domenica 9 dicembre 2018

IL FILM DEL GIORNO: COLETTE

IL PARERE DEL BLOGGER: Ingiustamente maltrattato da tutta la critica,  sia quella della carta stampata che quella on line ( i critici non ne imbroccano una ultimamente viste le stroncature al film su Freddy Mercury che si avvia a diventare il maggior incasso della stagione ) il biopic su Colette, famosa scrittrice francese del periodo della Bella Epoque si lascia davvero guardare; affascinanti sono quegli anni di cambiamenti, dall'arrivo della luce elettrica, al telefono , al cinema e alle auto,  una rivoluzione simile a quella che abbiamo vissuto in questa epoca con internet in poco tempo. In mezzo a questa frenesia cambiarono i costumi e Colette fu una delle interpreti di questo cambiamento; il suo matrimonio con il falso scrittore Willy, la sua relazione lesbica con una marchesa che si vestiva da uomo,  le esperienze teatrali dissacranti  fanno di Colette un film interessante, sicuramente da vedere.

Mauro Novo
mauro at large


Colette

Titolo originale: Colette
Conosciuto anche come:  
Nazione: U.S.A., Regno Unito, Ungheria
Anno: 2018
Genere: Drammatico, Biografico
Durata: 111'
Regia: Wash Westmoreland
Sito ufficiale:  

Cast: Keira Knightley, Eleanor Tomlinson, Dominic West, Fiona Shaw, Aiysha Hart, Denise Gough, Dickie Beau, Al Weaver, Robert Pugh, Ray Panthaki, Caroline Boulton
Produzione: Number 9 Films, Killer Films, Bold Films, BFI Film Fund
Distribuzione: Vision Distribution
Data di uscita: 
Trama:
Nata e cresciuta in un piccolo centro della campagna francese, Colette arriva nella Parigi di fine Ottocento dopo aver sposato Willy, un ambizioso impresario letterario. Affascinata dalla vivacità intellettuale dei salotti della capitale e spinta a scrivere dal marito, Colette riprende i suoi scritti di scuola e dà alla luce una serie di libri pubblicati con il nome di Willy. I romanzi diventano ben presto un fenomeno letterario e la loro protagonista - Claudine - un’icona della cultura pop parigina, oltre che un simbolo di libertà femminile. Mentre cresce insieme alla sua Claudine, diventando sempre più consapevole di se stessa, Colette decide di porre fine al suo matrimonio e inizia una battaglia per rivendicare la proprietà delle sue opere e guadagnare la sospirata emancipazione sociale.
06 Dicembre 2018 (cinema)

Nessun commento:

Posta un commento