venerdì 29 novembre 2013

IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 NOVEMBRE A CRESCENTINO, BAGARRE E SCONTRI TRA MOSCA E LA MAGGIORANZA SUL PUNTO STORNI DI BILANCIO

Doveva essere un consiglio tranquillo,  piuttosto tecnico,  con nessuna interpellanza.  Assente tutta l'opposizione tranne il Consigliere Mosca di Crescentino Ricomincia.

Lo scompiglio e lo scontro tra Mosca,  la maggioranza e il Presidente del Consiglio Gallo di Ambiente e Società e' arrivato sul quinto punto,  sulla ratifica di storni di bilancio.  Dopo che il Vice e Assessore al bilancio Allegranza aveva illustrato gli storni,  Mosca mettendo in dubbio cio' che Allegranza aveva appena esposto  ha chiesto che il caposervizio comunale presente in aula  "  Illustrasse il significato, il senso e le ricadute economiche " di questi storni.  Allegranza, Sindaca e la maggioranza tutta  hanno affermato piu' volte in  un crescendo di batti e ribatti polemici, che il funzionario presente in sala era li solo per rispondere e chiarire se l'assessore al bilancio non avesse avuto tutte le pezze giustificative, ma non era presente  per intervenire direttamente ad una domanda del consigliere che e' stato piu' volte invitato a recarsi nell'ufficio del suddetto caposervizio per chiedere ulteriori chiarimenti l'indomani o dopo.
Dire che e' scoppiata la bagarre e' dir poco,  Battibecchi ripetuti e continui tra Taverna e Mosca,  tra Mosca e Allegranza,  tra Malara e il Presidente del Consiglio Gallo che ha ottenuto di mettere ai voti la richiesta di  Mosca di far parlare il funzionario per i chiarimenti suddetti; la Sindaca ha poi ottenuto  di mettere ai voti invece la proposta di far parlare l'assessore e di far intervenire il caposervizio solo nel caso che dovesse integrare con precisazioni i dati di Allegranza.  Molti interventi piccati verso Mosca anche da molti membri della maggioranza .

La questione era di lana caprina e di tutto c'era bisogno ieri sera fuorchè di questa polemica che e' andata avanti stucchevole per quasi un'ora,  portando la situazione a livelli quasi insostenibili. Ad un certo punto il Consigliere Mosca dopo un'aspro scambio di battute con Ratto e un ulteriore scontro con Allegranza  che lo accusava di non rispettare l'istituzione,  si e' allontanato adiratissimo dalla sala.  La situazione non e' tornata alla calma,  perchè gli strascichi sono continuati, la tensione tra  Gallo e l'Assessore Malara  dopo un vivace scambio di opinioni e' andata calando solo a fine consiglio.

Allegranza ha poi illustrato il sesto punto, l'assestamento di bilancio dando alcune informazioni particolareggiate su spese e introiti e su un avanzo di 635 mila euro che saranno in bilancio a voce attiva per la prossima amministrazione . Allegranza ha colto l'occasione per sparare a zero contro Mosca ritenuto dal vi ce sindaco incapace di fare il Consigliere,  Allegranza ha rincarato la dose affermando che " ascoltare Mosca e' solo perdere tempo ".

All'inizio del consiglio l'Assessore Ravarino e l'Assessore Casa , hanno informato che la prossima settimana ci sarà un incontro con le ferrovie per l'annosa questione dei disservizi sulla linea Casale / Chivasso, la Ravarino ha anche informato che ci sono voci circa la soppressione del treno in partenza alle ore 6, 03 al mattino verso Torino, che causerebbe gravi disagi ai pendolari.

L'Assessore Taverna ha anche risposto a una interpellanza urgente di Mosca, circa una fuoriuscita dall'impianto IBP Mossi e Ghisolfi  di fumo nero nella giornata di ieri , Mosca ha fatto intervenire anche la Polizia Comunale,  Taverna ha detto che si e' recato stamane all'impianto ed e' stato assicurato dai tecnici preposti che non ci sono state anomalie nella giornata di ieri,  che il colore del fumo puo' anche cambiare con le condizioni climatiche e che addirittura dal primo novembre a ieri, non e' stato superato nessun limite nelle emissioni.

