mercoledì 18 maggio 2016

IL FILM DEL GIORNO, LA PAZZA GIOIA, CORRETE A VEDERE UN CAPOLAVORO

 IL PARERE DEL BLOGGER: 10 Minuti di applausi alla fine della proiezione al festival di Cannes nella quindicina dei registi, non in concorso,  ovazioni del pubblico alle interpretazioni delle attrici, Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, magnifiche protagoniste di quello che si puo' definire il miglior film italiano della stagione cinematografica ,  che ha visto si' il successo di Zalone e dei Perfetti Sconosciuti, ma ha registrato anche un numero impressionante di flops di commedie senza arte ne' parte.
La pazza gioia resterà negli annali del nostro cinema, sceneggiatura perfetta, battute memorabili, maestria del regista e degli autori a trattare il tema del disturbo mentale con un garbo non comune. Citazioni da Thelma e Louise , Senza Fine di Paoli come filo conduttore, Marisa Borini, la vera madre della Bruni Tedeschi, madre anche nella finzione.  I personaggi femminili restano nel cuore per molto tempo dopo aver visto il film, la logorroica Bruni Tedeschi in comunità per aver dilapidato i patrimoni della famiglia con un poco di buono e la disperata ,  sfortunata Ramazzotti dentro per aver  tentato di commettere un orrendo delitto, reduce da una infanzia sfortunata e una vita adulta da dimenticare. Si ride, ci si commuove e si piange .
Applausi a Virzi' e correte a vedere un capolavoro!!!!

IL BLOGGER





La pazza gioia

Titolo originale:  La pazza gioia
Nazione:  Italia
Anno:  2016
Genere:  Commedia
Durata:  118'
Regia:  Paolo Virzì
Sito ufficiale: 
Social network:  facebook

Cast:  Valeria Bruni Tedeschi, Anna Galiena, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Bob Messini, Francesca Della Ragione, Roberto Rondelli
Produzione:  Lotus Productions,
Manny Films
Distribuzione:  01 Distribution
Data di uscita:  Cannes 2016 - Quinzaine des Réalisateurs
17 Maggio 2016 (cinema)

Trama:
Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, entrambe classificate come socialmente pericolose. La loro imprevedibile amicizia, porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po' di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

Nessun commento:

Posta un commento