mercoledì 27 marzo 2013

IL FILM DEL GIORNO: GLI AMANTI PASSEGGERI DI PEDRO ALMODOVAR


Un gruppo di variopinti personaggi si trova in una situazione di pericolo in un aereo diretto a Città del Messico. Un guasto tecnico mette a rischio la vita delle persone che viaggiano sull'aereo della compagnia Península 2549. I piloti, professionisti esperti e pronti ad ogni evenienza, fanno il possibile per trovare una soluzione insieme ai loro colleghi del Centro di Controllo. Gli assistenti di volo e il commissario di bordo sono personaggi atipici e barocchi che di fronte al pericolo cercano di mettere da parte le loro personali vicissitudini e si impegnano anima e corpo al fine di garantire ai passeggeri il miglior viaggio possibile, in attesa che venga trovata una soluzione. La vita tra le nuvole continua ad essere complicata come lo è rasoterra e per le stesse ragioni che si riducono sostanzialmente a due: il sesso e la morte.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Commedia
REGIA: Pedro Almodovar
SCENEGGIATURA: Pedro Almodovar
ATTORI: 
Penélope CruzJavier CámaraAntonio BanderasCarlos ArecesPaz VegaRaúl ArévaloBlanca Suárez,Lola DueñasCecilia RothJosé María YazpikHugo SilvaAntonio de la TorreMiguel Ángel Silvestre,Carmen Machi


IL PARERE DEL BLOGGER: Dopo alcuni film piuttosto drammatici, il piu' famoso dei registi spagnoli, torna alla commedia surreale  che tanto fece la sua fortuna tra la fine degli anni 80 e l'inizio dei 90,  quelli della Movida e della nuova Spagna che usciva dal franchismo.
Gli amanti passeggeri ricorda films come Donne sull'orlo di una crisi di nervi o Pepi Luz  e Bum,  ma il tempo e' passato,  il periodo non e' dei migliori e nel film si respira anche una certa aria di stanchezza .
In un volo aereo funestato da una avaria,  le hostess addormentano con un forte barbiturico tutti i passeggeri della classe turistica , mentre tre steward gay tengono a bada i variopinti clienti della businness class tra cui un killer,  due sposini in luna di miele e una escort di lusso.
I piloti fanno di tutto per far atterrare il velivolo, mentre amore, sesso e paura della morte e un po' di esoterismo  si incontrano e si scontrano all'interno dell'aereo.
Irresistibile la scena dove i tre stewards ballano con in sottofondo I'm so excited delle Pointer Sisters,  la scena e' già cult.

Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento