giovedì 28 febbraio 2013

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE LE GRANGE ORGANIZZA UNA CONFERENZA SULL'EUROPA PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTLL'ISTITUTO CALAMANDREI DI CRESCENTINO

Appuntamento il 4 marzo alle ore 10.00, presso Istituto Tecnico Calamandrei di Crescentino
L'Unione e il Continente. Il processo di unificazione europea dal 1945 ad oggi: la storia e i problemi di oggi



Claudio Vercelli è ricercatore di storia contemporanea presso l'Istituto di studi storici Salvemini di Torino,  dove coordina il progetto didattico pluriennale Usi della storia, usi della memoria. Del medesimo Istituto è membro del comitato scientifico. Svolte attività didattica a contratto presso enti e università. Come giornalista pubblicista collabora con regolarità con diverse testate tra le quali Pagine Ebraiche, Shalom, Patria indipendente e Moked, newsletter dell'Unione delle comunità ebraiche italiane.  In qualità di autore, ha pubblicato, tra gli altri, i seguenti libri: Tanti olocausti. La deportazione e l'internamento nei Lager nazisti (La Giuntina, Firenze 2005); Israele e Palestina: una terra per due (Ega, Torino 2005), Israele: storia dello Stato 1881-2008, Dal sogno alla realtà (La Giuntina, Firenze 2007-2008), Breve storia dello Stato d'Israele (Carocci, Roma 2009), Storia del conflitto israelo-palestinese (Laterza, Roma-Bari 2010), Storia della deportazione dei testimoni di Geova nei Lager nazisti (Carocci, Roma 2012) e una Storia del negazionismo (Laterza, Roma-Bari 2013).E' inoltre coautore del manuale di storia per i licei e l'università Un mondo al plurale per la cura di Valerio Castronovo (La Nuova Italia, Rizzoli, Firenze 2009).

Unione europea è il risultato delle complesse trasformazioni politiche e culturali che hanno coinvolto il nostro continente dal 1945 ad oggi. I paesi che, passo dopo passo, vi aderirono, erano usciti da una guerra di annientamento di massa, trovandosi ad operare in un regime politico internazionale rigidamente bipolare. Il tentativo, avviato con la fine degli anni Quaranta, di dare vita ad istituzioni sovranazionali comuni, pur con i tentennamenti, le ritrosie e le perplessità del caso, risultò poi assumere una fisionomia sempre più precisa nei decenni successivi. Dalle Comunità si arrivò quindi, in anni più recenti, all'Unione. Dopo di che l'opera si è rivelata non solo difficile ma anche a tratti fortemente incompiuta. Malgrado ci si sia dotati di una moneta comune il percorso di unificazione politica è infatti rimasto in sospeso. Non di meno, molti aspetti di una Europa sociale, in grado di garantire prosperità, benessere e sicurezza ai suoi membri, sono oggi messi in discussione da una profonda crisi che sembra non trovare soluzioni. Qual è stato il percorso storico che ha portato all'attuale situazione? Cosa necessita per andare oltre ai limiti che stiamo vivendo? Alcuni spunti di riflessione si impongono, tanto più per i giovani, cittadini italiani ma anche europei. L'incontro si prefigge quindi questi obiettivi.

Nessun commento:

Posta un commento