Altra polemica tra Mosca e la maggioranza quella sul punto riguardante il regolamento per l'accesso agli atti,  Mosca ha puntualizzato che almeno su tre punti del regolamento vi erano gli estremi per un ricorso da parte sua al TAR,   se su un punto si e' trovato un accordo, su altri due non si e' trovata la quadra e tra le richieste di Mosca e i convincimenti della maggioranza  e del segretario  e' stato deciso di fare una ulteriore indagine e sul punto verra' presa una decisione nel prossimo consiglio.  L'oggetto del contendere era che nel regolamento si sono inseriti dei limiti temporali per richiedere di accedere agli atti,  le giornate preposte erano il martedi' e il giovedi', ma Mosca ha fatto notare che si e' consiglieri tutti i giorni , 24 ore su 24.

Decisioni tecniche anche su una variante al PRG sull'impianto smaltimento rifiuti alla Lignola e su due punti riguardanti il rifacimento delle tubazioni del metanodotto che passa sotto la Dora Baltea e per il collegamento alla rete metano del distributore di carburante sito ai Cascinotti .

Non spetta a me dare giudizi su cio' che e' accaduto ieri sera, ma ho trovato personalmente stucchevole e irragionevole la bagarre scoppiata sul caso storni di bilancio. Questa amministrazione sarà ancora in carica 6 mesi,  le elezioni si avvicinano,  Mosca deve avere ancora un po' di pazienza e poi  misurerà se stesso e la sua compagine con le urne che potranno o non potranno dare esito positivo alle sue aspirazioni di diventare Sindaco di questa città che ha tanti problemi.  Per ora la barra del comando sta ancora in mano alla Venegoni e alla sua maggioranza che e' legittimata a prendere tutte le decisioni che ritiene opportune prendere , d'altro canto Mosca ha pieno diritto di espletare le sue funzioni di oppositore,  ma questa sera e' mia convinzione che la tesi che il vulcanico consigliere ha portato avanti non fosse del tutto corretta, mi ha poi colpito in modo negativo la sua uscita, davvero non da lui;    cosi' tacitiamo anche coloro che in questi ultimi mesi hanno nemmeno troppo velatamente accusato il blog di essere troppo vicino al Consigliere di Crescentino Ricomincia ,  a buon intenditore,,,,il proverbio lo conoscete.

Mauro Novo
mauroatlarge  

14 commenti:

  1. ...non capisco quale sia il problema, perchè non fare intervenire il caposervizio comunale vista la richiesta fatta dal consigliere Mosca.
    Lei Blogger ha una risposta?
    Eucle.

    RispondiElimina
  2. La maggioranza vedeva nella richiesta di Mosca di far parlare il capo servizio come una specie di travalicazione dell'assessore preposto. Da fonte sicura stamane ho poi appreso che la tesi portata avanti dalla maggioranza era quella corretta, il funzionario interviene quando l'assessore preposto ne fa richiesta, puo' intervenire su richiesta di un consigliere di opposizione quando c'è una domanda su un punto specifico, mosca chiedeva invece un discorso piu' ampio che NON COMPETEVA AL FUNZIONARIO,
    IL BLOGGER

    RispondiElimina
  3. Mosca ieri sera si è comportato da cafone. Pazienza né dovrà portare ancora molta perché alle prossime elezioni avrà meno voti della volta precedente. E' solo bravo a fare polemiche ed insultare il prossimo.
    Osservatore

    RispondiElimina
  4. Mi scusi Blogger, ma mi pare che la domanda su un punto specifico ci sia stata, il consigliere Mosca, come lei ha scritto, "ha chiesto che il caposervizio comunale presente in aula " Illustrasse il significato, il senso e le ricadute economiche " di questi storni."
    Mi pare una domanda più che legittima da parte di un consigliere comunale, che non travalica nessuno.
    Non pensa anche lei, che un amministratore sia al servizio della comunità, e che se c'è bisogno o richiesta di maggior informazione, debba essere data tutta l'informazione possibile nel principio della trasparenza.
    Eucle.

