Una vittoria strameritata quella di Marco Mengoni che con la splendida L'essenziale ha vinto questa edizione del Festival di Sanremo a conduzione Fazio / Littizzetto baciata da ascolti stratosferici.
Ha vinto la canzone piu' intensa e l'interpretazione migliore. La vittoria di Mengoni si è costruita non solo sul televoto ma su un consenso che è andato ad aumentare dopo la straordinaria esecuzione del brano di Tenco , Ciao amore ciao nella serata del Sanremo Story di Venerdi', secondi Elio e le storie tese con un pezzo di una noia mortale, che aveva anche dei pregi ironici ( bella la trovata dell'inno cubano...) ma che non meritava la seconda posizione che è stata regalata dalla giuria di qualità.
Terzi i Moda' con una canzone forse non alla loro altezza ( nell'album c'è di meglio ).
Tra le cose che sentiremo molto alla radio sicuramente Max Gazze' con un pezzo ironico e intelligente come Sotto Casa, Simone Cristicchi con La prima volta che sono morto e che ha un album molto carino ( ascoltate Laura, dedicata alla Antonelli e Magazzino 18 sorprendentemente dedicata agli esuli istriani, fiumani e dalmati ) , Annalisa Scarrone con Scintille, Chiara Gallazzo con Il futuro che verrà e Malika Ayane con E se poi firmata Sangiorgi.
Impareremo ad apprezzare ascoltandolo il pezzo di Rafael Gualazzi, Sai , e Daniele Silvestri con A bocca chiusa, quasi una canzone d'altri tempi. Carina anche la proposta del duo Molinari/ Cincotti , La felicità .
Tra i giovani ascolteremo molto la canzone vincitrice di Antonio Maggio, Vorrei sapere, ma scommetto anche su Il Cile e Rubino con la sua Amami uomo.
La serata di venerdi' è servita a far risentire vecchi pezzi forse dimenticati, Mengoni ha reso giustizia a Tenco e a Dalida che da tanto tempo ci hanno lasciato, mi ha commosso fino alle lacrime , Malika ha ironicamente reinterpretato Cosa hai messo nel caffè di Riccardo del Turco (ma io sempre preferito la versione di Antoine ) , Cristicchi ha regalato nuova vita a Canzone per te di Endrigo e Roberto Carlos , Straordinari Marta sui Tubi e Antonella Ruggiero su Nessuno, velo pietoso sulle pur brave Annalisa e Emma Marrone non adatte a interpretare Per Elisa di Alice
E ora la parola va al pubblico che ascolterà, scaricherà, comprerà queste canzoni ,alle radio che le diffonderanno e alla rete che amplificherà la fama di questi artisti.
Mauro Novo
mauroatlarge
Mauro il prossimo anno vai tu a Sanremo che sei molto preaparato così la signora potrà dedicare qualche giorno al suo lavoro istituzionale, anche se nessuno ne sente a mancanza
RispondiEliminaanonimo anonimo, si firmi con uno pseudonimo, perche colpisce la venegoni che e' una che ha un lavoro come l'ho io e come magari lei e inoltre e' anche sindaca, sa benissimo che io non sono un critico e scrivo di musica come un appassionato o come un fan.
RispondiEliminaIo ieri sera ho votato due volte Mengoni, convinto che fosse la migliore e anche perche' detesto elio e le storie tese, un critico ha gusti ed idee differenti. E ogni anno la storia si ripete, appena parlo di sanremo mettete in mezzo la sindaca...
Che figura ha fatto ieri in tv la Sig.ra Venegoni, si doveva proprio far conoscere anche in quell'occasione. C'è da vergognarsi a essere di Crescentino ....
RispondiEliminama come si permette, la Venegoni è una critica musicale di primordine, si puo' essere o non essere d'accordo con lei ma la si sta a sentire e basta.
RispondiEliminaA lei non piace Mengoni , io l'ho adorato, ho comprato anche il cd dei Modà che a lei non piacciono e allora?
Sui talent la Venegoni non ha tutte le ragioni, ma sono pienamente in accordo con lei quando dice che sbattere sul palco dell'ariston un ragazzo u una ragazza con bella voce ma una tecnica data da un coach si rischia e molto.
Annalisa Scarrone ha una canzone carina, ma quando ha cantato Per Elisa l'effetto è stato quello dei peggiori karaoke, stessa cosa per Chiara, che in Almeno tu nell'universo ha fatto una magra figura.
Prendete Malika che ha preso una vecchia canzone di Antoine e l'ha rivestita o Cristicchi che ha dato una interpretazione totalmente personale del capolavoro di Endrigo e di Roberto Carlos, Canzone per te.
QUI LA STA LA DIFFERENZA, è la Venegoni l'ha fatto notare, quindi HA FATTO SOLO IL SUO LAVORO
PIANTATELA DI USARE LA POLITICA PER CRITICARE IL LEGITTIMO LAVORO DI UNA PERSONA
IL BLOGGER
in democrazia ogni voto vale uno e una opinione vale come un'altra.
RispondiEliminariporto quello di "Krissy
Motta : "Non se ne intende nulla sta tizia , ha basato la sua carriera
sulla cattiveria... vatti ad ascoltare Maria Nazionale nonna!"
Krissy è giovane , crescerà , forse ,
ma ha le idee già chiare su certe persone
Questa Krissy, quale bagaglio di cultura musicale ha? Ha capito qualcosa della serata di venerdi', conosceva quelle canzoni storiche che sono state proproste.
RispondiEliminaPer fare un pezzo parlando della serata di venerdi', io mi sono preparato riascoltando molti vecchi 45 giri tra cui Ciao amore ciao, cosa hai messo nel caffe di Antoine e Ma che freddo fa di Nada, solo cosi' potevi capire se il cantante o la cantante ciurlava nel manico e viveva di rendita o faceva l'originale, mi chiedo se questa kristy o krissi sappia di cosa parli
ps: la mia non e' una difesa a spada tratta della Venegoni, ma e' una difesa alla professionalità che in questo caso e' anche la mia di appassionato vero
il blogger