domenica 29 marzo 2015

IL FILM DEL GIORNO : LA FAMIGLIA BELIER

La famiglia Belier

Titolo originale: La famille Bélier
Nazione: Francia
Anno: 2014
Genere: Commedia
Durata: 105'
Regia: Eric Lartigau
Sito ufficiale:  
Sito italiano: www.lafamigliabelier.it
Social netwok: facebook

Cast: Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera, Roxane Duran, Ilian Bergala, Luca Gelberg, Mar Sodupe, Stéphan Wojtowicz, Jérôme Kircher
Produzione: Jerico
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: 26 Marzo 2015 (cinema)

Trama:
Nella famiglia Bélier, sono tutti sordi tranne Paula, che ha 16 anni. Nella vita di tutti i giorni, Paula svolge il ruolo indispensabile di interprete dei suoi genitori, in particolare nella gestione della fattoria di famiglia. Un giorno, incoraggiata da professore

di musica che ha scoperto che possiede un dono per il canto, decide di prepararsi per partecipare al concorso canoro di Radio France. Una scelta di vita che per lei comporterebbe l'allontanamento dalla sua famiglia e l'inevitabile passaggio verso l'età adulta.

 JE VOLE, LA CANZONE CHE PAULA CANTA AL PROVINO PER RADIO FRANCE
IL PARERE DEL BLOGGER:  Uno di quei films che entrano nel cuore e non escono piu', questo e' LA FAMIGLIA BELIER , ennesimo film francese che ci dimostra come l'industria cinematografica trasalpina riesca a trovare soggetti originali che piacciono ovunque, affrontando temi inconsueti, in questo caso l'handicap affrontato con garbo ed abilità che purtroppo su certi soggetti il cinema italiano non riesce piu' a fare senza fare polpettoni indigesti o mattonate galattiche.
In una famiglia di sordomuti, Paula , la figlia maggiore, e' l'unica che parla e sente ed e' la voce e le orecchie di tutti.  Ma non solo sente e parla, ma si scoprirà avere una voce che la porterà da una classe scolastica della regione agricola Loir et Cher fino a Radio France  a Parigi.
Tutto parte dall'idea dell'insegnate di canto e di musica di dedicare l'anno scolastico a cantare le canzoni del grande artista francese Michel Sardou ( di cui vedete tre 45 giri le cui canzoni splendide si sentono nel film,  tratti dalla collezione del blogger, grande estimatore di Sardou ).
La critica italiana non e'' stata tenera con il film facendo risaltare il fatto che non sarebbe stato capito dal pubblico italiano che non conosce Sardou, ma la  trama e la storia sono belle, e le canzoni anche se si sentono per la prima volta sono bellissime,  dopo aver visto assolutamente questo film, andate su you tube e ascoltate le originali,  totalmente commovente e toccante la parte finale del lungometraggio in cui Paula canta la sua versione di Je vole.

MAURO NOVO
MAUROATLARGE 
 SOPRA LA JAVA DE BRODWAY, NEL FILM CANTATA DAL CORO DELLA SCUOLA, SOTTO LA SPLENDIDA MALADIE D'AMOUR CHE USCI' IN ITALIA IN ITALIANO ( MEGLIO COMUNQUE COME AL SOLITO L'ORIGINALE )

Nessun commento:

Posta un commento