sabato 19 maggio 2012
PRESENTATA A CRESCENTINO LA MOSTRA DI ARCA VERCELLI " MIRO', MONDRIAN , CALDER E LE COLLEZIONI GUGGENHEIM"
Venerdi' sera in sala consiglio comunale a Crescentino è stata presentata la mostra in corso in Arca a Vercelli, all'interno della chiesa sconsacrata di San Marco, la mostra Miro', Mondrian , Calder e le collezioni Guggenheim che sta riscuotendo enorme successo e che sarà aperta fino al 10 giugno.
A presentare l'evento l'instancabile assessore alla cultura del comune di Vercelli, Dott Fossale, accompagnato dall'Avvocato De Maria di Trino Vercellese, consigliere provinciale e sempre presente agli eventi culturali in tutto il territorio della provincia.
In sala, l'assessore alla cultura del comune di Crescentino, Dottoressa Ravarino, l'assessore al sociale del nostro comune Dott.Malara e graditi ospiti il consigliere regionale Luca Pedrale che ha rivolto un saluto ai presenti e il consigliere provinciale e comunale R. Piolatto, tra il pubblico anche Vanna Fasciola Alesina, che si occupa di volontariato da anni a Crescentino con le sue raccolte fondi contro varie malattie.
Fossale ha presentato con delle fotografie proiettate, alcuni quadri presenti alla mostra che naturalmente va visitata per poter apprezzare in toto la bellezza e il fascino di opere che sono uniche nel loro genere, ma ha soprattutto, con un racconto molto vivace, illustrato come Vercelli, da sonnolenta città di provincia, sia diventata un centro d'arte che attira visitatori da tutto il Nord Italia , e da Francia e Svizzera.
Assessore alla cultura dal 2004 Fossale ha pensato di concentrare la sua attenzione non piu' su contributi a pioggia su tutte le associazioni culturali presenti a Vercelli, ma di puntare su eventi che potessero rilanciare l'immagine della città e coinvolgere le attività commerciali e culturali del territorio.
Affascinante e divertente la storia vera di come per casi molto fortuiti siano arrivate a Vercelli le mostre della fondazione Guggenheim, l'idea di non adattare l'ex chiesa San Marco a spazio espositivo, che sarebbe stato proibitivo, ma di istallare una struttura fissa sul pavimento dell'ex chiesa atta a poter ospitare mostre di livello internazionale.
La proposta giunta dalla regione di ospitare il primo evento arrivato durante la presidenza Bresso con assessore alla cultura Oliva e l'incontro con i membri della fondazione Guggenheim di Venezia che volevano presentare un solo evento, che Fossale respinge chiedendo sfacciatamente un percorso di mostre che potessero descrivere il viaggio di Peggy Guggenheim attraverso la sua vita tra Europa e Stati Uniti.
Dopo qualche mese il si dei mastini della Guggenheim , Fossale ha raccontato la fatica di preparare la prima mostra, di trovare sponsor che permettessero al comune di Vercelli di investire il meno possibile per non pesare troppo sulle casse comunali. Alla fine l'evento raccoglierà piu' di 50 mila visitatori.
Oramai la città di Vercelli è inserita nei circuiti culturali e attira gruppi di visitatori che non si limitano solo a visitare Mostre e Musei, ma anche le altre attrattive della città, implementando anche le attività commerciali che collaborano volentieri con le manifestazioni in programma.
La serata si è chiusa con il dono da parte di Fossale all'amministrazione comunale di Crescentino del poster ufficiale della mostra e delle spillette dell'Arca di Vercelli.
Ringrazio il Dott Fossale sia per la spilla che per l'attenzione che ha riservato alla presentazione che gli ho fatto di questo blog e della collaborazione che potrà nascere tra di noi, per diffondere ancora di piu' gli eventi culturali della città di Vercelli.
Mauro Novo
mauroatlarge
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento