lunedì 2 maggio 2016

CRESCENTINO, GLI EVENTI PER CELEBRARE LA GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA, SABATO 7 MAGGIO

CRESCENTINO: EVENTI PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA
Sabato 7 maggio in Piazza Caretto:  Mattina della Prevenzione, presentazione rete pubblica di defibrillatori e Concerto della Fanfara della Croce Rossa.
 
Anche il Comitato della Croce Rossa Italiana di Crescentino, in concomitanza con il resto d'Italia, partecipa ai festeggiamenti per l'8 maggio - Giornata Mondiale della Croce Rossa - nel ricordo del 152° anno di fondazione del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa avvenuto a Ginevra il 22 agosto 1864, con a firma della I Convenzione di Ginevra.
Sabato 7 maggio 2016, a Crescentino in Piazza Caretto,  dalle 9,00 alle 12,00 "MATTINA DELLA PREVENZIONE" con:
- Controllo Nei (in collaborazione con L.I.L.T - Lega Tumori)
Misurazione Glicemia e Pressione Arteriosa (per una migliore misurazione presentarsi a digiuno)
 
Saranno presenti, altresì, stand promozionali delle attività della Croce Rossa, dalla prevenzione della salute alla promozione dello Sportello di Ascolto per vittime di violenza, e verrà presentata la rete di defibrillatori del progetto "#Crescentino #CardioProtetta". Il progetto nasce ad inizio 2015 con l'obettivo di rendere Crescentino una città cario protetta, con la presenza di una rete pubblica ed accessibile di defibrillatori. I primi tre DAE, acquistati grazie alle offerte dei Crescentinesi, raccoltre attraverso le urne presenti in alcuni esercizi commerciali, ed ai contributi preziosi dell'Associazione Rione Praiet e del Lions Club Santhià-Crescentino, saranno installati in Piazza Caretto, Piazza Garibaldi e al Parco Tournon.
Al pomeriggio alle 17,00, sempre in Piazza Caretto, si esibirà in concerto la Fanfara della Croce Rossa Italiana diretta dal maestro Giuseppe Cortese.
 
"Per noi l'8 maggio è la giornata in cui rafforziamo i nostri principi e valori umanitari - commenta Vittorio Ferrero, Presidente del Comitato CRI - e siamo contenti di farlo, anche quest'anno, in piazza tra la nostra Comunità, con cui da oltre trent'anni ci unisce un forte legame. Non mi resta che invitare tutti al concerto della Fanfara."
 
BIOGRAFIA UFFICIALE DELLA FANFARA 
 
La Fanfara Intercomponente della Croce Rossa Italiana nasce grazie all’idea e all’entusiasmo del Drum Major della formazione Domenico Burzio, all’intraprendenza del S. ten Commissario CRI © Paolo Garnerone, e ad una grande sinergia con il Comitato Regionale CRI, Il Comitato Provinciale ed il I Centro di Mobilitazione che ha permesso alla Fanfara di incontrarsi per la prima volta il 23 gennaio 2010.
 
Questo progetto ha trovato la sua realizzazione grazie al determinante sostegno del Comandante del I CM, Ignazio Schintu, che con grande senso di collaborazione ha permesso alla Fanfara di avere una sede presso il Centro Polifunzionale CRI “T. Fenoglio” di Settimo Torinese.
 
La fanfara è riuscita nell’intento di riunire al suo interno tutte e sei le componenti della Croce Rossa Italiana divenendo così la prima e unica formazione in Italia così costituita e riconosciuta come Fanfara Intercomponente della Croce Rossa Italiana con ordinanza commissariale nr 549-12 del 22 novembre 2012 a firma del Commissario Straordinario Avv. Francesco Rocca.
Il gruppo debutta ad Asti il 22 e 23 maggio 2010 in occasione del giuramento solenne del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana . In questa occasione accompagna i momenti più salienti di fronte al Comandante di Corpo l’Ispettore Nazionale Maggiore Generale Medico Gabriele Lupini, alle autorità intervenute e alla Bandiera Nazionale del Corpo Militare giunta appositamente da Roma.
Successivamente a luglio dello stesso anno ha eseguito un concerto per l’annuale incontro mondiale di Solferino come prima e unica formazione che ha partecipato all’evento. Si è esibita in concerto anche per il “XII Convegno Nazionale degli Ufficiali Medici e X Simposio del personale sanitario” a Salsomaggiore Terme.
Nel Gennaio 2011 ha inciso il suo primo CD dal Titolo “Buon Compleanno!” edito dalle Ed. Mus. “M.Boario” di Torino.
Ha presenziato a Bolzano durante il giuramento solenne nel 2011 ed è stata la Fanfara Ufficiale, insieme a quella della Brig. Alpina Taurinense, del Raduno Nazionale AssoArma a Torino nel Luglio 2011.
Nel Settembre è stata la Fanfara ufficiale del “Face 2011 - First Aid Convention Europe” svoltosi a Venezia.
Nell’Ottobre dello stesso anno ha eseguito presso il prestigioso Teatro “Piccolo Regio” di Torino in occasione del “XII Convegno Nazionale degli Ufficiali Medici e XI Simposio del personale sanitario” un concerto alla presenza delle Autorità e della cittadinanza.
Il suo repertorio comprende brani di musica celebrativa, di musica  tradizionale militare e civile, letteratura originale, musica leggera e jazz. 
Il 23 settembre 2012, per la prima volta nella storia della musica d’ordinanza militare, è stato organizzato un concerto di beneficenza a favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dal sisma realizzato unendo la Fanfara Intercomponente C.R.I. e la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense in un’unica grande orchestra.
In occasione del grande evento il Commissario Straordinario Avv. Francesco Rocca ha insignito il maestro Calandri di diploma di benemerenza con medaglia di I^ classe, della Croce Rossa Italiana.
Grazie alla madrina della Fanfara, la Sig.ra Giuditta Miscioscia Manera, Commissario Provinciale del Comitato Nazionale Femminile CRI, di tale evento è stato realizzato un CD Live edito dalle Ed. Mus. “M.Boario” di Torino.
Il 13 dicembre 2014, insieme alla Fanfara del III Reggimento Carabinieri Lombardia-Milano e la Fanfara Fanfara del Comando 1 Regione Aerea viene eseguito un concerto in formazione unica al palazzetto dello sport di Torino al parco Ruffini in occasione di Telethon.
Sempre nel 2014 una collaborazione con La Banda di Presidio del Comando Marittimo Nord della Spezia
Dall'agosto del 2015, cambia la guida artistica, Giuseppe Cortese assume l'incarico di Direttore, continuando la strada intrapresa.
 
 
 
 
 
Franco Cappone

Nessun commento:

Posta un commento