venerdì 22 novembre 2013

FESTIVAL DEL VOLONTARIATO 2013, ORGANIZZATO DA ACSV VERCELLI SUL TERRITORIO PROVINCIALE, PROGRAMMA DETTAGLIATO PER EVENTO

FESTIVAL DEL VOLONTARIATO 2013
Due settimane ricche di eventi per promuovere le Associazioni e la cultura del Volontariato
Il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Vercelli, in collaborazione con le Associazioni del territorio, organizza una manifestazione all’insegna della solidarietà.

Si tratta del Festival del Volontariato, una serie di eventi e di appuntamenti, realizzati su tutta la nostra provincia, dedicati alla promozione della cultura del volontariato, concentrati tra il 1° e il 15 Dicembre.
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, vuole essere, così, l’occasione per dare spazio e visibilità al sociale e alle Associazioni che ogni giorno, nei loro vari ambiti di intervento, si impegnano verso la cittadinanza.
La manifestazione vorrà, inoltre, celebrare la Giornata Internazionale del Volontariato, prevista per  il 5 Dicembre.

Molti gli appuntamenti in programma.

Il Festival si apre Domenica 1° Dicembre con due appuntamenti. Il primo a San Genuario, dove, dalle ore 15, presso la Cascina Airale, verrà organizzata la “Festa di Natale di San Genuario” con laboratori, stand, canti, balli e una merenda solidale. lL'evento è organizzato dalle Associazioni Amici della Biblioteca di Crescentino e Franco Francese di San Genuario. Il secondo, sarà “Aspettando il Natale…un pranzo augurale”, organizzato dall’Associazione Vita Tre di Borgo D’Ale, con un menu di Gabriele Enrico e intrattenimento per tutti i partecipanti.  (EVENTO DI RILEVANZA LOCALE CHE VERRA' PRESTO ACCURATAMENTE PRESENTATO DA MAUROATLARGE)

Durante il Festival saranno, poi, organizzati vari appuntamenti per conoscere le Associazioni del territorio e scoprire in prima persona le loro attività e ciò che quotidianamente fanno i volontari nel loro impegno verso gli altri.
Sarà così organizzata l’iniziativa “Porte aperte per il volontariato” grazie alla quale si potranno visitare le sedi di alcune ODV del territorio e sperimentare in prima persona le loro attività.
Tra queste, Mercoledì 4 Dicembre, dalle ore 15, sarà possibile visitare il dormitorio (in Via Aravecchia 74, a Vercelli) gestito dal Centro di Accoglienza Notturna Santa Teresa e conoscere meglio questa importante realtà a favore dei bisognosi.
Martedì 10 Dicembre, dalle ore 15, si potrà, invece, visitare la sede di Vita Tre a Saluggia (in Via Senator Faldella 6), Associazione impegnata nel sostegno alla terza età. Verranno presentate le attività e i servizi dell’ODV e sarà possibile visitare i vari laboratori e il Museo delle tradizioni.
Spazio anche all’Associazione DIAPSI Vercelli, attiva nella promozione della salute mentale che aprirà le porte dei suoi laboratori con due attività: la prima, prevista per Venerdì 6 Dicembre, dalle ore 14.30, in Via Fratelli Laviny 67, a Vercelli, permetterà di scoprire come vengono realizzate le bellissime Coffeebag: oggetti creati a mano partendo da buste di caffè reciclate. La seconda, prevista per Lunedì 9 Dicembre, dalle ore 17, presso il Teatro Barbieri di Via Parini 3, a Vercelli, dove sarà possibile partecipare al laboratorio teatrale, organizzato in collaborazione con Faber Teater, per mettersi in gioco e diventare attori per un giorno.
Infine, Sabato 14 Dicembre, dalle ore 9, presso l’Oratorio Santissimo Salvatore di Via Parini 5, a Vercelli, sarà organizzata una mattinata per conoscere le molteplici e variegate attività della Croce Rossa Italiana con esercitazioni, laboratori e attività per grandi e piccini.
Durante il Festival, ci sarà spazio anche per le tradizioni gastronomiche, sempre volte a promuovere la cultura della solidarietà.
Venerdì 6 Dicembre, infatti, sarà organizzata una Cena Brasiliana, proposta dall’Associazione Mato Grosso; l’appuntamento è alle ore 20, presso il Circolo Culturale Sardo “G. Dessì”, in Corso Papa Giovanni II, a Vercelli (zona Cappuccini). La serata sarà l’occasione per scoprire cibi e tradizioni culinarie diverse, nonché per conoscere le attività e le missioni dell’Associazione in America Latina.
Sabato 7 Dicembre, alle ore 20, presso la Pizzeria “Il vecchio ritrovo”, in Via IV Novembre, a Palazzolo Vercellese, ci sarà, inoltre, l’evento “Pizza Solidale”, opportunità per presentare il progetto “Gocce di Solidarietà” dell’Associazione Cristiana Sacra Famiglia.
Il Festival sarà anche l’occasione per promuovere la cultura; Venerdì 13 Dicembre, infatti, presso il Piccolo Studio, nel Chiostro del Sant’Andrea, alle ore 21, il CSV di Vercelli, grazie alla preziosa disponibilità del Petrucci Quartet, organizza un concerto benefico dal titolo “Fabrizio de André: il mondo dei diversi e degli emarginati”. Il gruppo proporrà musiche, testi ed emozioni del grande cantautore.
Giovedì 5 Dicembre, sarà, poi, organizzato dalla Pastorale Universitaria, un evento dal titolo “I perché e i volti del volontariato. Alterità e relazione”, all’interno del consueto appuntamento della pausa pranzo del Giovedì “Qui si Cerca”. L’evento sarà realizzato, dalle ore 13, presso la Libreria Sant’Andrea, in Piazza Guala Bicheri 1, a Vercelli, con riflessioni, testimonianze e scambi per discutere insieme.
Sabato 7 Dicembre, infine, sarà proposto un “Workshop di musicoterapia”, dalle ore 15, presso la sede del CSV, in Corso Libertà 72, a Vercelli.
Ci si potrà improvvisare musicisti per vivere un’esperienza veramente speciale nella relazione con l’altro.

Durante la manifestazione, sarà presentato il libro “Festa dei Popoli”, per ripercorrere insieme i momenti e le immagini più significative della manifestazione.


Il Festival sarà, così, una effettiva occasione per conoscere in prima persona il volontariato del territorio, per dargli il giusto spazio e visibilità e scoprire le sue tante sfaccettature, insieme al CSV e alle tante Associazioni, vero motore della solidarietà locale.


Per informazioni, 0161 503298, emanuela.surbone@acsv.it

Nessun commento:

Posta un commento