mercoledì 6 novembre 2013

L'ITALIA VINCENTE ALLA BBC...........CHE SORPRESA!

Siamo cosi' abituati a sentir parlar male dell'Italia a livello internazionale sui media  che quando succede il contrario quasi non ci si riesce a credere...............

Domenica scorsa la rete televisiva BBC 2 ha trasmesso una puntata del factual GREAT CONTINENTAL RAILWAY JOURNEYS condotto dall'ex politico dell'era Thatcher Michael Portillo, che con aria un po' dandy  viaggia sui treni, percorrendo l'Europa alla ricerca di belle cose e curiosità , sempre in compagnia di un vecchio libro, una guida turistica scritta dal cartografo George Bradshaw,  di almeno 150 anni fa e che confronta con la realtà odierna.  Nell'episodio andato in onda domenica, Portillo viaggiava da Torino a Venezia, passando da Milano, deviando al lago di Como , fino a Verona.

La tappa torinese ha fatto scoprire al pubblico una città lontanissima dal grigiore descritto nella vecchia guida,  Portillo ha passeggiato nelle eleganti vie del centro, tra negozi e caffe' alla moda,  fino al tetto del Lingotto dove ha ricreato la famosa scena del film Un colpo all'italiana con Michael Caine,  col treno  ( lodatissime le nostre ferrovie veloci in confronto di quelle inglesi.....ho dovuto darmi un pizzicotto perchè non riuscivo a credere a cio' che sentivo ) poi e' arrivato a Milano dove  ha incontrato in  un atelier un sarto su misura e poi fatto un giro per la città usando i tram storici;   con un locale delle ferrovie Nord ( lodatissime anche queste.....)  poi e' arrivato a Como, sulle orme dei turisti inglesi degli anni 20 e 30,   a Verona la scena si e' spostata sul balcone di Giulietta incontrando coloro che rispondono alle lettere che la stessa riceve da tutto il mondo.
Venezia e' apparsa stupenda sulle tracce di Casanova, in bilico tra l'antico e il moderno della Biennale d'arte....
Dopo tanto ben di Dio ho riflettuto di come potremmo vivere bene solo se ci amassimo un po' di piu' e se i nostri politici fossero un pochino migliori di quello che sono.  Alla fine da un programma che sfrutta un'idea molto vecchia come quello di un viaggio in treno, abbiamo avuto piu' pubblicità gratis che tante azioni fatte per promuovere turisticamente il nostro paese che dovrebbe vivere benissimo di turismo oltre che del nostro estro da tutti riconosciuto.
Peccato che questi programmi noi non li sappiamo fare.
Domenica prossima Portillo ci portera' in treno da Dresda a Kiel in Germania.
Per saperne di piu':
www.bbc.co.uk/tv  seguire il link bbc 2
oppure
www.michaelportillo.co.uk dove trovate il link diretto allo show tv 

Mauro Novo

 ECCO LA SINOSSI IN INGLESE DEL PROGRAMMA

Turin to Venice


 Michael Portillo takes the train from the former political capital of Italy, Turin, to Casanova's capital of romance, Venice.Series 2
 Episode 2 of 6
Along the way, he recreates the famous Italian Job on an historic Fiat test track and follows fashion in Milan before investigating the early 20th century British love affair with Lake Como in a seaplane. In Verona, Michael discovers the 'House of the Capulets', bought to attract Edwardian tourists to the scene of Shakespeare's Romeo and Juliet. He then heads over the rail bridge across the lagoon to Venice, where he finds a microcosm of pre-First World War Europe in the Venice Biennale art exhibition.

4 commenti:

  1. Gentile Mauro, sarebbe così gentile da cercarmi la puntata in cui Michael Portillo visita Verona e si reca anche al Club di Giulietta, dove alcune segretarie di Giulietta rispondono alle lettere che arrivano da tutto il mondo?
    Non sono molto pratica di Internet e non so muovermi bene all'interno dei vari siti, se fosse così gentile da scrivermi il link del video della puntata le sarei molto grata!

    Grazie anticipatamente della gentilezza,
    signora Adriana

    RispondiElimina
  2. Mia nipote è una comparsa, è una delle Segretarie di Giulietta, e vorrei tanto vedere il video, ma nemmeno i miei figli riescono a trovarlo.
    La ringrazio,
    Adriana

    RispondiElimina
  3. Carissima Adriana, il post risale a circa un anno fa, l'ho scritto qualche giorno dopo aver visto il programma in tv.
    Se nel sito di Portillo non c'è nulla , e' molto difficile trovarlo nel sito della bbc, anche perchè dall'Italia non si puo' accedere a causa dei diritti all'archivio programmi, se non lo trovate su you tube, potete vedere su www.amazon.co.uk se esiste una serie di dvd della trasmissione di bbc 2
    non so da dove lei mi scriva, qui nel Nord Ovest con una piccola parabola si vede benissimo la bbc
    mi scriva pure se vuole altre precisazioni

    RispondiElimina
  4. sono andato a cercare su amazon uk, il dvd e' disponibile , costa 9 sterline, circa 12 euro, il titolo giusto e'GREAT CONTINENTAL RAILWAYS JOURNEYS SERIES 2

    RispondiElimina