sabato 3 maggio 2014

SALVATORE MANCA, CRESCENTINO RICOMINCIA, CANDIDATO SINDACO GIAN MARIA MOSCA SI PRESENTA AL PUBBLICO DEL BLOG

IN OTTEMPERANZA ALLA REGOLA VIGENTE SUL BLOG IN PERIODO ELETTORALE, NESSUN COMMENTO SU QUESTO POST 


Salvatore Manca , nato nel 1964, residente a Crescentino dall’età di 10anni e in fraz. S. Genuario da 23, sposato, ho una figlia e lavoro come impiegato tecnico responsabile del settore metallurgico per la Dana Spider Italcardano.


Da sempre sono stato interessato a tutte le tematiche relative al mondo del lavoro ed in passato, per oltre una dozzina d’anni, ho ricoperto incarichi sindacali anche a livello provinciale.


Vorrei proporre, approfittando dello spazio concesso dal Blogger che mi ospita, un modo nuovo di presentare la personalità e lo spirito di un candidato (nel caso “io”) attraverso una recente corrispondenza che ho avuto con la Sindaca M. Venegoni e da me indirizzata anche all’attuale Vicesindaco G. Massa che però ha scelto di non prendere parte al confronto di idee (probabilmente perché allineato al pensiero della Sindaca).
Di seguito:
----- Messaggio Originale -----Da: salvatoremanca2@virgilio.it
A: informazioni@comune.crescentino.vc.it, m.venegoni@comune.crescentino.vc.it, g..massa@comune.crescentino.vc.it
Data: 18/04/2014 13:46
Oggetto: Diffida

 All'attenzione del Sindaco Dott.ssa Marinella Venegoni
                   del Vicesindaco Dott. Gabriele Massa



Registriamo con disappunto che,
nonostante la raccolta firme a cura dei commercianti mercatali
per poter svolgere regolarmente la loro attività nella giornata del 25 Aprile,
l'Amministrazione ha optato per lo spostamento della giornata di mercato
a giovedì 24 c.m.
Riteniamo doveroso diffidarvi dal perseguire una simile scelta,
anche in considerazione del fatto che tale decisione si riperquote inevitabilmente
sulla maggior parte dei commercianti mercatali che nella giornata di giovedì sono
già impegnati in altre piazze, sul servizio ai cittadini che avranno
un minor servizio e sul commercio cittadino che registrerà inevitabilmente minori entrate
.
Se il motivo di tale decisione è da ricondurre alla manifestazione che si vuole
tenere in occasione della Festa della Liberazione si invita e si suggerisce di far convivere le rispettive esigenze, consentendo comunque il regolare svolgimento del mercato e magari utilizzando piazza Vische per la  pubblica cerimonia, che di certo ne trarrebbe una arricchita partecipazione.   
Certi della Vs.. sensibilità verso la grave situazione economica che il commercio, in particolare quello crescentinese, attraversa, porgiamo distinti saluti.




Salvatore Manca
Crescentino Ricomincia




----Messaggio originale----
Da: m.venegoni@comune.crescentino.vc.it
Data: 23-apr-2014 16.23
A:
Ogg: Re: Da Sindaca di Crescentino


Caro Salvatore,
 
come ricorderai, il 25 aprile è una festa nazionale, nella quale si ricorda l'Anniversario della Liberazione dell'Italia dal Nazifascismo. La più importante delle Feste Civili, con il 2 giugno Festa della Repubblica. Essa riassume i valori ai quali si ispira la nostra Costituzione, e viene celebrata in modo solenne in tutto il nostro Paese, e Crescentino non fa eccezione.
Mi stupisco che tu non ricordi che le manifestazioni prevedono un corteo diffuso in tutta la città, com'è scritto anche sui manifesti affissi per le strade. C'è l'omaggio ai numerosi cippi - da viale Po a viale iX Martiri - che ricordano i Caduti nella Resistenza, sparsi in varie zone, e raggiunti in corteo con la Banda Comunale e le Autorità Civili, dopo la partecipazione alla Messa, con conclusione in Piazza Caretto e mio breve discorso, con concertino finale della Banda.
 Proprio la logistica della Manifestazione, con i suoi ampi movimenti, rende impossibile che si tenga il mercato settimanale, che si tiene proprio nelle vie teatro del corteo, come ho già spiegato a una delegata dei mercatali che mi aveva telefonato.
Certa che comprenderai le ragioni dell'anticipo del mercato - l'unica cosa che abbiamo potuto fare -, e che vorrai anche tu partecipare al corteo e agli omaggi ai caduti, ricambio i tuoi cordiali saluti


Marinella Venegoni




----- Messaggio Originale -----Da: salvatoremanca2@virgilio.it
A: m.venegoni@comune.crescentino.vc.it
Cc: g.massa@comune.crescentino.vc.it

Data: 23/04/2014 23:38
Oggetto: R: Re: Da Sindaca di Crescentino


Cara Marinella,
mi permetto di ricambiare la forma amichevole con la quale mi hai risposto ma,
proprio perché ricordo benissimo che la Festa della Liberazione riassume, come giustamente ricordi anche tu,  i valori ai quali si ispira la nostra Costituzione, ricordo altresì abbastanza bene che il primo articolo della nostra Carta Costituzionale recita: « L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro [...] »
Come evidente, lo spirito della missiva è mirato a contemperare le differenti esigenze che in coincidenza della Festa della Liberazione si sono incontrate.
Il termine "incontrate" non è casuale.
L'occasione di contemperare l'attività lavorativa dei commercianti mercatali e crescentinesi, garantendo un servizio al cittadino e unitamente celebrare la ricorrenza della Liberazione è, per me e per CRESCENTINO RICOMINCIA, il miglior modo, probabilmente il più solenne, per onorare quelle donne e quegli uomini che con il loro sacrificio ci hanno consentito di poter liberamente dibattere e confrontarci.
Grazie a quelle donne e quegli uomini si è affermata in Italia la democrazia ed stata scritta la più bella carta dei principi della nostra Nazione.
Crediamo che il miglior modo per onorare il sacrificio di quelle donne e quegli uomini sia quello di raccoglierne il Loro testimone e farlo vivere, non limitandosi alla sola commemorazione, ma favorendo il lavoro di tutti quei crescentinesi e non che attraverso di esso combattono la grave crisi economica che stiamo vivendo.
Per quanto attiene l'aspetto logistico sai bene, essendo una crescentinese, che si poteva risolvere con soluzioni e itinerari alternativi.
Per cambiare e offrirci il "25 APRILE"  molte donne e molti uomini si sono sacrificati.
Cambiare oggi non vuol dire dimenticare, non cambiare è un po' come morire.


Salvatore Manca
CRESCENTINO RICOMINCIA



Re: R: Re: Da Sindaca di Crescentino
24-apr-2014 11:14


Da:
Marinella Venegoni   (m.venegoni@comune.crescentino.vc.it)  



A:









Caro Salvatore, abbiamo esaminato i percorsi alternativi e proprio per il numero di luoghi da raggiungere non c'era possibilità, saremmo dovuti passare per la circonvallazione contemporaneamente alle auto.
E dunque è andata così.
Buon proseguimento di campagna elettorale
Marinella Venegoni
(di nessun gruppo)


Credo che quanto sopra apra una bella finestra sul mio profilo di uomo e di candidato;
per me essere parte di Crescentino Ricomincia e candidarmi alla carica di consigliere per la mia città rientra in un percorso che da continuità alle mie scelte di condividere il mio impegno e le mie capacità con gli altri e al servizio degli altri, “senza fretta ma senza sosta”.
Chi ha avuto e avrà la bontà di leggere il programma amministrativo di C.R. potrà cogliere una visione di insieme che punta al rilancio e al rafforzamento dei legami che aggregano una comunità, riducendo gli sprechi, premiando il merito, aiutando il disagio senza far incancrenire forme passive di assistenza.


Crescentino Ricomincia è più di una lista elettorale, è più di un gruppo, Crescentino Ricomincia è una comunità.


Salvatore Manca
CRESCENTINO RICOMINCIA

7 commenti:

  1. Sarò giudicato poco sensibile all'importantissima ricorrenza ma sono pienamente daccordo con Salvatore,la tanto sbandierata attenzione ai problemi della gente in questo caso non conta, conoscendo persone che svolgono l'attività di ambulante so che per loro una giornata in meno di lavoro significa molto
    Trovo veramente riprovevole questo suo comportamento Marinella
    Invece di esaminare i percorsi alternativi vada ad analizzare i sempre più precari bilanci della gente che svolge un lavoro duro come l'ambulante e poi sicuramente potrà darmi ragione
    Walter Botto

    RispondiElimina
  2. Ma si possono fare commenti?

    RispondiElimina
  3. in effetti no, ma walter botto si e' firmato con nome e cognome, l'avrei pubblicato anche se fosse stato negativo, perche' conosco la sua onesta' , e' un lettore attento ed affezionato, e mi pareva un grosso sgarbo non pubblicare il suo commento, mi perdonera' Manca e anche GMM , ma ho deciso cosi', facciamo cosi' , se arrivano altri conmmenti firmati con nomi non tarocchi su questo post li metto, avverto saint- just che il suo non e' un cognome
    il blogger

    RispondiElimina
  4. per altro e lo dico chiaro, non sono per nulla d'accordo con Manca e nemmeno con Botto, io sono un commerciante, ma ha ragione la Venegoni, il corteo andava fatto il 25 senza mercato, crisi o non crisi, quindi vedete che io non ho nessun problema a dire la mia anche se dite che sto con Mosca cosa per altro non vera, io non sto con nessuno dei contendenti
    il blogger

    RispondiElimina
  5. Io più di così con posso fare, le iniziali dovrebbero aver chiarito agli addetti ai lavori chi è Saint-Just, mi sembrava più giusto a questo punto.

    E resti così, d'ora in avanti ci sarà solo la bandierina, saltuariamente un eventuale sotto-nick se ritengo utile e "innocuo" riportare commenti o informazioni che mi vengono proposti.

    Ultimamente ho troppo spesso le idee del Blogger.. anche su questa questione del mercato.
    O sarà il contrario?
    Devo preoccuparmi?
    Su cosa pubblicare e quando, come sa, non le faccio nessuna forzatura. Io invio il commento, poi decide lei.
    Saluti

    RispondiElimina
  6. sarebbe divertente una sua intervista saint just,,,,mi interesserebbe molto, si fa intervistare come saint just, io la pubblico, avrei tante cose da chiederle su questi 5 anni vissuti pericolosamente.....NATURALMENTE IL NOME NON LO SVELEREI MAI, ...
    il blogger

    RispondiElimina