venerdì 22 novembre 2013

IL LIBRO DELLA SETTIMANA, IN OCCASIONE DELL'ANNIVERSARIO DELL'ASSASSINIO DI KENNEDY, 22/ 11 / 63 DI STEPHEN KING

Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l'amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia.


PRESENTATO GIA' A SUO TEMPO, QUANDO USCI' DUE ANNI FA IN ITALIA,  22 / 11 / 63  E' UNO DEI LIBRI PIU' RIUSCITI DEL MAESTRO DELL THRILLER HORROR STEPHEN KING.  IN QUESTO CASO  NON C'E' NULLA DI HORROR, MA C'E' UN UOMO CHE VIAGGIA NEL TEMPO E CHE DEVE EVITARE L'ASSASSINIO DI KENNEDY, PEDINANDO LE MOSSE DEL SUO KILLER,  LEE HARVEY OSWALD.
IL PROTAGONISTA,  JAKE EPPING,  TROVA UN PASSAGGIO SPAZIO TEMPORALE E SI RITROVA PIU' VOLTE NELL'AMERICA DEL 1958,  SULLE TRACCE DELL'ASSASSINO,  MA POTRA' ANCHE VIVERE IN UNA PAESE TOTALMENTE DIVERSO DA QUELLO CHE CONOSCE NEL PRESENTE.  MA CAMBIARE IL PASSATO PUO' FAR SUCCEDERE FATTI INQUIETANTI E PERICOLOSI,  JAKE EPPING SI RENDERA' CONTO CHE IL DESTINO ED IL FUTURO SONO DUE COSE MOLTO DIFFICILI DA DOMARE E CAMBIARE.


MAURO NOVO
MAUROATLARGE

Nessun commento:

Posta un commento