    RispondiElimina
  5. Solito modo dell'amministrazione di cercare di nascondere i problemi ed evitare le discussioni ....

    RispondiElimina
  6. Caro eucle, ho gia spiegato quali siano state le problematiche, la domanda e' stata ritenuta vaga ed e' successo quel che e' successo, per alcuni momenti comunque Mosca ha portato scompiglio in maggioranza
    il blogger

    RispondiElimina
  7. Bloggher,
    ma quale scompiglio in aula, lo scompiglio lo crea il regime sovietico che ci governa.
    Se, per una volta poroprio loro, i democratici dispensatori di trasparenza e correttezza fossero stati coerenti avrebbero permesso di fornire tutte le delucidazioni possibili, in modo da evitare ciò che è successo.
    Travalicazioni di che/chi?

    La trasparenza che fine ha fatto?

    Fino a prova contraria l'addetto comunale era li pagato con gli straordinari da noi per cosa?

    Mah

    Vladimiro

    RispondiElimina
  8. Questo Osservatore ... sembra tanto un Assessorvatore.... A me pare una cosa assurda far anadare un responsabile di servizio in Consiglio e poi impedirgli di parlare perché non piace (o generica che vuole dire che non piace) la domanda che fa un Consigliere di minoranza. Io Mosca non lo voto ma questi amministratori a farsi furbi farebbero meglio

    RispondiElimina
  9. Risposta a EUCLE: Il consiglio comunale è un organismo politico/istituzionale dove è consentito parlare solo ai consiglieri. L'oggetto della delibera era poi talmente semplice che chiunque era in grado di capirlo. Si trattava di storni di fondi tra vari capitoli di spese correnti per importi irrisori. Quindi con nessuna ricaduta politica o amministrativa, ma una semplice operazione contabile. Tutto il contenuto della delibera è stato spiegato in dettaglio dall'assessore competente. Risulta chiaro che c'era la volontà di avviare una polemica sterile come d'abitudine del consigliere Mosca. Da precisare poi che i funzionari comunali sono presenti solo per supportare il sindaco e gli assessori in caso che siano necessari dettagli che eventualmente i politici non siano in grado di illustrare. La delibera importante era la successiva dove si parlava di variazione di bilancio per scelte politiche precise a seguito dei tagli dello stato. Sorge il dubbio che Mosca abbia scelto di abbandonare il consiglio perché non in grado di reggere la discussione come sempre gli è successo quando si parla di bilancio.
    Presente al C.C.

    RispondiElimina

  10. Ritenuta vaga, mi sembra una domanda molto chiara, non capisco dove sia la vaghezza...
    Filippide.

    RispondiElimina
  11. Ma di cosa si sta discutendo? Almeno lei Novo si rende conto che litigare per far rispondere o non far rispondere ad una domanda di un Consigliere rasenta la follia?!!
    Con stima (anche se usta volta non condivido la sua opinione, se permette)

    RispondiElimina
  12. Caro "CHE STUFA": Si faccia furbo Lei che ne ha tanto bisogno
    CHE BARBA

    RispondiElimina
  13. Dire che ascoltare Mosca sarebbe una perdita di tempo dimostra il modo di fare dittatoriale dell'amministrazione: quella mi pare mancanza di rispetto per le Istituzioni e non certo mettere in dubbio quanto detto dal vice sindaco e chiedere chiarimenti al funzionario.
    Io c'ero

    RispondiElimina
  14. Cereia dice
    I capi servizio non percepiscono gli straordinari quando vengono chiamati in consiglio comunale o fuori orario di lavoro quando si affermano certe cose bisogna prima informarsi caro Vladimiro.
    a mio avviso si fanno troppe polemiche sterili in consiglio comunale che non servono al cittadino o meglio non servono a a quelle persone che hanno perso il lavoro e non hanno cosa mangiare,ho ai pensionati che percepiscono la pensione minima di €400,00 circa al mese, fare dei controlli più serrati per coloro che prendono la busta al banco alimentare magari non nè hanno bisogno.
    saluti Cereia

    RispondiElimina