lunedì 26 marzo 2012

BENTORNATA PRIMAVERA.....MALTORNATA IMMONDIZIA E MALEDUCAZIONE

Cari lettori, in questi ultimi anni lo sforzo di questa amministrazione comunale per tenere la città piu' pulita e ordinata è stato encomiabile,  purtroppo il senso civico dei cittadini continua a lasciare a desiderare, quasi che si voglia prendere per i fondelli gli amministratori stessi o i gruppi come ...DAL DIRE AL FARE. che si prodigano a rimettere ordine dove qualcuno ha sporcato.


nella roggia ..ogni lordura


il muretto su cui si posano culetti pigroni , base di lancio per immondizie varie

il corso della roggia di Viale Barrilis



la roggia nei pressi della PIANCA, altra base di lancio
La roggia che costeggia il bel Viale Barrilis è tornata centro di ogni lordura e la base di lancio preferita è il muretto che vi si affaccia adiacente Piazza Garibaldi,  qui infatti, molti giovani ... e non....si riuniscono, passando ore liete e divertenti, magari bevendo e mangiando,  ma poveretti....già afflitti dal mal di gambe o piu' probabilmente da stanchezza cronica o maleducazione, usano gettare come vedete documentato dalle foto....(gli inglesi sempre pronti alla battuta dicono CAMERA NEVER LIES, cioè la macchina fotografica non mente ), le lordure nella roggia invece di buttare il tutto nei cestini.


Anche passeggiare è occasione per sporcare, la roggia per tutto il suo corso diventa una comoda discarica a cielo aperto.


Cari amministratori, dite a chi di dovere che qualche passaggio in Piazza Garibaldi alle ore dello struscio puo' anche essere utile per ricavare qualche multa da pagare non in denaro, ma in  lavori socialmente utili, come ripulire viale e roggia.......


A proposito, la fontana è tornata in funzione nella bella piazza......ma quanto durerà?


Mauro Novo
mauroatlarge 

5 commenti:

  1. Azzurro di stoviglia27 marzo, 2012 13:21

    Caro Novo,
    Le faccio i complimenti per questo post, che tratta in modo responsabile un tema di massima importanza.
    Urge che la comunità crescentinese, rappresentata anche dall'amministrazione, "metta il naso" nel torvo mondo dei "giovani".
    Un approccio inizialmente volto alla responsabilizzazione e alla repressione di comportamenti sbagliati come ha proposto Lei può essere un inizio, che poi deve indirizzarsi alla valorizzazione degli aspetti positivi di cui sono portatori questi adolescenti.
    Spero di leggere altri post di questo "stampo".
    Grazie per il Suo impegno.

    RispondiElimina
  2. cARO AZZURRO, IO AVREI BISOGNO CHE ANCHE I GIORNALI CARTACEI MI AIUTINO CERTE VOLTE, PERCHE' CERTE CAMPAGNE RIESCONO SOLO SE CI SONO PIU' VOCI....DAL COMUNE HANNO RISPOSTO SUBITO COME HA VISTO DAL RICEVO E PUBBLICO APPENA MESSO ON LINE
    il blogger

    RispondiElimina
  3. Azzurro di stoviglia27 marzo, 2012 17:05

    Caro Novo,
    Colpisce nel segno! I giornali locali potrebbero avere un grande ruolo nel creare un opinione pubblica a livello locale attiva e sveglia. Quanti articoli ridicoli e di cattivo gusto, quanto inchiostro sprecato nell' offendere l'intelligenza dei lettori.
    E dire che si potrebbero effettuare inchieste giornalistiche di altissima utilità sociale, magari dando un lavoro meno precario ai giovani, laureati e non.
    Bisognerebbe manifestare in piazza, la misura è colma.
    Si vergognino i direttori di quasi la totalità dei settimanali locali che troviamo in edicola, si vergognino davvero.
    Alberto Bollo

    RispondiElimina
  4. Ho fatto un errore di ortografia, si scrive "della quasi totalità" non "di quasi la totalità" chiedo scusa.

    RispondiElimina
  5. purtroppo sono più impegnati a gettare fango

    RispondiElimina