sabato 31 agosto 2013

IL FILM DEL GIORNO: ELYSIUM DI NEILL BLOMKAMP

Regia di Neill Blomkamp. Con Matt DamonJodie FosterSharlto CopleyAlice BragaDiego Luna
continua»
 GenereFantascienza, produzione USA, 2013. Durata 109 minuti circa. Da giovedì 29 agosto 2013 al cinema. Il film è oggi in programmazione in 357 sale cinematografiche.
Anno 2159. Esistono due classi di persone: quelle molto ricche, che vivono su un'incontaminata stazione spaziale creata dall'uomo e chiamata Elysium, e il resto, che vive su una sovrappopolata Terra in rovina. Il segretario Rhodes (Jodie Foster), un rigido funzionario del governo, non si fermerà davanti a nulla per far rispettare le leggi anti-immigrazione e preservare il lussuoso stile di vita dei cittadini di Elysium. Ma tutto ciò non fa desistere il popolo della Terra dal cercare di entrare con ogni mezzo possibile a Elysium. Quando lo sfortunato Max (Matt Damon) è messo all'angolo, accetta di compiere una scoraggiante missione che, in caso di successo, non solo salverà la sua vita, ma potrebbe portare la parità in questi due mondi polarizzati.
IL PARERE DEL BLOGGER:  Ci sono molte cose in questo film di fantascienza ottimamente girato ed interpretato, con una trama mozzafiato che non lascia tregua.  C'è la contrapposizione tra un mondo nei campi elisi,  quello dei ricchi che si sono salvati dall'inquinamento del pianeta terra del 2150,  dove si guarisce dalle malattie e si vive con aria pulita, in ville iperprotette da ogni tipo di intrusione e dove, curiosamente,  si parla in francese...., e poi c'è la terra, sconvolta dalla polluzione e dai miasmi maleodoranti  ( non e' Rabeto....) usata come specie di colonia e dove nelle fabbriche si lavora a ritmi cinesi.  Coloro che riescono per caso a scappare su Elysium  vengono eliminati prima di atterrare o ri deportati sulla terra ( come avviene ai clandestini che sbarcano in Europa in molti casi ).  C'è la feroce Jody Foster  , capessa dei servizi di sorveglianza di Elysium  in versione Santanche' pitonessa e il buon vendicatore Matt Damon che lotterà fino all'ultimo per la giustizia. DA VEDERE E MEDITARE.     

Nessun commento:

Posta un commento