martedì 4 settembre 2012

I FRAMMENTI DI SILVANO, IL RAGIONIER FORSE......SU CRESCENTINO VOLANO I CALABRONI


Cari lettori, torna a trovarci Silvano, il ragionier forse,  a scanso di equivoci,  non sono io che scrivo,  Silvano compone i suoi pezzi molto meglio di quanto il blogger sappia fare..... e questa volta Crescentino è la protagonista assoluta



I FRAMMENTI DI SILVANO FORSE.

Calabroni


Come molte mattine il ragionier Forse si recò a prendere il treno. Preso il caffé e dopo aver ingollato un bicchiere d'acqua fresca -un toccasana per l'umore mattutino!- Silvano Forse misurò a lunghi passi la banchina, guardandosi intorno. Tenui chiarori rendevano il cemento livido, ed accentuavano l'aspetto stravolto della stazioncina di Crescentino. Fra uno sbadiglio e l'altro, il nostro ragioniere gettava sguardi distratti su alcuni dettagli: un pacchetto di sigarette, un angolo buio all'apparenza putrescente, un signore con un orologio bizzarro... fece un ultimo passo prima di tornare indietro, allorché un ronzio sostenuto e vibrante attirò la sua attenzione.
Un assembramento di calabroni! Uno sull'altro si affaccendano a costruire il loro favo in un anfratto scalcinato, poco più in alto della sua testa.
Il ragioniere, indietreggiando, incuriosito osservava. Molti mulinavano le alette trasparenti, tanto che Forse percepiva le vibrazioni prodotte sferzargli leggermente il volto, da poco rasato.

Il treno si apprestava ad arrestarsi stridendo sottilmente. Il ragioniere fece appena in tempo a girare il busto e... Tac! Un grosso calabrone, veloce come un proiettile, sfiorò  l'orecchio sinistro, spettinandogli un ciocca di capelli.
Non l'aveva punto. E il ragioniere, tastandosi la parte bersagliata dal maldestro insetto, si affrettò verso la vettura.
Che strana sensazione che provava Silvano sopra l'orecchio: l'effetto di una insolita carezza. Era quasi piacevole.
Fra questi bislacchi pensieri, e tra l'odore dolciastro dei sedili mal lavati dello scompartimento, il Rag.Forse si appisolò.

RZZZZZZZZZZZZZZZZZZ RZZZZZZZZZZZZZZ
Grossi calabroni si levavano pesantemente dal tetto Municipio.
Che frastuono e che vento polveroso!
Con poche virate raggiunsero una centrale a biogas, poi una a bioetanolo.
Infine tutti gli abitanti li videro, massicci ed opulenti, disegnare ampie volute sul campo nomadi, ronzando più possentemente ancora.
Grossi Calabroni!
Grossi Calabroni!
RZZZZZZZZZZZZZZ.....

Per fortuna una voce annunciò l'arrivo a Chivasso.

28 commenti:

  1. I due pezzi del commento non vanno d'accordo fra di loro .. sicuro che l'autore sia lo stesso?
    Comunque uno più uno = zero. Silvano il ragionier Forse un giorno diventerà uno scrittore, forse .. forse.. forse mai.
    Se questi testi sono meglio di quelli del Blogger.. arridatece il Blogger!!

    RispondiElimina
  2. non ho capito il senso e il nesso tra il sogno e la realtà.....bho.
    blogger mi creda lei scrive molto meglio e in più si capisce ciò che scrive....il ragioniere è meglio che continui a fare il ragionier.... certo

    RispondiElimina
  3. ma è proprio perchè il ragionier silvano ha uno stile di scrittura cosi' diverso dal mio, meno immediato, piu' aulico che mi interessa averlo qui.
    Sono stato accusato varie volte di scrivere come mangio, di fare errori, di essere banale; aprire il blog ad un nuovo stile penso sia utile a confrontarsi.
    il blogger

    RispondiElimina
  4. poi aggiungo ancora una cosa.
    sia nello scritto della scorsa settimana che in questo traspare l'inquietudine di un crescentinese qualunque nei confronti di alcune realtà che sono planate sulla nostra città , come Mossi e Ghisolfi, come le centrali a biogas che a me magari sono anche piaciute ma ad altri meno, essendo un democratico io ho deciso che il blog debba avere una voce che sia distonica dalla mia e che non sia viva solo nei commenti ma anche nei pezzi pubblicati.
    Io e il ragionier Silvano probabilmente non votiamo nemmeno dalla stessa parte ma va bene cosi'.
    anzi se c'è qualcuno che vuole partecipare con scritti o pezzi non ha che da farsi avanti.
    il blogger

