mauroatlarge.
Avendo letto una dichiarazione del politico crescentinese Savatore Sellaro che intende formare una lista che si avvicini alle idee e alle opinioni del movimento di cui Lei fa parte vorrei gentilmente domandarle se era a conoscenza della cosa e se arriverà dal movimento una qualche sorta di avallo  a questa lodevole iniziativa,  visto che nella nostra città pare ( e sta a lei a smentirmi ) che non vi sarà una lista con il vostro simbolo nonostante l'attivismo della Signora Laura Ravarino che ho avuto occasione spesso di ospitare sul blog.
Ossequi
Mauro Novo

Buongiorno Mauro,
per rispondere alla sua domanda è necessario comprendere alcuni principi cardine del MoVimento.
Come attivisti e simpatizzanti sanno bene, il M5S non avalla altri partiti politici o liste civiche, men che mai concede alleanze e "fiducia" a scatola chiusa.
Sulla lunga distanza, un simile sistema secondo noi ha la spiacevole conseguenza di creare un meccanismo che dà luogo a scambi reciproci, poco chiari per i cittadini e poco costruttivi per quel che resta dei nostri beni comuni.
A livello territoriale e nazionale, come M5S procediamo invece per punti programmatici su cui, pragmaticamente, possiamo trovare punti di azione comune con partiti e liste civiche.
Detto in parole più semplici, su un tema comune il MoVimento si attiva e fa rete con cittadini, movimenti, associazioni, partiti etc.
Per tornare al caso specifico da lei citato, proprio con il comitato cittadino sono spesso in contatto per alcune tematiche ambientali del vostro territorio, come la centrale a biomassa (su cui ho presentato un'interrogazione parlamentare) e la bioraffineria (oggetto di una mia visita assieme ad attivisti M5S e allo stesso Salvatore Sellaro).
Come detto poco sopra, il M5S si attiva e fa rete facendosi carico delle istanze dei cittadini, lavorando non su alleanze ma su singoli punti in comune. 
La finalità di questa scelta, come potrà capire, è raggiungere una corretta gestione dei beni comuni da parte di tutti i cittadini. Ognuno di noi è chiamato a essere parte in causa come responsabile di questo processo, non demandando più agli spesso disastrosi politici di professione. 
Altro principio cardine del MoVimento è che prima di tutto i cittadini si attivino sia che essi si trovino al di fuori che all'interno di istituzioni.
Con questo, credo di aver risposto anche alla sua seconda domanda.

La ringrazio del suo lavoro di blogger e le auguro una buona giornata,

Mirko Busto - portavoce alla Camera dei deputati (VIII commissione Ambiente, Territorio, Lavori pubblici)

8 commenti:

  1. Mi pare anche che nel M5S non vogliano persone che abbiano militato in altri partiti, o sbaglio?.
    Sellaro è stato in Democrazia proletraria, nei Verdi e forse in altri partiti.
    Sarebbe interessante sapere dal cittadino onorevole Busto cosa pensa al riguardo.
    votante M5S

    RispondiElimina
  2. Risposta che più politichese non si può. Cosa ha detto?

    RispondiElimina
  3. Non c'è nulla da chiedere, Busto è stato chiaro e la regola è sempre quella, non vogliono riciclati di altri partiti. questo non impedisce di collaborare su argomenti specifici, come nel caso della centrale Ch4 o Bioetanolo.
    Condivido solo in parte questa rigidità, ma visto cosa fanno gli eletti in parlamento, che pretendono di fare il cavolo che gli pare, non posso dargli torto.
    Di voltagabbana e di traditori del voto popolare ce ne sono già abbastanza in circolazione.
    Grillo d'acqua

    RispondiElimina
  4. In pratica come se strafosse antani....

    RispondiElimina
  5. Grillo d'acqua,
    allora Sellaro non puo' essere grillino.
    votante M5S

    RispondiElimina
  6. elettore 5 stelle Crescentino07 marzo, 2014 16:39

    Che delusione questo Busto. Si proponeva come cittadino ma il linguaggio è quello del politico puro: allude, gira intorno alle questioni, parla di principi .... Che delusione, uguale a tutti gli altri.
    Egregio On. Busto la appoggiate o no la lista di Sellaro?
    Può essere considerata o no la lista del Movimento 5 stelle?
    Un minimo di rispetto e chiarezza verso chi vi ha votato ci vuole.
    Si o no Onorevole Busto, non giri di parole.
    Grazie e cordiali saluti

    RispondiElimina
  7. Si anche a me questa risposta dell'Onorevole mi ha disgustato

    RispondiElimina
  8. Eh.. sì, la risposta di Busto ha disgustato.. invece tutte le porcherie che hanno fatto finora i politici che avete eletto finora tutti i livelli vanno bene....

    Il concetto invece è chiarissimo: il M5S non appoggia mai nessuna lista e non fa accordi, condivide iniziative specifiche sul territorio quando sono nella linea del movimento. Ma non di tipo elettorale.
    Quindi non può esistere una lista Sellaro appoggiata dal movimento, nel caso che non si presentasse una lista Movimento 5 Stelle, ovviamente, chi si riconosce nel movimento può appoggiare a titolo personale la lista che è più vicina alle proprie idee, cosa valida per ogni movimento o partito, naturalmente.
    Personalmente ritengo che sia una posizione assolutamente condivisibile, di liste pastrocchio ce ne sono già fin troppe in circolazione.
    Più chiaro di così.
    Se poi uno fa finta di non capire e gli piace la politica tradizionale, contento lui contenti tutti.
    Grillo d'acqua

    RispondiElimina