mercoledì 25 aprile 2018

IL 25 APRILE A CRESCENTINO E LA REINAUGURAZIONE DEL MONIMENTO AI CADUTI DOPO IL RESTAURO


 Piu' gente del solito al corteo del 25 Aprile a Crescentino , festa della Liberazione dal nazi fascismo . E' stata occasione anche per reinaugurare il Monumento ai Caduti di Viale 9 Martiri , rimesso a nuovo.
 Dopo la visita al cimitero e la Santa Messa , il corteo ha toccato i luoghi della nostra memoria,  i cippi di Viale Po e di Viale 9 Martiri, dove sono caduti alcuni Partigiani,  Piazza 9 Martiri in ricordo dei nostri 9 trucidati dai nazi fascisti, la targa al nostro concittadino Steiner in Corso Roma e appunto il Monumento ai Caduti  dove alla presenza del Sindaco Greppi , del Sindaco di Trino, Portinaro
e degli amministratori di maggioranza e delle forze dell'Arma dei Carabinieri  e' stato tagliato il nastro, li erano anche i due partigiani Piero Cappone e Mario Vecchia.

Il parroco Don Edoardo ha benedetto il monumento e dopo la prolusione del Sindaco  il signor Giuseppe Cipolla ha raccontato la storia dello stesso, la sua costruzione nel 1947.
 La Banda Arditi ha sottolineato con le sue melodie  i momenti piu' salienti e toccanti, non sono mancate Bella Ciao e Fischia il Vento.
Quest'anno si e' deciso anche di onorare il Monumento di Aminto Caretto, Colonnello morto in Russia.

 Presenti molte associazioni tra cui Croce Rossa, Protezione Civile,  una delegazione di ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Crescentino  con insegnanti e Preside Giuseppe Graziano, il PD era rappresentato da me medesimo e Lucio Gabutti membri del direttivo cittadino . Presenti al corteo anche la ex Sindaca Marinella Venegoni e il Consigliere di minoranza di Crescentino Democratica ed ex Vice Sindaco Franco Allegranza.
Mauro Novo
mauro at large

8 commenti:

  1. Miracoloooooo!!!! dopo 4 anni si sono viste le due Assessore.

    RispondiElimina
  2. Sbagliato!!!! Le due assessore sono sempre assenti in municipio, ma presenti quando c'è da scodinzolare in qualche corteo o processione.

    RispondiElimina
  3. Brava la Banda di Fontanetto Po con alcuni aiutanti di Crescentino

    RispondiElimina
  4. oppure è l'anonimo che è venuto per la prima volta in quattro anni...
    sentendo odor di elezioni..ucci ucci i votucci!

    RispondiElimina
  5. Dottor Greppi, piuttosto ci spieghi come mai le due assessore hanno una percentuale di assenza che in qualsiasi fabbrica sarebbe costata loro il posto.
    Non le pare che recepire pieno stipendio e partecipare poco sia irrispettoso verso chi versa le tasse?

    RispondiElimina
  6. Si la banda di Fontanetto è brava, ma quanto costa ai contribuenti crescentinesi? Mi hanno detto circa 10.000 euro. Il Sindaco potrebbe confermare o smentire?

    RispondiElimina
  7. IL SINDACO SI FIRMA SEMPRE . ANCHE CHI VUOLE RISPOSTE DEVE FARLO, NON E' COSI' DIFFICILE.

    RispondiElimina
  8. Risposta di comodo ma capisco la sua difficoltà. Anch'io sarei imbarazzato.

    RispondiElimina