domenica 1 maggio 2016

IL FILM DEL GIORNO: BENVENUTI...MA NON TROPPO ( e voi ospitereste a casa vostra poveri e bisognosi per legge o vi ribellereste all'ordine costituito?)






Benvenuti... ma non troppo

Titolo originale:  Le grand partage
Conosciuto anche come:  The Roommates Party
Nazione:  Francia
Anno:  2014
Genere:  Commedia
Durata:  106'
Regia:  Alexandra Leclère
Sito ufficiale:   
Sito ufficiale:  www.benvenutimanontroppo.it

Cast:  Karin Viard, Didier Bourdon, Valérie Bonneton, Michel Vuillermoz, Josiane Balasko, Patrick Chesnais, Firmine Richard, Michèle Moretti, Anémone, Jackie Berroyer, Sandra Zidani, Pauline Vaubaillon, Marie-Philomène Nga, Priscilla Adade
Produzione:  Pan Européenne
Distribuzione:  Officine Ubu
Data di uscita:  28 Aprile 2016 (cinema)

Trama:
A causa di un inverno particolarmente rigido, il governo francese indice misure speciali, obbligando i cittadini più benestanti ad accogliere in casa propria le persone meno fortunate che non possono permettersi un’abitazione. Un vento di panico si scatena in tutta la Francia, soprattutto al civico 86 di rue du Cherche Midi, dove sorge un lussuoso palazzo dell’area più esclusiva del centro parigino. Proprio qui abitano

la famiglia Dubreuil, d’estrazione borghese e conservatrice, e i coniugi Bretzel, intellettuali e radical chic. La monotonia del condominio verrà messa a soqquadro da questa coabitazione forzata, e nel confronto con i senzatetto i protagonisti scopriranno la loro indole più autentica.

IL PARERE DEL BLOGGER: La trama l'avete letta, nel surreale e a tratti grottesco film francese, in un inverno rigido, il governo socialista in mancanza di case popolari impone ai proprietari di case piu' grandi di 200 metri quadri di ospitare persone che pur lavorando non possono permettersi un affitto per lo stipendio troppo basso. Nel condominio elegante tra famiglie di destra, una portiera lepenista che vive con un gatto impagliato che si chiama Jean Marie ( come Le Pen ) e una famiglia borghese di sinistra dove la moglie che fino a quel momento aveva fatto ogni corteo e ogni battaglia per i sans papiers e i poveri e ora inventa ogni escamotage per non ospitare nessuno imprecando e maledendo il momento in cui ha votato a sinistra, si scatena il putiferio. Ma alla fine la solidarietà in qualche modo l'ha vinta.

E che accadrebbe  in Italia se una simile legge venisse approvata, chi sarebbe obbligato all'ospitalità come reagirebbe?

Mauro Novo
mauro at large 

1 commento:

  1. Quelli del pd sarebbero favorevoli sui blog e contrari negli incontri in frazione

    RispondiElimina