lunedì 26 marzo 2012

IL FILM DEL GIORNO: 17 RAGAZZE DI MURIEL E DELPHINE COULIN

Ispirato a una storia realmente accaduta, il film si svolge in una piccola città francese sull'Atlantico, diciassette ragazze dello stesso liceo prendono una decisione eclatante: rimanere incinte tutte insieme, nell'arco di poche settimane. Quello che sembra un gioco provocatorio si rivelerà un gesto d'amore e di ribellione, una scelta di libertà capace di andare oltre ogni pregiudizio.


USCITA CINEMA: 23/03/2012
GENERE: Drammatico
REGIA: Muriel Coulin, Delphine Coulin
SCENEGGIATURA: Delphine Coulin, Muriel Coulin
ATTORI:
Louise Grinberg, Juliette Darche, Roxane Duran, Esther Garrel, Yara Pilartz, Solène Rigot, Noémie Lvovsky, Florence Thomassin, Carlo Brandt, Frédéric Noaille, Arthur Verret


Il parere del blogger: Ero curioso di vedere questo film di cui si è parlato molto sia in occasione della sua presentazione al festival di Cannes l'anno scorso che dopo il suo passaggio al Festival di Torino, il fatto descritto è accaduto davvero, non in Francia ma negli Stati Uniti, dove ci fu scandalo e scalpore per le 17 ragazze incinte in un liceo.
La storia vera trasportata in Francia in una decadente città sull'oceano Atlantico, racconta il fatto partendo dalla prima gravidanza non voluta di una ragazza con una famiglia un po' disattenta, padre assente, madre che lavora, fratello militare in Afghanistan.
La decisione delle amiche e di altre compagne di scuola di farsi mettere incinte quasi fosse una emancipazione ed una liberazione dalla noia quotidiana e dal controllo dei genitori è deflagrante nel mondo degli adulti che assistono impotenti (la legge impedisce di far abortire un minore non consenziente ) agli accadimenti.
Le registe volgono uno sguardo quasi materno alle ragazze, che si giurano di crescere i loro bambini in una specie di comune,  in un alloggio dove loro vivranno insieme l'esperienza che cambierà le loro vite....i padri? sono li per caso, puri donatori di seme, che danno solo qualche abbraccio di incoraggiamento alle ragazze.
La scena che ha sconvolto il blogger: la piu' giovane delle 17 implora un ragazzo di metterla in cinta...alla fine acconsente alla prestazione per 30 euro,  vi dico che la cosa mi ha sconcertato per davvero.
DA VEDERE, purtoppo per ora solo a Torino, Cinema Romano  


MAURO NOVO
MAUROATLARGE

Nessun commento:

Posta un commento