martedì 4 settembre 2012

LA CROCE ROSSA CRESCENTINESE A CREVALCORE




La Croce Rossa di Crescentino in trasferta a CREVALCORE (BO)
a favore dei terremotati

 Una parte dello Staff di Cucina del nostro Comitato Locale si è trasferito temporaneamente a Crevalcore in provincia di Bologna per suggellare una promessa fatta nel corso della consegna del ricavato (7.000 Euro e 50 kg di riso) per la ricostruzione dell’Asilo Infantile “Camillo Stagni”, con la preparazione della nostra tradizionale PANISSA per gli intervenuti alla tradizionale “Tavolata di Settembre Crevalcorese”.
Quindi, sabato 1° settembre i Volontari CRI Alessandro Balocco Enrica Bagnasacco Dino Berti Gianfranco Berton Cristina Bragante Franco Cappone Rambaldo Fontana Paolo Sivornino Fabrizio Zardo, forti del supporto “tecnico” del gruppo locale di Protezione Civile di Crescentino attraverso la fornitura di una padella di cottura di ben 1.30 metri di diametro, di oltre 75 kg di riso di produzione biologica offerto dall’Azienda Agricola Lodigiana di Ronsecco e da svariate altre pentole e fornelli di considerevoli dimensioni appartenenti al Comitato Folcloristico di Asigliano Vercellese, hanno raggiunto Crevalcore con i mezzi CRI.
Come la ricetta tradizionale della Panissa vuole, non appena raggiunta la città emiliana e successivamente ad un’accurata verifica dei materiali richiesti alla locale Pro-Loco, lo Chef CRI Paolo Sivornino da quel di Saluggia, ha iniziato a coordinare i componenti del Gruppo per la bagnatura degli oltre 25 kg di Fagioli di Saluggia utili alla preparazione del piatto.
La domenica è iniziata di buon’ora alle 08:00 del mattino sotto ad uno spesso tappeto di nuvoloni non sicuramente benigni, con la messa in cottura dei fagioli precedentemente ammollati in grandi paioli e con la preparazione dei rimanenti prodotti di cottura.


La giornata è quindi trascorsa all’insegna di tagli di cipolle (con pianti di commozione che hanno coinvolto tutti …), cottura del grande quantitavivo di cotiche, costine e pasta di salame con cui siamo giunti in quel di Crevalcore e domande ai nostri Chef da parte delle moltissime cuoche del posto curiose di apprendere la tecnica culinaria vercellese.

 Sul posto anche “Nonna Ivana” arzilla ultra settantenne bolognese amante della cucina tradizionale che nel suo blog (http://cucinariodinonnaivana.blogspot.it) ha recensito anche fotograficamente la preparazione del piatto e la successiva cena.
Alle ore 19:15 in punto è scattato il via alla distribuzione della Panissa agli intervenuti, ormai bel oltre al numero previsto di cinquecento. Da quel momento in poi, per una buona oretta è stato un via vai continuo di addetti alla distribuzione della Pro-Loco, pentoloni vari ricolmi di Panissa, grandi piatti di gnocco (pane tradizionale emiliano) ed ovviamente, caraffe di Lambrusco amabile locale a iosa.

 Alle 22:00 sono scattate le danze nella buona tradizione emiliana e cosi' finalmente abbiamo potuto fermarci per gustare anche noi quanto preparata ma, nonostante un adeguato “accantonamento” di Panissa pro-cena, pure quello era stato razziato da qualche addetto alla fornitura delle porzioni da asporto (stimate in almeno un centinaio oltre ai 650 commensali).
Non ci è restato che cenare a base di Bensone (torta tradizionale) intinta, come vuole la tradizione nel Lambrusco!

Aldilà degli aspetti culinari, la solidarietà con l'Emilia colpita dal sisma prosegue con l'invio dal 8 al 15 settembre di Dino Berti e dal 15 al 30 settembre di Beniamino Battistutta al Campo CRI di Concordia (MO)

FRANCO CAPPONE 

8 commenti:

  1. Salve!!!

    Grazie di cuore..per la solidarietà e la ...simpatia!

    Proverò la ricetta della Panissa, appena avrò gli ingredienti...pensando a Voi Tutti!

    Buon Pomeriggio!


    nonna ivana

    RispondiElimina
  2. Nonna Ivana, mi complimento con il suo lavoro, per il suo blog che ho finito ora di visitare, bellissimo!!!!

    Mauro Novo
    mauroatlarge

    RispondiElimina
  3. Grazie di nuovo, Mauro!
    Io pure ho dato una scorsa ai suoi testi, molto ben fatti, una bella scrittura!

    Buon lavoro!
    nonna ivana

    p.s.
    avevo pure fatto la promozione per l'Asilo Stagni, e la relazione della generosa donazione delle Associazioni e del Comune di Crescentino, con foto, gentilmente concesse dal Consiglio dell'Asilo!

    RispondiElimina
  4. si l'ho notato, ho seguito tutta l'iniziativa della croce rossa, della nostra protezione civile e del comune cercando di rendermi utile.

    Ho anche fatto alcuni post riguardanti il terremoto e sul rischio sismico del nostro territorio che è risultato molto basso, anche a seguito della brutta sorpresa che voi avete avuto e che io non mi sarei mai aspettato nonostante fossi a conoscenza della problematica della dorsale ferrarese.

    Spero che la panissa sia piaciuta...
    saluti
    mauro

    RispondiElimina
  5. GRAZIE ai volontari della Croce Rossa, e di quelli della Panissa per l'ottima iniziativa. Grazie anche alla Nonna Ivana, che trasmetterà con la panissa un pò di Crescentino ai suoi "nipoti"

    RispondiElimina
  6. Grazie Mauro, senz'altro leggerò i post che riguardano il sisma...anche se averlo vissuto è già una conoscenza "pratica", che travalica le varie teorie in essere fino a questa ultima sorpresa di un sisma inaspettato!

    Grazie Mario...non solo ai nipoti, ma anche un po' in giro!

    Mi intriga questo piatto che ha un certo parallelismo con un piatto antico nostrano, i "paparucc", in cui si utilizza la farina di mais in polenta cotta con un buon umido di fagioli, che nel periodo della macellazione del maiale si arricchiva con ragù di carni suine!

    Se qualche esperto mi allunga la ricetta completa per una esecuzione più vicina alla vostra tradizione, vi sarei grata!
    In genere per realizzare piatti di altre regioni cerco sempre di sperimentarli in loco, presso famiglie amiche, ma ormai mi è impossibile fare trasferte...quindi devo accontentarmi degli scritti che trovo in giro!
    Ho già cercato in Internet...ma terrei molto al parere dei cuochi che erano presenti a Crevalcore!

    Scusi la invasione di campo, Mauro..ma sono curiosa parecchio di mio e voglio andare a fondo nelle cose che mi sembrano interessanti, degne di essere seguite e valorizzate!

    Buona giornata!
    nonna ivana

    RispondiElimina
  7. lancio un appello sul blog e vediamo che succede, se qualcuno manda la ricetta originale.....
    mauro

    RispondiElimina
  8. Benissimo...ho fiducia!
    Grazie dell'osptalità!

    Buona serata!

    RispondiElimina