mercoledì 4 settembre 2013

L'EDITORIALE DEL BLOGGER: LA CH 4 , MOSCA V/S VENEGONI E CO. E PUZZA V/S TUTTI

Da sabato Mauroatlarge riceve piu' visite del solito,  il week end ancora estivo con molta gente in giro ,  in panciolle al mare o nelle piscine ha riservato un numero di ingressi da capogiro,  numeri che si spiegano con il post dedicato alla serata che il Consigliere Mosca di Crescentino Ricomincia ha organizzato e tenuto venerdi' sera in sala consiglio , serata che e' stata ampiamente descritta e commentata,   un evento che il Consigliere ha ben condotto sfoderando gli artigli quanto bastava ma senza mai superare quel quid, che invece e' stato ampiamente superato da coloro che hanno parlato dopo di lui ( anche questo ampiamente illustrato nel post) 

Mi sono subito preoccupato di offrire la stessa tribuna alla maggioranza come si usa qui da me,  nessuno puo' essere protagonista unico o parlare con una voce sola , nemmeno io lo faccio visto tutte le contestazioni che giornalmente ricevo nei commenti che arrivano a frotte e che sono prontamente pubblicati ( e a volte censurati ).

Finora nulla di ufficiale,  cosi' sul blog spadroneggiano gli oppositori  ( oggi gradita ospite anche la Consigliera Balboni ) , ma qualcosa e' trapelato dalla Sindaca Venegoni, in una comunicazione tramite mail  , off the record e non pubblicabile in toto,  la stessa lamenta alcune situazioni che debbono essere riportate per permettere al blog e permettere anche a me stesso di essere obiettivo e per ribilanciare la presenza di maggioranza e opposizione.

La Venegoni  ha lamentato la continua strumentalizzazione della faccenda CH 4 a fini elettorali ,  dalle opposizioni e in special modo dal Consigliere Mosca,  mai una parola sulla ditta che e' la vera colpevole della situazione, ma solo contumelie verso l'amministrazione; La Sindaca sembra lamentarsi anche del fatto che non si parli quasi mai di quanto viene fatto dalla maggioranza  con pareri legali,  impianti per abbattimento degli odori ( la sindaca parlava sicuramente dell'articolo della Stampa che lei stessa ha ripubblicato su www.amarecrescentino.blogspot.com su una situazione nel biellese,  articolo MOLTO INTERESSANTE che invito a leggere ) .  La Venegoni ha poi parlato di  lettere che Mosca ha mandato in comune di argomento naturalmente CH 4 ,e qui mi fermo,  perchè il resto della mail rimane privato.

Se ho deciso di rivelare una parte della mail e' perchè mi sono accorto che in questi giorni l'equilibrio che ci deve essere sempre da me tra maggioranza e opposizione era andato a farsi un giro.

Sono proprio le lettere, di cui parla stamane anche La Gazzetta, che hanno provocato tensioni e rabbia,  piu' ancora che la serata di venerdi', che come ripeto era stata almeno da parte del Cosnigliere Mosca  molto equilibrata,  le lettere non sono equilibrate,  anzi sono state definite da un membro della maggioranza di cui non posso fare il nome come frutto di vaniloqui  ( le parole sono altre ma stasera.....edulcoriamo che e' meglio ).

Forse l'intendimento di Gian Maria Mosca era quello di dare una mano per la prossima udienza al Tar dell' 11 settembre prossimo ma scritte cosi' le missive sono come una mano stretta al collo, si legge testualmente nel corpo della lettera, pubblicata da La Gazzetta stamane e da me letta in anteprima ieri:

"DATA LA VOSTRA TOTALE INCAPACITA' DI GESTIRE LA SITUAZIONE E' URGENTE  E  PREGIUDIZIALE CHE MI METTIATE IN CONTATTO CON IL TECNICO E I VOSTRI AVVOCATI CON ESPRESSA RINUNCIA DA PARTE VOSTRA AD OGNI INDEBITA  E DANNOSISSIMA ULTERIORE INGERENZA " 

Dopo aver letto queste parole l'Assessore Taverna e' trasalito nonostante lo stesso avesse anche sui giornali espresso riserve sull'ordinanza sospesa dal TAR. 

Ora, con tutto il rispetto dell'amico GMM,  non si possono usare toni simili perchè c'e' il rischio di mancare di rispetto non alla Sindaca e alla maggioranza, ma alla Istituzione stessa e mi provoca un po' di costernazione questo modo di porsi.

Anche nella piu' aspra lotta politica non si devono mai trascendere i ruoli, per ora Mosca sta all'opposizione, la maggioranza ha tutto il diritto e il dovere di perseguire i loro scopi con I LORO METODI, QUELLI CHE LORO RITENGONO PIU' ADATTI A RISOLVERE IL PROBLEMA ( che i detrattori dicono sia stato creato da loro, ma questo e' un altro discorso che qui non voglio affrontare ) .

Mosca , che parteciperà alla tenzone elettorale come candidato a sindaco dovrebbe ben sapere a questo punto che l'opposizione ha dei toni che possono essere piu' che accesi, ma che il governare e' ben difficile e l'arte del governo deve essere frutto anche di calma e di saggezza,  doti che che Mosca dovrebbe aver acquisito da un pezzo bramando da anni il posto della Venegoni;  queste lettere che mi hanno lasciato piuttosto basito  mi fan pensare  che ci vorrà ancora qualche piccolo  sforzo...

E ADESSO LA BARRA TORNA AL CENTRO, La mia coscienza e' a posto.  

Mauro Novo

7 commenti:

  1. Caro Mauro,
    vedo che le lamentele personali che la Sindaca ha voluto rivolgerti personalmente per la gestione del tuo blog hanno sortito effetto; mi fa altresì piacere che ora ti senta più a posto con la coscienza ma...
    benché il Consigliere Mosca si sia espresso con termini che portano inevitabilmente a non tenere conto delle richieste da Lui avanzate, va considerato che tutte le proposte di buon senso sin qui avanzate, da Lui come dal Comitato e/o dai cittadini, non siano mai state tenute in alcun conto perché non di diretta emanazione dell'attuale maggioranza.
    I toni accesi del Consigliere Mosca rappresentano plasticamente il comune sentire di tutte quelle persone che da 2 ANNI si sentono solo presi in giro (illuminante è la lettera di Omassi da Te pubblicata).
    La mancanza di rispetto per le Istituzioni a mio avviso è la posizione assunta da questa Giunta, che è riuscita a schierarsi con la CH4 contro un ricorso al T.A.R. presentato dai cittadini, per poi inscenare un opposizione senza costrutto nei confronti della stessa ditta (CH4) che ha voluto fortemente far insediare in una zona residenziale, a dispetto di tutte le controindicazioni da più parti pervenutegli.
    Ovviamente il mondo è bello perché è vario ed io ho espresso il mio pensiero come Te hai espresso il Tuo ma i fatti sono, come direbbe un Legale, INCONFUTABILI.
    Quando qualcuno ha la presunzione di cambiare il mondo, vedi impianti di coogenerazione (falsa)e di pubblica utilità (...ancora più falso), dovrebbe pensare che il mondo è fatto da più persone e che ogni posizione ha legittimità ad essere considerata, a maggior ragione se le posizioni sono espresse da coloro che si vorrebbe rappresentare come Amministratori.
    Tanto sentivo di dover dire.
    Grazie per lo spazio concesso.
    Sniff.

    RispondiElimina
  2. Gian Maria Mosca05 settembre, 2013 01:04

    Confermo in toto cari miei, amici e nemici tutti. Essere moderati - come mi si raccomanda - non significa essere scemi e farsi prendere per il naso troppo a lungo.
    Se ASL, Arpa, Provincia, tutti coloro (tra cui l'Avvocato sedizioso) che in ogni momento siano stati interpellati raccomandarono l'adozione della specifica procedura di cui all'art. 217 TU sanitario, e gli Amministratori da tali indicazioni si discostarono senza un perché (con il risultato di vedersi bocciare in tempo 0 dal TAR), per me vuole dire che c'è un problema di inettitudine manifesta e grave.
    Non bisogna dirlo? Bisogna usare il buonsensismo come direbbe Ventroni, il registro linguistico di chi fa aria con le labbra, quello di chi dice che non interviene a fianco degli USA in Siria ma "capisce" gli USA? che ribrezzo. Letta - ultimo citato - mi fa venire il voltastomaco come tutti quelli che non hanno il coraggio di una posizione chiara.
    Io ho chiaro in mente il quadro. E lo scrivo. Anzi adesso mando una nuova lettera (con altre istruzioni puntuali frutto di nuove ed approfondite elaborazioni, che mi sono costate tempo e risorse) a coloro che, purtroppo, si ostineranno sulla china fallimentare che hanno intrapreso. Purtroppo per tutti quelli che stanno a bagno nella puzza.
    Grazie e saluti cordiali

    RispondiElimina
  3. Mosca non deve esaurire tutte le energie adesso altrimenti gli mancheranno per fare opposizione i prossimi cinque anni

    RispondiElimina
  4. Caro sniff, il tuo nome e cognome sarebbe utile, perchè meriteresti come Gian una pubblicazione.

    Marinella mi ha chiesto una spiegazione che io ho dato in privato, ma Crescentino non e' tutta Rabeto, ci sono opinioni anche a favore della centrale, non della puzza, io ne devo tenere conto, perchè nessuno mi puo' accusare di non aver dato uno spazio illimitato a coloro che lottano contro la puzza e tra questi ci sono anch'io.

    Non mi ha chiesto Marinella di rendere nota la sua mail, ma l'ho deciso io per mio conto perchè non voglio che continui il tiro al piccione solo su una persona, che ha il diritto di dire la sua opinione, in questo caso tramite la mia voce.

    il blogger

    RispondiElimina
  5. Vorrei dissentire in parte su quanto dice il blogger, vero, Crescentino non è solo Rabeto, ma la invito a leggere attentamente i commenti pubblicati nei blog cittadini. Non ci sono mai commenti a favore della centrale, almeno un po di buon senso i crescentinesi ce l'hanno ancora e non credono più alla fanfaluca del risparmio energetico alle scuole, è stato dimostrato fino alla noia che i mancati introiti causati dalla puzza in termini di oneri di urbanizzazione, di compravendita delle case, di vendita di terreni pubblici, superano abbondantemente il risparmiuccio del teleriscaldamento. E questo se tutto andava bene, ma come si è visto non va bene per niente.

    No, nessun commento pro-centrale, soltanto commenti CONTRO i residenti di Rabeto, derisione, odio politico verso Sellaro e contro il comitato. E commenti pro-amministrazione ( e, massima ingratitudine, nemmeno pro-Venegoni! )
    Grazie

    RispondiElimina
  6. i commenti contro i cittadini sono stati da me stigmatizzati fortemente, , non e' esatto da parte sua poi dire che non ci sono commenti a favore della centrale, ci sono e sono disponibili ancora nei vari post.
    in quanto al valore delle case , ai mancati introiti, se la centrale non avesse dato problemi , non sarebbe successo nulla di tutto cio'.
    la propaganda la lasciamo da parte e facciamo parlare i fatti,
    il blogger

    RispondiElimina
  7. da risoamaro63 : non faciamoci meraviglia della faccenda CH4 ,siamo in italia, tra mafia e mazzette e politici che tirano il sasso e nascondono la mano siamo pieni anche nei nostri piccoli paesi,dove mitico buon senso si è perso, ma perche non si parlaanche della disastrata e abbandanata pista ciclabile di Via Faldella, chi ripaga anche solo i grigliati mal progettati e già divelti e abbondantemente pericolosi?

    RispondiElimina