    RispondiElimina
  5. Certo Blogger.. così trasforma il suo Blog nella fiera delle vanità letterarie.. inespresse e incomprese.
    Specialmente incomprese, e nel caso del ragionier Forse molto molto incomprese, con buon motivo.
    Non bastano due termini "aulici" per fare un buon testo, non faccia abbassare la già bassa qualità degli scritti dei crescentinesi solo per tentare di compensare la sua scarsa attitudine letteraria, le assicuro che i suoi commenti sono molto più raffinati e comprensibili di quelli del ragioniere.. d'altronde lo dice lui stesso.. è solo un ragioniere.

    RispondiElimina
  6. ma anch'io sono ragioniere e per giunta diplomato con il massimo dei voti 60/60 nel 1986, guardi che la ragioneria è ancora una scuola valida e la mia ditta non è ancora fallita, e io ci sono dentro da 23 anni.
    Il Rag Silvano scrive come vuole lui, lei è libero di leggerlo o di non leggerlo non trova?
    il blogger

    RispondiElimina
  7. i 200.000 Euro li metta lui05 settembre, 2012 19:56

    Ma quali polemiche sterili, il Rag. Saccenza, che tutto sa e tutti può giudicare, pensa che 200.000 Euro siano ben spesi nel campo Nomadi.
    Nessun problema, lui ha diritto di pensarla così.
    Basterebbe solo che non venisse a insegnarci le parabole evangeliche:
    CARO RAG. SACCENZA SCENDA DI DUE GRADINI SE ACCETTA IL CONSIGLIO

    RispondiElimina
  8. Grossi calabroni!
    Grossi calabroni!

    RispondiElimina
  9. Alla fine mi tocca intervenire, perchè effettivamente non si capisce se il ragionier Forse è a favore o contro della Ghisolfi (parte inceneritore di ramaglia), delle biomasse confinanti con la città, del campo nomadi e tutto il resto delle belle iniziative Comun-itarie.
    Ma ragioniere, ci chiarisca le idee, oppure scrive solo per il piacere di farlo? Il suo di piacere, ovviamente, perchè chi la legge ne ha molto di meno, di piacere.

    Blogger, spezzo una lancia anche per lei, non si butti giù solo perchè è ragioniere, pensi al successo che ha avuto il suo collega Fantozzi... c'è sempre speranza.
    Il suo emerito estimatore..
    Saint-Just

    RispondiElimina
  10. Caro saint just,,,,Fantozzi ha fatto un danno enorme alla categoria, lo ammetta....
    per quanto riguarda Silvano, il rag forse, è proprio nel forse che sta il cuore del personaggio.
    Chi vi dice che abbia deciso se è a favore o contro queste "costruzioni "?
    Si puo' anche essere indecisi nella vita e lo si puo' comunicare scrivendo le proprie inquietudini .
    Non mi pare che Silvano abbia commesso un delitto....
    il blogger

    RispondiElimina
  11. Io ho capito che lui sia favorevole a tutto, compreso il campo nomadi. Ma se ho capito male meglio sia lui a dirlo in effetti

    RispondiElimina
  12. no il senso è un altro...il ragioniere è forse uno stufo della politica e vuole dire che questi calabroni siano in realtà i politici crescentinesi,maggioranza e opposizione , che abbiano tutti permesso la costruzione di queste centrali che non piacciono al ragioniere e che quindi abbiano avuto un tornaconto personale.
    Questo , penso sia l'idea del ragioniere,
    il blogger

    RispondiElimina
  13. Allora deve spiegarsi meglio e scrivere chi, quale tornaconto, se no non vale

    RispondiElimina
  14. Ma questo è un blog o un deposito di code di paglia? Chiedo a lei delle 23:06

    RispondiElimina
  15. No sta diventando un covo di serpenti anonimi, fol

    RispondiElimina
  16. Serpenti, anonimi e code di paglia.
    Ti sei sentito toccato da qualcuno dei commenti? Parrebbe di sì..
    Gallina che canta ha fatto l'uovo.
    Ad favi mei a sta citu.

