martedì 25 marzo 2014

IL FILM DEL GIORNO: LEI ( HER ) DI SPIKE JONZE

Lei
Titolo originale: Her
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 126'
Regia: Spike Jonze
Sito ufficiale: http://www.herthemovie.com/#/home
Social network: facebooktwitter

Cast: Joaquin PhoenixAmy AdamsRooney MaraOlivia Wilde,Scarlett Johansson, Chris Pratt, Portia Doubleday, Katherine Boecher
Produzione: Annapurna Pictures
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: Roma 2013
13 Marzo 2014 (cinema)

Trama:
Ambientato a Los Angeles, in un futuro non troppo lontano, Lei racconta la storia di Theodore (Joaquin Phoenix), un uomo sensibile e complesso che si guadagna da vivere scrivendo lettere personali e toccanti per altre persone. Distrutto dalla fine di una lunga relazione, Theodore resta affascinato da un nuovo e sofisticato sistema operativo che promette di essere uno strumento unico, intuitivo e ad altissime prestazioni. Incontra così "Samantha", una voce femminile sintetica (Scarlett Johansson nella versione originale e Micaela Ramazzotti nella versione italiana) vivace, empatica, sensibile e sorprendentemente spiritosa. Via via che i bisogni e i desideri di lei crescono insieme a quelli di lui, la loro amicizia si fa sempre più profonda finché non si trasforma in vero e proprio amore.


IL PARERE DEL BLOGGER: Coinvolgente, visionario e coinvolgente, Lei,  premiato film di Spike Jonze ( Se mi lasci ti cancello ) e' ambientato in una L.A.  del futuro molto prossimo,  quando si potrà dialogare con un software con voce umana femminile o maschile che puo' diventare amico , ma anche nel caso del film  amante o fidanzata.  In  Lei  viene descritto il rapporto che si forma e si trasforma,  tra un uomo che sta divorziando dalla moglie dopo un periodo di incomunicabilità e un software di ultimissima generazione che lui chiama Samantha e di cui pian piano si innamorerà.  Metafora già dei nostri giorni  in cui per molti le relazioni virtuali diventano sempre piu' importanti, Lei è in questo senso peggiorativo, non piu' Facebook, Meetic o chat,  ma proprio un amore virtuale che genera dialoghi,  sesso e gelosia verso la fine della pellicola.  Mi ha sconvolto!
DA VEDERE E DA ...PENSARE

Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento