martedì 28 febbraio 2012

IL FILM DEL GIORNO: ALBERT NOBBS


Albert Nobbs è un timido e introverso maggiordomo interpretato da Glenn Close. Figlia illegittima di genitori di cui non conosce l'identità, si è travestita da uomo per poter lavorare e sopravvivere nell'Irlanda del XIX secolo. Più di trent'anni dopo si ritroverà coinvolta in un insolito triangolo amoroso e prigioniera della sua stessa finzione.

USCITA CINEMA: 10/02/2012
GENERE: Drammatico
REGIA: Rodrigo Garcia
SCENEGGIATURA: Glenn CloseJohn Banville
ATTORI: 
Glenn CloseMia WasikowskaAaron JohnsonJonathan Rhys MeyersBrendan GleesonJanet McTeer,Antonia Campbell-HughesPauline CollinsMaria Doyle KennedyMark WilliamsJames GreeneMichael McElhatton

Il parere del blogger:  la critica internazionale e quella italiana non hanno amato questo film, riservandogli una accoglienza piuttosto fredda, nonostante la candidatura all'Oscar come migliore attrice protagonista per Glenn Close , che interpreta Albert Nobbs,  maggiordomo in un elegante Hotel di Dublino alla fine del 1800.  Albert Nobbs è costretta a vestirsi da uomo per lavorare, ma dopo una vita di travestimenti anche la sua identità ne risente.
La parte forse meno convincente dell'opera è quella in cui Nobbs, dopo aver incontrato in Hotel un imbianchino che in realtà è una donna travestita da uomo che ha addirittura sposato una lei con un sotterfugio,  si convince che è arrivato anche il suo momento di cercare qualcuno con cui condividere la sua vita e il progetto di aprire un negozio di tabacchi , naturalmente la prescelta è una signorina, una cameriera dell'hotel tutta presa da un inserviente molto nerboruto che lavora nel complesso.
Albert Nobbs non si puo' dire del tutto un film a tematica lesbica, perchè la problematica principale che il lungometraggio propone è quella della difficoltà delle donne di allora di avere dei posti di lavoro di buon livello e ben retribuiti,  ma è impossibile non fare di Albert Nobbs una piccola bandiera del lesbismo militante d'antan.
Una curiosità: Glenn Close aveva interpretato lo stesso personaggio circa 30 anni fa a teatro nella piece da cui il film è stato tratto. 

Nessun commento:

Posta un commento