    RispondiElimina
  17. gli anonimi non sono un problema di oggi e vi ricordo che la mia è stata solo una interpretazione di cio' che il ragionier silvano potrebbe aver pensato.
    Magari Silvano se torna sul blog ci potra' spiegare il senso di tutti sti insetti che svolazzano.....
    il blogger

    RispondiElimina
  18. si vogliamo leggere una nuova parabola del saggio

    RispondiElimina
  19. odioso questo ragioniere

    RispondiElimina
  20. il prossimo pezzo del ragioniere sarà presto on line
    il blogger

    RispondiElimina
  21. Siamo tutti in trepidante attesa del nostro Fantozzi.
    Possiamo già immaginare cosa scriverà .. Una c....a pazzesca!
    Ma sta giocando al più peggio meno peggio Blogger?

    RispondiElimina
  22. Voglio rivolgermi al rag.Forse: io lavoro a Torino e prendo il treno ogni mattina a volte tristemente incalzata dalla quotidianità.Il ragioniere mi somiglia è uno come tanti disilluso e lontano dalla vita politica.Icalabroni sono i rappresentanti della politica pronti ad una carezza d' ali x imbonirti ma poi impegnati esclusivamente a battibecchi tra loro,semplicemente per tirare l acqua al proprio mulino durante le elezioni prossime.FORSE nelle decisioni controverse o che richiedono impiego di somme di danaro consistente sarebbe bene che prendessero la parola tutti i rag.Silvano ad esempio con un referendum comunale. NIENTE FORSE.

    RispondiElimina
  23. MI sembra di capire che il rag.Forse nasce come provocazione e riflessione non ambisce a nulla se non a creare un gioco di opinioni sempre divertente .Se si vuole stare al gioco interpretativo ,sempre curioso ,bene se no si puo non leggerlo.FORSE.

    RispondiElimina
  24. non sto giocando a nulla, ho lanciato un nuovo personaggio che esiste ed è in carne ed ossa....l'ispirazione me l'ha data il fenomeno mediatico locale saint just.
    Questo è una specie di saint just ma che io conosco, che si è palesato, che mi sottopone i suoi scritti, che a me piacciono e io li pubblico.
    Voi li leggete in gran numero e li commentate, cosi' funziona mauroatlarge.....è una strategia per tenere vivo il blog con qualcosa di diverso...
    il blogger

    RispondiElimina
  25. A me piace giocare con il rag.Forse mi piace immaginarlo gironzolare x il paese un po' veggente e un po' onirico.L invenzione di questo personaggio da hai lettori del blog motivo di discussione e di gioco.Un po' come quando si lancia la palla al cane.Necessita sempre qualche nuova invenzione per tenerci in forma .

    RispondiElimina
  26. Mi riferisco al rag.Forse magari a qualcun altro viene l idea di iNventare la casalinga Marta o la maestra Lucia e farle svelare qualche pensiero o riflessione o ...sogno ,sarebbe piu divertente che leggere tutti i commenti acidi poco costruttivi e molto distruttivi che sparano su tutto e su tutti.(sono la nonna del rag. Forse).

    RispondiElimina
  27. Saint-Just si starà rivoltando nel PC a sentire tali accostamenti.
    Smontiamo pezzo per pezzo la figura del monsù Forse...
    Prendere la parola al Consiglio Comunale? Non ha una opinione sua, e poi di monsù Forse ce ne sono già in Consiglio, sarebbe solo un doppione. Sottoporgli dei quesiti? Metterebbe le x a tutte le caselle.
    Non fa paura e non infastidisce nessuno, si limita a correre dietro a farfalle e calabroni, ma per finta, senza acchiapparli.
    Non può dare lustro e nemmeno aumentare l'interesse per il Blog, i vaneggiamenti onirici possono incuriosire una volta o due, poi cadono nell'indifferenza e nel ridicolo.
    Lei lo sa bene cosa vogliono gli spettatori dell'arena.. pardon, del Blog, non frizzi e lazzi ma l'emozione dello scontro, la souspanse, l'anteprima, il clangore delle armi (virtuali), in parole semplici.. lo spettacolo.
    L'ingenuo Don Chisciotte interpretato dal monsù Forse non potrà che uscirne con le ossa rotte, come da copione. E non sarebbe il primo.
    Cordialmete
    Saint-Just

    RispondiElimina
  28. caro saint just, vedremo se il ragionier forse uscirà con le ossa rotte....martedi' arriva un suo nuovo lavoro che ci porterà in giro per Crescentino.......
    il blogger

    RispondiElimina