giovedì 18 maggio 2017

I DISSERVIZI DEL DISTRETTO ASL LOCALE E QUELLA VOGLIA DI ANDARE DA ALTRE PARTI LANCIATA DAL VICE SINDACO SPERANZA SUI GIORNALI LOCALI

Non passa settimana senza che su qualche pagina Facebook locale o su Radio Portici non ci si lamenti delle lunghe file che si e' costretti a fare allo sportello del disastrato sportello ASL TO 4 di Crescentino.

Orari ridotti, ma file interminabili,  c'è chi giura di averci passato una intera mattinata  e servizi  al minimo oramai da tempo immemore; si perdono negli anni i ricordi di quando si potevano fare raggi e ecografie presso il nostro distretto.

Proprio in questi giorni la protesta del Vice Sindaco Speranza sui giornali locali e rilanciata da Facebook, Sei di Crescentino se... porta  a galla la voglia ancora forse un po' nascosta di andarsene da una ASL TO 4 troppo affollata di comuni e di territori, verso altri lidi piu' tranquilli e forse accoglienti.  In fin dei conti siamo in provincia di Vercelli e l'ASL vercellese pare a conti fatti meno problematica.

Ovviamente insorgeranno coloro che affermano che il nosocomio di Vercelli e' piu' lontano di circa 10 km ( scarsi ) e che con Vercelli non c'è un collegamento ferroviario. Per le urgenze il viaggio sarebbe piu' lungo.

Sul collegamento ferroviario vien da ridere
visto il " Bel servizio " offerto dalla Casale / Chivasso,  nei feriali ritardi a gogo, nei festivi lo zero assoluto. Per la distanza idem; da quando a Castelrosso sono stati messi i dossi e rotonde a go go all'ingresso di Chivasso, anche le ambulanze con i casi piu' urgenti sono destinate già dalla frazione appena dopo Verolengo a rallentare pena la morte prematura del caso grave; l'ospedale di Chivasso poi si trova in zona centrale ad alta concentrazione di traffico con un pronto soccorso intasato oltre il verosimile.

Al contrario se i kilometri sono circa 10 in piu', la strada delle Grange e' poco trafficata, con poche rotonde, nessun semaforo e il Sant'Andrea si trova all'inizio di Vercelli,  la cui Asl ha meno abitanti di quella To 4.

La minaccia del Vice Speranza di azioni anche eclatanti contro i disservizi e la chiusura di servizi che e' stata perpetrata da anni dalla dissennata politica della ASL TO 4 verso il territorio crescentinese considerato periferico e forse fuori mano avrebbe moltissimi sostenitori. io per primo, Voi che ne pensate?

Mauro Novo
mauro at large

3 commenti:

  1. Gli amministratori comunali (sindaco, vicesindaco, assessori) sono stati eletti per risolvere i problemi non per protestare.
    TO69

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli amministratori sono eletti anche per indicare quali siano i problemi che si creano sul territorio. Non c 'e ' nulla di male a protestare come fa Speranza
      Mauro novo

      Elimina
  2. Ma ci crede solo lei che avrebbero il coraggio di lasciare questa ASl.... Tutte parole al vento. Il medico aggiuntivo lo stiamo ancora aspettando e il servizio del Cup l'hanno ridimensionato senza tanti complimenti, bisognerà aspettare la vicinanza delle elezioni per vedere qualche miglioramento (momentaneo) - E poi che si decidano, quelli di prima volevano passare sotto la provincia Torino e adesso, che per la sanità già ci siamo, vogliono portarla a Vercelli? Idee un po confuse lassù...
    ps - non sono eletti per "indicare" i problemi, ma per risolverli caro Blogger...

    RispondiElimina