lunedì 26 novembre 2012

IL LIBRO DEL GIORNO: IL SEGGIO VACANTE DI JK ROWLING

Il primo romanzo per adulti scritto da J.K. Rowling. Una storia ricca di humor nero, capace di sorprendere e far riflettere.

A chi la visitasse per la prima volta, Pagford apparirebbe come un’idilliaca cittadina inglese. Un gioiello incastonato tra verdi colline, con un’antica abbazia, una piazza lastricata di ciottoli, case eleganti e prati ordinatamente falciati. Ma sotto lo smalto perfetto di questo villaggio di provincia si nascondono ipocrisia, rancori e tradimenti. Tutti a Pagford, dietro le tende ben tirate delle loro case, sembrano aver intrapreso una guerra personale e universale: figli contro genitori, mogli contro mariti, benestanti contro emarginati. La morte di Barry Fairbrother, il consigliere più amato e odiato della città, porta alla luce il vero cuore di Pagford e dei suoi abitanti e la lotta per il suo posto all’interno dell’amministrazione locale è un terremoto che sbriciola le fondamenta, che rimescola divisioni e alleanze. Eppure, dalla crisi totale, dalla distruzione di certezze e valori, ecco emergere una verità spiazzante, ironica, purificatrice: che la vita è imprevedibile e spietata, e affrontarla con coraggio è l’unico modo per non farsi travolgere, oltre che dalle sue tragedie, anche dal ridicolo.


Gran successo in patria e nella classifica bestseller inglese dalla fine di settembre, Il seggio vacante è il primo libro per adulti dell'autrice di Harry Potter,  in Italia il libro sarà disponibile dal 6 dicembre,  io ne ho letta qualche pagina  in una elegante e vecchia libreria in un paesino che somiglia molto a Pagford,mentre ero in vacanza in Gran Bretagna,   sono molto curioso di leggere il romanzo appena esce perchè da cio' che ho letto deve essere molto sfizioso.
edizioni SALANI

Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento