domenica 25 agosto 2013

MOVIMENTO 5 STELLE VERCELLI INFORMA

Il M5S di Vercelli ringrazia il Direttore Generale dell'ASL Vc, avv. Federico Gallo, per la tempestività della risposta data alle nostre domande, contenute nel precedente comunicato stampa.
Vorremmo però alcuni ulteriori e meno vaghi chiarimenti.
Prima di tutto siamo felici di constatare che il medico che ha sostituito il dr. Caldarella dopo una fase “sperimentale” (cosa si sta sperimentando?) ritirerà "l'obiezione di coscienza" (?), iniziando a rilasciare certificati e ponendosi nella situazione di adempiere a tutte le incombenze che la legge richiede ai medici non obiettori. Ovviamente aspettiamo di verificare che questo cambiamento avvenga non solo a parole.
CHIEDIAMO, inoltre, chi sia stato, dal giorno 9 agosto al giorno 26 agosto, il medico in servizio nei consultori di Vercelli e Santhià in quanto, dalla Sua risposta, sembrerebbe non esserci stato presente alcun medico in questo periodo.
CHIEDIAMO, ancora, convinti che i Cittadini abbiano il diritto di sapere, in cosa consisterà questa riorganizzazione a cui si accenna nella Sua risposta, precisando quali siano gli obiettivi aziendali di questo cambiamento e, soprattutto, quali vantaggi porterà agli utenti.
CHIEDIAMO, altresì, chiarimenti in merito ad una frase presente nella Sua lettera di risposta (“a seguito del progetto riorganizzativo dei servizi consultoriali, che non prevedeva più la presenza di un Dirigente Medico dedicata ma quella di una risorsa equivalente a rotazione”), in quanto sarebbe importante per le donne che accedono al consultorio conoscere la periodicità ed i dettagli di questa rotazione (annuale, mensile, …).
FACCIAMO NOTARE, ancora, che nella risposta inviata dalla Direzione dell'ASL si dice: “la suddetta riorganizzazione non ha comportato, ad oggi, alcun allungamento delle liste di attesa per l'esecuzione dell'IVG", mentre noi, nel nostro comunicato, chiedevamo conto dell'attesa per ottenere la certificazione per accedere all'esecuzione dell'intervento e non il tempo che intercorreva tra il rilascio di questa e l'intervento. A questo non abbiamo avuto risposta.
FACCIAMO NOTARE, infine, come nella Sua risposta si affermi che, in assenza dei medici che operano nei consultori, le donne che richiedono l'Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG) vengano inviate direttamente in ospedale. Questo è, a nostro parere, inaccettabile e, ribadiamo, questo, secondo noi, non rispecchia lo spirito della legge 194.
Riproponiamo queste domande e chiediamo che i cittadini abbiano una risposta pubblica, con la quale la Direzione Generale dell'ASL spieghi con chiarezza quali siano gli elementi che giustificano e indirizzano questa riorganizzazione, quali cambiamenti comporterà per gli utenti e se, e quali, benefici ci saranno per noi cittadini.
Movimento 5 Stelle Piemonte Gruppo di Vercelli

2 commenti:

  1. Come al solito parlate di aria fritta. Ci sono famiglie alla fame e voi vi preoccupate chi c'è in consultorio a fine agosto.
    Dovevate aprire il parlamento come una scatola di tonno ma vi siete ridotti a vopiare ol peggior di pietro che possa esistere.
    Lauro

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Lauro, ormai le 5 stelle se ne sono andate... rimane solo l'aria fritta!!
    Che noia, che barba, che noia.....

    ex votante

    RispondiElimina