venerdì 7 dicembre 2018

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI

TEMPESTA DI FOEHN NEL FINE SETTIMANA, SCHIARITE SU PIANURE, PIOGGE E NEVICATE SU INTERNO ALPI E VALLE D'AOSTA
Sulle regioni alpine si instaurano intense correnti da nord-ovest in seno alle quali scorreranno alcuni fronti nord-atlantici freddi e caldi che determineranno una situazione di sbarramento a nord e di foehn al sud delle Alpi. Nella giornata di martedì il gradiente di pressione con il nord delle Alpi si colmerà e si attenueranno i venti.

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO-LUNGO TERMINE
Dapprima condizioni di alta pressione con aria moderatamente più fredda e gelo notturno più marcato. Da metà mese tendenza a ingresso di correnti atlantiche con qualche precipitazione lungo i settori alpini e in parte al sud delle Alpi con quota neve medio-bassa. Il flusso perturbato potrebbe abbassarsi ulteriormente nella settimana che precede il Natale, con qualche episodio piovoso in pianura e nevicate sulle zone di montagna e probabilmente collina. Nell'ultima settimana dell'anno probabili condizioni più asciutte al sud delle Alpi, con alta pressione sull'Europa sud-occidentale e flusso abbastanza mite atlantico verso il Nord Italia.
Temperature intorno alla norma stagionale o per brevi periodi al di sotto la prossima settimana e fin verso Natale. Tendenza a temperature sopra la norma nell'ultima settimana del mese.

AVVISO
Tra sabato e lunedì forti di venti di foehn con raffiche fino a 100 km/h nei fondovalle, specie domenica. Soprattutto domenica le raffiche di vento potrebbero raggiungere gli 80 km/h e localmente superarli anche su pianure e colline.

SABATO
08

DICEMBRE
2018
Cielo:su pianure, colline, valli cuneesi e Appennino in gran parte soleggiato, salvo qualche annuvolamento in estensione dal settore montano tra Torinese e nord Piemonte.
Entro le valli torinesi, Valle d'Aosta e tra Sesia e Ossola più nuvoloso, con schiarite verso le basse valli.
Precipitazioni:
nevicate sui settori interni alpini di confine tra Torinese, Valle d'Aosta, Sesia e Ossola, specie sulle valli occidentali valdostane, in moderata accentuazione in serata.

Venti:
pianura e collina: in rinforzo da nord-ovest dalla notte tra venerdì e sabato, in giornata tra moderati e forti.
fondovalle: forti da nord-ovest, fino a molto forti su interno valli torinesi e valdostane.
media montagna: forti o molto forti da nord-ovest.
alta montagna: molto forti da nord-ovest.

Temperature:
minime in calo (1/4 C in pianura e bassa collina; 0/8 C tra 500 e 1000 metri; -2/2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (12/16 C in pianura e bassa collina; 8/13 tra 500 e 1000 metri; 5/10 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 1800-2000 metri nelle ore centrali, a 2500 metri sul Cuneese.
  
DOMENICA
09

DICEMBRE
2018
Cielo:in gran parte soleggiato su pianure, colline, Appennino e valli cuneesi, a parte passaggi nuvolosi in prevalenza a nord del Po.
Su interno valli saluzzesi, torinesi, Valle d'Aosta e valli del Nord Piemonte più nuvoloso con schiarite verso le basse valli.
Precipitazioni:
piogge sui settori interni alpini, Valle d'Aosta e
valli del nord Piemonte, con nevicate dai 1700-1800 metri, in calo in serata fino a 1400-1500 metri, anche intense sui settori di confine e valli occidentali valdostane. A tratti pioggia fino ai settori pedemontani a nord del Po tra pomeriggio e sera.
Venti:
pianura e collina: forti tra ovest e nord-ovest, anche molto forti e burrascosi tra Torinese, Cuneese, Astigiano, Monferrato.
fondovalle: molto forti da nord-ovest, anche tempestosi entro le valli cuneesi, torinesi e valdostane.
media montagna: molto forti o tempestosi da nord-ovest.
alta montagna: molto forti o tempestosi da nord-ovest.

Temperature:
minime stazionarie (-1/4 C in pianura e bassa collina; 3/8 C tra 500 e 1000 metri; 2/5 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (15/20 C in pianura e bassa collina; 10/15 tra 500 e 1000 metri; 6/10 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 2000-2200 metri nelle ore centrali.
  
LUNEDÌ
10

DICEMBRE
2018
Cielo:su pianure, colline, valli cuneesi e Appennino soleggiato, con passaggi nuvolosi a nord del Po.
Su interno valli dal Torinese all'Ossola e sulla Valle d'Aosta più nuvoloso con schiarite sulle basse valli.
Precipitazioni:
nevicate sui settori interni alpini dal Torinese all'Ossola e sulle valli valdostane fino a 1200-1300 metri, con piovaschi al di sotto lungo i fondovalle e la Valle d'Aosta.
Precipitazioni in esaurimento in serata.
Venti:
pianura e collina: forti tra ovest e nord-ovest, in attenuazione tra pomeriggio e sera.
fondovalle: forti o molto forti da nord-ovest.
media montagna: forti o molto forti da nord-ovest.
alta montagna: molto forti da nord-ovest.

Temperature:
minime in aumento (0/8 C in pianura e bassa collina; 2/8 C tra 500 e 1000 metri; 0/5 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (12/16 C in pianura e bassa collina; 8/12 tra 500 e 1000 metri; 2/8 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 1800-2000 metri nelle ore centrali.
  


Secondo week end di dicembre,  quello dell'Immacolata, e oggi del patrono di Milano  Sant'Ambrogio,  continuano i mercatini natalizi a Viverone,  Candelo e Govone ( il paese di Babbo Natale )

A CRESCENTINO,  mercato straordinario domenica 9 dicembre.

CRESCENTINO,  primi appuntamenti con le manifestazioni natalizie:

Sabato 8 Dicembre, dalle h 15:00 in Piazza Garibaldi
Babbo Natale e i suoi Elfi 🎅🎅🎅
Truccabimbi, babydance, musica con dj set, a seguire ci sarà il sorteggio delle letterine di Babbo Natale (che potranno essere consegnate presso il negozio Chicco "Bimbo Shop" di Via Mazzini entro venerdì 7 dicembre).


CASALE MONFERRATO, mercatino dell'antiquariato  sabato e domenica,  domenica sempre a Casale , NATALTREKKING , trekking urbano a Casale,  programma sul blog

FONTANETTO PO,  TEATRO LIEVE PRESENTA SABATO SERA : UN ALTRO SOGNO DI MEZZA ESTATE.  info ticket sul post apposito

AL CINEMA: inutile dire che continua con enorme successo BOHEMIAN RHAPSODY,  escono ALPHA , UNA AMICIZIA FORTE COME LA VITA, COLETTE,  LA PRIMA PIETRA, che segna il ritorno sullo schermo di Corrado Guzzanti.

Buon week end

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento