venerdì 30 marzo 2012

CONCLUSO IL PROGETTO "CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI "


Martedì 27 marzo il progetto Consiglio Comunale dai Ragazzi di Crescentino è giunto alla sua fase conclusiva. Per il secondo anno consecutivo i ragazzi delle scuole medie, hanno avuto voce nella gestione della cosa pubblica per rendere la città più vicina alle loro esigenze e per formarsi come cittadini attivi. Da ottobre, con la supervisione del professor Marco Canuto e con gli operatori dell’Associazione Itaca, Gabriele Cortella e Paola Grasso, i ragazzi, come attività extrascolastica, hanno scelto di aderire all’invito del Comune. Dopo un lungo lavoro e una dura scelta, i ragazzi hanno presentato in modo ufficiale agli Assessori Nicoletta Ravarino e Gabriele Massa il progetto definitivo. Nella Sala del consiglio, con l’aiuto di un videoproiettore, i rappresentanti hanno richiesto una discoteca per ragazzi.
La “DiscoMillenium” prevede la destinazione del salone polivalente per alcune serate durante l’anno in cui i ragazzi dagli 11 ai 16 anni potranno divertirsi e sperimentare forme di autonomia. Infatti, oltre ad essere uno spazio e un tempo dedicato a loro, i giovanissimi potranno  gestirla direttamente, con la collaborazione degli adulti. Penseranno alle richieste, alla pubblicità, alla ricerca del DJ e al tema delle serate ( es. Halloween, Natale, Carnevale …).
Inoltre, è stato presentato un secondo progetto autogestito, ovvero un corso di disegni “manga”. Si potranno imparare, con l’aiuto di alcuni allievi dei Licei artistici, la tecnica di disegno e di colorazione e la costruzione delle storie. Saranno previste mostre e mercatini per poter promuovere i giovani artisti.  

Grazie per l’attenzione.

Gabriele Cortella
Presidente Itaca

Nessun commento:

Posta un commento